domenica 14 agosto 2011

Otto pagine



8 pagine su 700!
Questo basta ad un genio per esprimersi un tutta la sua forza!
Chris Bachalo non ha bisogno di presentazioni per chi è del settore...chi invece è novizio deve solo sapere una cosa : l'arte di Bachalo è qualcosa a cui non si è pronti ma che conquista pian piano fino a renderti schiavo!
Compri Batman Black e White , un enorme antologico con un centinaio di autori tutti di livello all' interno ma la tua mente sprofonda nella bellezza di quelle 8 pagine!
La storia si chiama "Bruce Waeyne è Batman" e ha uno svolgimento molto lineare con alla base un incipit facilissimo : chiamare un demone per scoprire l'identità segreta dell'uomo pipistrello!E la cosa funziona! L'anonima protagonista della storia scopre la vera identità ...peccato che quando sei rinchiusa nel manicomio di Arkham e ad ascoltarti ci sono solo 2 netturbini, di cui uno è un nostro vecchio amico (eh eh eh) la cosa è molto più difficile da rendere credibile!
La storia non è nulla di complesso ma la parte del leone la fa l'arte di Bachalo!
Un utilizzo intelligentissimo dei retini (rarità nel fumetto americano), inquadrature che regalano al buio corridoio del manicomio un'aspetto ancora più cupo e un primo piano sull'occhio della protagonista che andrebbe messo nei libri di testo per fumettisti!
Bachalo è la dimostrazione che se c' è genio e talento un fumettista può imporre il suo stile alla massa e rendere propri anche personaggi scalfiti nell'immaginario comune!
UNA LEZIONE CHE TANTI AUTORI MODERNI DOVREBBERo CAPIRE!

Vi lascio al solito estratto :

"Quando avrai passato qui il tempo che ho passato io ,ti renderai conto questi psicopatici patetici non si meritano nessuna compassione...
non sono altro che merce avariata! Lamaggior parte di loro non è nemmeno più umana!
Il Joker? Il pinguino? Killer Croc?
Cose sconnesse che ti sconnetteranno il cervello se gliene lasci la possibilità!"




Buon ferragosto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento