mercoledì 10 agosto 2011

uNITED COLORS OF Marvel


Penso che questa immagine abbia fatto il giro del mondo questa settimana!
Chi è?
La risposta è facile ma forse non vi dirà nulla all' inizio la Marvel spera che diventi un nome molto famoso!
Il tizio in questa immagine è MILES MORALES , un afro-ispanico ,ed è il nuovo Uomo Ragno nell' universo Marvel Ultimate!
"Cosa? Come?"
"Un uomo ragno di colore? e il mio amato Peter PArker?"

Prima di portare al rogo gli editor Marvel leggete il resto del pezzo!
Mi ero promesso di non intervenire ancora sulla questione.Volevo aspettare il primo numero o l'intero primo ciclo firmato Bendis e Sara Pichelli ...ma qua la confusione è stata talmente tanta che mi son sentito il dovere di scrivere qualche riga per confondere ancora di più le acque ... scherzo...o no ?
Partiam dalla prima cosa seria da dire : Peter Parker che tutti conosciamo NON è MORTO!
Il Peter Parker che Miles va a sostituire è quello Ultimate!
Cos' è un personaggio Ultimate? Semplice!
Nel 2000 i capoccia Marvel con in testa l'allora presidente Jemas (quanto cazzo manca al mondo del fumetto che conta) e Joe Q ( Q per Quesada, editor , grande disegnatore nonchè valido scrittore e maggiore responsabile del rinascimento Marvel degli anni 2000)decidono di creare un universo alternativo dove i supereroi nascono negli anni 2000 e con cui sarebbe possibile stravolgere alcuni concetti che invece nell' universo Marvel classico ormai son dei dogmi! Da questo universo nascono vari prodotti ma i veramente validi sono 2 : gli Ultimates di Mark Millar e Brian Hitch (dove il fumetto supereroistico si mischia alla fantapolitica) e la lunga run di Ultimate Spiderman durata 160 numeri dove Brian Bendis, aiutato da vari disegnatori , crea attorno ad un giovane Peter Parker un cast di giovani protagonisti che nulla ha da invidiare al cast di Gossip Girl o cose del genere... ma succede che col numero 160 si decide di ammazzare Peter stesso , nello spirito dell' universo Ultimate (tutto può succedere) , e viene sostituito nelle pagini della mini Ultimate Fallout da Miles ! Fin qui tutto bene... peccato che il colore di pelle di Miles e le origini abbiano scatenato il più grande casino mediatico attorno ad un personaggio di fumetti dai tempi della "presunta" morte di Superman!
Quello che ho letto in questi giorni è VERGOGNOSO!
Giornalisti senza la minima idea di cosa stessero scrivendo, TG dove si dicevano cose come " La Marvel crea uno Spiderman ad immagine di Obama!" e svarioni vari .Ad aggravare la cosa c' ha pensato Sara (Pichelli) dichiarando " Non dobbiamo sorprenderci se in futuro avremo eroi di colore e anche gay" discorso normalissimo e fedele alla visione del fumetto che ha Sara...ma che "apriti cielo " è divenuto per i giornali una cosa tipo " Spiderman è nero , assomiglia ad Obama ed è gay!"
Allora, premettendo che se sei nero non assomigli ad Obama per forza, che la Marvel non si è espressa sull' orientamento sessuale di Miles (saranno pure cavoli suoi, no?) e che non sarebbe comunque il primo super eroe gay... ma quanto siam ottusi in questa società che si vanta tanto di esser GLOBALIZZATA?
Ma più che dei media, sempre più sommari e impreparati... mi ha sorpreso il comportamento dei fan che , mentre stanno sempre a rompere sui forum che vogliono cose sorprendenti allo stesso tempo si oppongono ad un Uomo Ragno di colore dimostrandosi conservatori ma soprattutto ottusi...beh, a tutti voi posso solo dire un sonoro VAFFANCULO! Il fumetto lo consideravo un media d' elite... beh, devo ricredermi!
Menomale che molti hanno capito il potenziale della cosa, che magari poi non verrà sfruttato, ma è un passo fondamentale verso un modo fresco di concepire un media che in alcuni angoli inizia a mostrare troppe ragnatele!

Vi lascio con una carrellata di sketch di Sara Pichelli , che spero di coinvolgere quando sarà uscito qualche numero della testata e che immagino ora a ridersela col suo fido gatto Pixie leggendo tutte quelle castronerie



e infine ecco la cover realizzata sempre dall' artista marchigiana trapiantata a Roma per il primo numero dove vediamo il nuovo Spiderman in azione!


Forza Miles, facci vedere quanto vali...



Ps: prima di chiudere vorrei ringraziare tutti i nuovi Cupper! Nella prima settimana di Cup siam arrivati ad oltre 700 visualizzazioni... son commosso...e inizierò a salutare un po tutti... partendoo dai 2 più attivi lettori di Cup di nuova genrazione : Tony Fazio e Paolo Vitelli :)

9 commenti:

  1. Grande Pino! e grazie per il saluto :-) Il tuo articolo secondo me tocca nel vivo i lettori di fumetti e de l'Uomo Ragno in particolare. Il terrore di essere definiti "razzisti" spinge molti a dire "è giusto è giusto che ci sia uno Spiderman nero o gay o entrambe le cose" ma la stessa paura spinge anche a dire il contrario proprio per dimostrarsi di pensiero libero. Il fatto è: LEGGIAMO LE STORIE e giudichiamo se siano belle o brutte, se i nuovi eventi o status quo ci danno qualche cosa o sono solo il nulla con un colore nuovo. Il tuo articolo mi è piaciuto perchè ci spinge più che a dimostrare di non essere razzisti a dimostrare di non essere stupidi! Voglio leggerlo e poi giudicare. Io che adoro Capitan America mi esalto con le avventure di BuckyCap anche se non ha il siero del supersoldato e anche se non è Steve Rogers ( CHE OVVIAMENTE ADORO ). Da un grande fumetto mi aspetto grandi lettori!

    RispondiElimina
  2. Grande Paolo...hai centrato il discorso...

    RispondiElimina
  3. A me Miles Morales ha sinceramente scandalizzato...
    cacchio ma è difficilmente concepibile che uno così combatta i supercriminali... dai...
    cioè, ho letto da qualche parte (non ricordo dove) che ha 12 solo anni... ma un po' più grandino no? :-D

    RispondiElimina
  4. non mi sembra sia stata detta l'età...

    RispondiElimina
  5. Hmm...bah, secondo me quello che non ha capito granché sei proprio tu...Sono d'accordissimo su quello che dici riguardo UU infatti ho seguito tutta la saga di USP abbastanza appassionatamente, la questione è un'altra, questo Uomo ragno è un prodotto della popolarità di Bendis (che ammiro) ormai si può permettere di creare qualunque cosa ed infine farla passare per buona, a mio parere la cosa non ha per niente potenziale, ed il personaggio (che non ha niente di nuovo o rivoluzionario), anche se buono, NON E' L'ULTIMATE SPIDER MAN (a mio parere)

    RispondiElimina
  6. Gibba... mi spieghi perchè secondo te non ha potenziale?

    RispondiElimina
  7. Non riesco a ricordarmi dove l'ho letto... da questa fonte abbastanza attendibile comunque si capisce: "Honestly, one of the first things I did was look at kids of all ages and sizes to develop the look for Miles Morales. Google really is your best friend! The body of a 12/13-year old child is so difficult to draw."
    Ecco tutta l'intervista di Sara:

    http://www.comicbookresources.com/?page=article&id=33786

    In ogni caso io scherzavo, facevo il "finto scandalizzato", anche se l'età è veramente troppo bassa, eh che è? BEN10? :-D

    RispondiElimina
  8. Rileggendo mi è venuta in mente la vecchia battuta (di cui ora non mi sovviene la paternità) che dice: "non ho niente contro i neri, gli ebrei e gli omosessuali, purchè i tre fenomeni non si presentino insieme"

    RispondiElimina