giovedì 4 agosto 2011

Made in England ... ovvero il genio di Warren Ellis in Desolation Jones!

Occhi che si aprono!
"Odio dormire.
Non è che dorma più molto.
Ma quando lo faccio mi lascia sempre distrutto.
Ho finito le pillole.
Le pillole mi fanno sentire di merda,ma è sempre meglio che sognare"


Ecco come inizia uno dei fumetti più densi che abbia letto!
Desolation Jones è un fumetto con un personaggio antipatico e solitario che non si sforza neanche a rendersi simpatico!
Guardandolo bene, il buon Jones è graficamente la cosa più lontana da un eroe che si possa trovare:

impermeabile dal colore di pessimo gusto, capelli bianchi, scarno e colore di pelle cadaverico per via del suo esser albino !
Eppure questo personaggio ha fatto breccia , almeno tra gli intenditori che han avuto la pazienza di comprare questo fumetto e di trovarlo in mezzo a pile di altro materiale effettivamente più commerciale.
Vederlo muovere sempre alla ricerca dell' ombra manco fosse un vampiro, fumare roba di tutti i generi, riempire di calci brutti ceffi e soprattutto mostrare la sua umanità ricca di pregi ma gonfia gonfia di difetti è qualcosa di unico!
Warren Ellis, da sempre un vero iconoclasta e genio indiscusso, confeziona una trama basilare basata sul classico intreccio "mistero top secret con ripercussione sui familiari del protagonista di tale segreto" ma il fumetto prende il volo nella rappresentazione di Jones (unico superstite del programma Desolation atto a creare delle spie perfette) e di tutta la sgangherata ciurma di personaggi che gli ruotano intorno!
Sorprende infatti come un albino tossico , una pornostar ex-atleta, un medico di colore con gli incisivi in oro con sopra scritto Fuck con i testi del buon Warren risultino più credibili del tuo vicino di casa!
Ma il picco della caratterizzazione lo si tocca con Emily... donna di bellezza unica ma che per via di un esperimento secerne un ferormone mortale per gli uomini dal quale solo gente geneticamente modificata come lo stesso Jones è immune...e questo genera una scena all' interno del fumetto che merita gli applausi... ma vi lascio scoprirla da soli... trovate il fumetto a limite venite a bussare sotto casa mia...ve lo presto io!
Qui chiuderei se non fosse che oltre a Warren Ellis che scrive c'è J.H. Williams III che ...Disegna? ...Dipinge? ... Illustra?
Come si descrive questa bellezza?







Io ho difficoltà a descriverlo..e fidatevi se vi dico che all' interno del fumetto ci son ancora tantissimi momenti in cui gli occhi riescono a stento a rimanere nelle loro cavità!!!
In poche parole: SE AVETE UN AMICO COME PINO O ANDATE A QUALCHE FIERA COMPRATE STO VOLUME!
E parlo anche con voi donne... se volete vedere cosa pensa un maschio mentre voi parlate...beh, c' è una sequenza che vi aprirà gli occhi :)

Vi lascio con la frase del volume che mi ha colpito di più :
"Gli scontri non si vincono se sei forte o bravo a batterti!.Gli scontri si vincono quando sei più preparato a fottere per sempre l'avversario"

Warren Ellis, SEI UN FOTTUTO GENIO!

Stay cool, Cuppers !

Nessun commento:

Posta un commento