mercoledì 24 agosto 2011

Mesi MARVELiosi!



Cinque scrittori con in mano le redini dell'universo narrativo, un parco di artisti da fare spavento, una serie di film importantissimi e una nuova struttura dirigenziale... ecco la Marvel per il 2012!
Premetto che questa Cup non sarà molto adatta a chi mastica poco fumetto...ma la devo a tutti i nerdacci che mi seguono! :)
Una cosa che è passata poco sotto i riflettori nel 2011 ma di cui ora si inizia a sentire l'effetto è stato il cambio della guardia a capo della Marvel : a gennaio Joe Quesada lasciò il ruolo di Eic (Editor in chef) e il successore è stato Alex Alonso, suo pupillo!
La cosa all'inizio non si è avvertita subito ma ora i frutti arrivano lampanti e si può gia capire dove andrà la Marvel nel 2012!
Proviamo ad analizzare bene cosa avverrà!
1.Architetti

Se si può dare un nome alla gestione Quesada quel nome è Bendis! Bendis c' è stato nel momento in cui Quesada ha lanciato la linea Ultimate, Bendis è stato presente quando si sono dovute prendere decisioni importanti , Bendis c' è stato negli eventi e nelle maxi-saghe (non tutte riuscite in verità) ma soprattutto Bendis è stato artefice del gigantesco rilancio degl' Avengers!
Invece sotto Alonso le cose sono cambiate! All' onnipresente Bendis ha affiancato il gia rodato Brudbaker (artefice di una lunga e splendida sequenza di Cap America) e un trio di nuove leve che si è distinto negli anni passati ovvero Hickman ( il killer di uno dei Fantastici 4) , Fraction (che tiene in mano Iron Man e Thor ) e ,il mio preferito del momento , Jason Aaron (a cui toccherà rilanciare Hulk e gestire una buona parte di X-men).
Attorno a questi scrittori girerà un folto manipolo di altri writers !
Ottimo direi!

2. Artisti
La Marvel negli anni è sempre stata la casa con i migliori illustratori e soprattutto la casa che amava aprirsi anche a disegnatori più sperimentali! Ora ci troviamo nella situazione che la Casa delle Idee è strapiena di grandissimi disegnatori e da ottimi outsiders...farne un elenco è impossibile!
Vorrei comunque citare qualche nome che io terrei d'occhio nei prossimi mesi !

Il primo nome è Joe Madureira !
Alonso lo ha corteggiato non poco e alla fine ha deciso di portarlo in Marvel dopo l'esperienza "Ultimates 3" con un progetto disegnato su misura per la superstar della matita ormai del fumetto e del videogioco ( è il designer di Darksiders 1 e Darksiders 2).
Parliamo di Avenging Spider-Man dove il buon Joe , che vorrei ricordare a 16 anni era gia disegnatore Marvel ed esordiva con la prima mini di Deadpool ed è famoso per esser stato uno dei padri dell' American-Manga (ovvero lo stile che mischia il tratto americano a soluzioni tipicamente della scuola orientale), sarà aiutato dai testi di Zeb Wells e dove si vedrà il buon arrampicamuri unirsi a svariati eroi Marvel in base alla situazione da affrontare ! Ecco un po di tavole... giudicate voi!





Il secondo nome è quello di David Aja.
Ancora poco noto ai più... il buon David ha gia al suo attivo uno speciale di Wolverine (presto saranno 2 ), più di 10 numeri di Immortal Iron Fist, qualche tavola di Daredevil e 2 numeri di Secret Avengers (di cui uno sarà sceneggiato da Warren Ellis) . Con uno stile che a tanti fa venire in mente David Mazzucchelli (quello di Born Again e Batman anno 1) sembra che le quotazioni del buon David siano in ascesa e che alonso lo tenga in grande considerazione!


Il terzo nome è quello ormai famosissimo di Sara Pichelli.
Di Sara sinceramente si è parlato tantissimo in giro per internet ... ma tutti a parlare della sua frase fraintesa o del fatto che sarà lei a disegnare il "nigga-Spiderman" etc etc... ma chi ha detto le cose come stanno realmente?
La verità è che Sara al top ci è arrivata MERITATAMENTE!
Tratto fresco, idee originali, ottimo storytelling e soprattutto un gran amore per i personaggi e i particolari!
E visto che mi trovo vi posto le prime tavole della nuova serie:







A questi unite nomi come Steve McNiven, Olivier Coipel, Stuart Immonen, Humberto Ramos, Francis Yu , Marco Checchetto, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli , Pasqual Ferry, Chris Bachalo ,Skottie Young e tantissimi altri!
Più che ottimo direi!!!

3.Mutanti!
Quando iniziai a leggere fumetti erano gli X-men a dominare le classifiche !
Tutto girava attorno a loro...e c'erano autori di classe eccelsa su ogni testata riguardasse i mutanti Marvel!
Poi arrivò Quesada e le cose cambiarono...i grandi autori migrarono e pian piano i mutanti hanno perso peso! Ma Alonso ama i mutanti e lo sta dimostrando ampiamente!
Regeneris : così si chiamerà la fase che avrà il compito di rilanciare completamente gli X-men! A chi toccherà il compito di risollevare tutto l' universo mutante? Il nuovo golden boy molte volte citato sulla Cup e che ha avuto il coraggio di mandare a "fanculo" il sommo Alan Moore (si, quello di V per Vendetta): Jason Aaron!
Prima con la mini Shism , dove praticamente gli X-men si scinderanno in 2 fazioni distinte, e in seguito con la serie Wolverine and X-men disegnata da Bachalo (i due su una testata sono un mio sogno diventato realtà Jason narrerà le avventure dei mutanti stanchi di stare isolati su un 'isola (lo status degli ultimi anni) e che capitanati dal buon Logan proveranno a tornare esser gli X-men di un tempo!
Mentre Ciclope, dal canto suo proverà a fare il supereroe elevando il SUO gruppo di X-men a gruppo riconosciuto dallo stato! Un' idea interessante...vedremo come andrà a finire!


4.Eroi metropolitani!
Moon Knight di Bendis e Maleev



Punisher di Rucka e del nostro Checchetto


Daredevil di Waid con i disegni pop del tandem Rivera /MArtin




Devo dire altro?

5.Eroi "definitivamente" Ultimate!
L'universo Ultimate è stata la vera sorpresa della Marvel nello scorso decennio... i fumetti vvendevano bene, erano qualitativamente ottimi e erano perfetti per la divione cinematografica che iniziava a muovere i primi passi! Ora le cose son cambiate... gli Studios Marvel hanno una propria identità...cosa che invece è l'universo Ultimate che sembra aver perso la propria natura! Ma le cose stanno per cambiare! Del nuovo Uomo Ragno abbiam parlato...a questo sommate un nuovo gruppo di X-men dove di mutanti non se ne vedono molti...ma soprattutto i nuovi Ultimates in mano al genio di Hickman e alla matite di Ribic! Ora che l' universo Ultimate ha finito il suo compito "introduttivo" si spera che gli autori abbiano carta bianca per far un po di cose davvero innovative!

Rimaniamo sintonizzati!

6. Gli eroi! O quello che ne rimane!
Come detto prima negli anni passati Quesada ha davvero focalizzato l'universo Marvel attorno ai Vendicatori ( e io penso che sia anche giusto, in verità)...ma cosa succederà sotto la direzione di Alonso?
Qui le notizie son ancora scarse...anche perchè bisognerà aspettare la fine di Fear Itself!
Di sicuro vedremo un nuovo gruppo di difensori, un sostituto momentaneoi di Thor e cambiamenti nel team dei Vendicatori!
Rimane l'altissimo livello degli autori coinvolti e quest'immagine teaser :




BEh... non male come analisi, no?
Aspetto le vostre opinioni!
Ho saltato volontariamente i Fantastici 4 e il rilancio di Hulk... ho una sorpresa per voi per entrambi gli eventi..ma se ne parla a Settembre!
Seguitemi!

3 commenti:

  1. Beh... grande CUP! La Marvel sembra viva più che mai e io direi che è un bene per tutto il settore perchè con un Editore così potente in campo il mondo dei comics non muore, e pure questa epoca economicamente buia sarà attraversata con successo!

    RispondiElimina
  2. Cacchio c'è veramente tanta roba in questo post, così tanta che forse potevi anche tirarci fuori vari aggiornamenti, ma evidentemente c'hai un sacco di materiale da tirar fuori ;-)
    Comunque apprezziamo :-)
    Andrea ( http://borisjr.blogspot.com/ )

    RispondiElimina
  3. hai ragione Andrea :) ho tanta roba...compresa l'intervista ad una mummietta

    RispondiElimina