lunedì 29 agosto 2011

Qualcuno ha bevuto sei vodka di troppo!





Da sabato il mondo del fumetto saluta uno degli artisti di punta degli ultimi 5 anni: Marko Djurdjevic!
Da subito considerato una rockstar anche per il modo di affrontare il lavoro e il modo di vivere il fumetto, è innegabile che per almeno 4 dei 5 anni in cui è stato esclusiva Marvel il buon Marko sia stato una garanzia di vendite anche solo tramite una sua cover!
Fino a poco tempo fa sembrava che il rapporto Marvel-Djurdjevic fosse destinato a durare all' infinito e invece... 15 giorni fa dal suo Facebook l'artista fa sapere che lascia il mercato del fumetto.
Attenzione, non la Marvel, ma tutto il mercato "vignettato"!

Si definisce stanco, saturo di lavoro ( e qui gli va dato atto che dopo 300 cover, 10 storie disegnate, molti poster e un bel po di nuovi costumi per alcuni eroi si può esser realmente stanchi ) e ora proiettato a far entrare lo studio fondato a Berlino durante questi 5 anni , il Six More Vodka, nel mercato dei videogames e del cinema!
Tutto accettabile fin qui... ma arriviamo a Venerdì!
C' era la fiera dei comics a Toronto e ad una conferenza c'era Marko , Hickman (scrittore di FF e di Fantastic Four) e Epting (disegnatore di FF).
Durante la conferenza che sembrava normalissima viene chiesto a Djurdjevic dallo stesso Epting perchè avesse preferito fare così tante cover e così poche storie illustrate...e da quel momento scatta uno dei fatti più chiacchierati del web negli ultimi giorni!
Djurdjevic interviene dicendo : ""Non mi hanno mai fatto lavorare con uno sceneggiatore che mi piacesse, mi hanno fatto lavorare con Michael Straczynsnki che scrive carta igienica"
Poi rincara la dose : " Non puoi essere costretto dalla gente a rimaneggiare la sua merda perchè tu non sei in grado di decidere ciò che vuoi. Sia che paghi o che lasci...Quando sono stato assunto per realizzare lavori per il cinema e i videogiochi, sono stato assunto per la mia creatività. Alla Marvel sono stato assunto per fare ciò che loro sanno vendere. Per una artista è come essere stati rinchiusi in un buco per piccioni... Se non avessero voluto interferire con la mia direzione, avrebbero ottenuto risultati che avrebbero stupito anche me."
Che dire?
Marko , in questa occasione ha dimenticato una cosa sostanziale: se firmi un contratto e sei sotto un editore devi poter accettare pure che l' editor ti possa dire che una cosa non va bene!
Queste cose son successe con Kirby, con Miller e con nomi più blasonati di un semplice illustratore anche se bravissimo per carità !
Ma non è questo che mi ha davvero deluso..ma il momento in cui è stato fatto!
Per cinque anni l' illustratore ha lavorato a ritmo altissimo e questo gli ha permesso di farsi un nome , ha saputo abbinare qualità a velocità...la Marvel ne era contenta tant' è che voleva rinnovare il contratto , solo che (SECONDO ME) Marko ha fatto l'errore che 20 anni fa fecero 5 grandi fumettisti ( Lee , Larsen, Valentino, McFarlane e Silvestri ) o ancora più simile a quello che fecero 7 anni fa due vere superstar ( MAdureira e Campbell): PENSARE CHE IL SOLO PROPRIO NOME SIA GARANZIA DI QUALITà e CHE IL MONDO DEI MEDIA E NON SOLO DEI FUMETTI SIA PRONTO A CELEBRARNE LA BRAVURA !
Definire "carta igienica" il Thor di Michael Straczynsnki è una presa di posizione fortissima! Ricordo che quella run di Thor dove lo scrittore ha avuto Marko e il francese Coipel come disegnatori è considerata uno tra i migliori prodotti fumettistici degli anni 2000 (NON é MANCATA LA RISPOSTA IRONICA DELLO SCRITTORE CHE HA DETTO " sulla carta igienica non è possibile scrivere belle storie perchè è noto che assorbe l'inchiostro rendendo impossibile il riconoscimento delle parole").

Sono curioso di vedere su cosa lavorerà ora l'artista tedesco ... definire le sceneggiature del cinema o dei videogiochi superiori a quel fumetto mi è parso un po azzardato ( avete presente i B-movie o la trama e i dialoghi di Gears of War 2?)...e a voi?
Poi se vogliamo vedere i corsi e ricorsi storici gli altri 8 nomi che ho citato prima son tornati tutti all' ovile, chissà se Marko dentro di se ha valutato che forse il mercato cinematografico o il videoludico non lo metteranno in luce come si augura?
Io il mio pensiero su tutta la faccenda? Sono stato un gran fan di Marko da subito...ma era da un anno che ormai non mi diceva più nulla!
Cover poco curate o magari rifinite dagli aiutanti, varie fiere del fumetto saltate, qualche risposta online un po sopra le righe a me o ad altri... tutti sintomi di una persona a cui l'ambiente stava stretto o , nella peggiore ipotesi, sintomi di una persona che ha perso un po il contatto con la realtà ed è diventata a tutti gli effetti una RockStar!
In difesa di Marko dico che nelle ultime ore ha postato su Facebook che le sue parole son state fraintese ed esagerate apposta... Marko vittima dei "soliti politici di sinistra" oppure cosciente di aver fatto un autogol?
Io chiudo dicendo solo questo : per uno che se ne va ci saranno dieci pronti a rimpiazzarlo!TUTTI SONO UTILI MA NESSUNO NECESSARIO!
Marko, good Luck!

Durante la Cup vi ho messo un po di quelle cover firmate Djurdjevic che davvero mi hanno colpito e vi lascio con il commento sdrammatizzante di Hickman :"Marko si trova chiaramente nel bel mezzo di un divorzio. Io invece sto ancora facendo sesso..."

PS: domani una Cup dedicata ad un grande fumetto e da settembre tornano le mie interviste :)
Inoltre ringrazio tutti, abbiam passato le 3000 visualizzazioni per il mese di Agosto, un ottimo traguardo per un blog nato in un mese molto complesso! :)



28 commenti:

  1. che schifo ... ho la nausea .... e una gran prurito alle mani ... veramente di cattivo gusto questo "articolo" ... un trafiletto del più squallido rotocalco di gossip ... ma come ti permetti, ma chi ti credi di essere, porta rispetto agli artisti di un livello talmente alto, che tu non potrai mai sognare ... sei un poveraccio che conta le visualizzazioni al blog, disegni come un cane e non hai neanche il buon gusto di tenere per te e tuoi intimi la porcheria che produci ... poi la cosa che mi fa più incazzare e leggere idiozie del tipo "Cover poco curate o magari rifinite dagli aiutanti, varie fiere del fumetto saltate, qualche risposta online un po sopra le righe a me o ad altri... tutti sintomi di una persona a cui l'ambiente stava stretto o , nella peggiore ipotesi, sintomi di una persona che ha perso un po il contatto con la realtà ed è diventata a tutti gli effetti una RockStar! "..... quando gli avrai leccato il culo fino all'altro ieri ... ma vergognati .. poi insinui il dubbio, veramente odioso, chiedi se ti prendono in Mediaset come autore .... produci la stessa feccia ---

    Come ti senti? Bello e .... essere infangati dal primo stronzo, che manco sai che faccia abbia!!!!!!!!!! in questo caso è tutto alla luce del sole, niente giochetti da giornalista navigato ...

    Marko Djurdjevic è uno dei più grandi artisti contemporanei, non è necessario conoscerlo di persona o chattare come Groupies sfigate per capire il valore immenso di questa persona, la potenza dei suoi lavori è sconvolgente e solo ammirabile, il tratto, il colore, la creatività ... sono pugni allo stomaco, che lasciano senza fiato .... la velocità con cui ha sfornato copertine e personaggi è incredibile, inoltre ha tirato su uno studio tutto suo, continua ad insegnare ..... e molto altro ancora .. .. così giusto per riportare TE alla realtà!

    ora ... lo so che cancellerai questo commento, non me ne frega un cazzo, l'importante e che tu lo legga perchè in questo momento se ti avessi qua ti spaccherei il culo .... gli idioti come te, che nn hanno cuore e cervello si meritano violenza fisica, gratuita!

    Ho iniziato a leggere la tua roba, dopo aver visto il sito di un grande illustratore italiano, che penso sia "curato" da te ... mi pento amaramente di averlo fatto!

    uM

    RispondiElimina
  2. ... sono di nuovo io ... scusa mi accanisco, perchè te lo meriti, ho notato una cosa interessante ... il counter delle visualizzazioni di questa pagina si aggiorna automaticamente di 1 numero ogni 3' (minuti) ..... pazzesco, coincidenza straordinaria i tuoi seguaci sono dei robots ........... provo imbarazzo per te! sei patetico!
    .. Magari sei solo .... pensi di scopare ed invece ti stai solo tirando l'ennesima pippa ..... uso il tuo fine linguaggio ... come nell'altro commento ho cercato di comunicare con la tua stessa classe, è ironico ... non ti montare la testa, dai basta ho perso abbastanza tempo....

    La tentazione di firmare è così GRANDE ... ed invece ...

    uM

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo, sei il benvenuto...sinceramente non penso di aver scritto chissà cosa da farti prudere le mani!Anzi, relativamente a cose viste scritte da siti molto più blasonati penso di aver dato anche una scusante a Djurdjevic , cosa che Bleeding Cool e Cbr ad esempio non han dato!
    Il counter? non so dirti, sappi che se insinui che vada in automatico o che sia io a farlo salire sbagli perchè Blogger ha l'opzione per disattivare le proprie visite... oppure pensi che io abbia 3000 e passa IP o pc a casa :)

    Grazie per esser passato , uM, mi mancavi! :)

    RispondiElimina
  4. Non mi pronuncio nè sul contenuto del post (interessantissimo) né sui simpatici commenti. Volevo solo dire la mia su un dettaglieto marginale del post.

    A mio parere le superstar che sono andate via da Marvel nel 93-94 per fondare l'Image non hanno sbagliato. Era superstar perché lavoravano su grossi personaggi, e qualcuno non l'ha capito e alla fine è caduto nell'anonimato (Dale Kneown, Larry Stroman, Jim Valentino per esempio). Ma ce ne sono altri che hanno fatto benissimo perché hanno fatto una valutazione attenta del proprio valore personale e capacità e voglia di fare qualcosa di diverso e hanno effettivamente costruito business validi:

    McFarlane, Silvestri, lo stesso Jim Lee che pur poi rientrando in DC non sarebbe mai arrivato in quella posizione se non avesse fatto strada a sé, e persino Rob Liefeld che a me e a tanti altri fa giustamente ribrezzo ma a cui va dato atto di una prolificità inventiva genuina anche se non sempre riuscita. E che dire poi di Mignola?

    Successo o insuccesso come sempre dipendono dalle qualità personali. Sei uno scaltro venditore di te stesso consapevole sia del tuo valore che dei tuoi limiti, o solo uno bravo ma ormai lanciatissimo in un inarrestabile delirio di onnipotenza?

    RispondiElimina
  5. Sentry, sei sempre puntuale nei tuoi commenti e ti ringrazio... ma forse uM penserà che sono sempre io a commentarmi con un altro account :)
    Cmq ...vero Jim ,Todd e Mark ne han fatta di strada...ma a differenza del tedesco non hanno mai disprezzato il media fumetto !

    RispondiElimina
  6. guarda sul counter posso anche scusarmi, è stata un'uscita infelice l'ho notato è ho scritto di getto, non ho indagato più di 9 minuti, può essere una coincidenza .... il resto non cambia ...... di un'artista è importante l'opera tutto il resto è superfluo

    uM

    RispondiElimina
  7. uM, bada bene... io non ho negato l'importanza di Djurdjevic...ma il comportamento avuto nell'ultimo anno...


    e poi mi hai offeso :) il mio counter sale più velocemente di 1 ogni 3 minuti ;)

    cmq rispetto la tua critica, no problem.
    Spero che almeno gli altri pezzi qui ti siano piaciuti!

    RispondiElimina
  8. per te non l'hai negata .... ma l'hai sporcata, con giudizi al di fuori di una critica all'opera, che può piacerti o meno.... su questo nn si discute, ma c'è della sciocca cattiveria nell'articolo, come se ti fosse infilato in una scia putrida, per il gusto di partecipare ... personalmente mi mancheranno le sue copertine, è stato un piacere per gli occhi e l'anima vedere le sue produzioni sia in edicola che sui siti specializzati, tutto il resto non importa, sono affari suoi.
    Sì, gli altri pezzi mi sono piaciuti, ma nn seguirò più il blog,non sentirai la mia mancanza, ma questo è irrilevante per entrambi ... giusto?

    uM

    RispondiElimina
  9. ma sei l'agente di Djurdjevic ? :)

    RispondiElimina
  10. dai, scherzo... cmq hai fatto le tue considerazioni...a me sinceramente Marko iniziava a non impressionarmi più come un tempo..ma quello è gusto personale!

    Srammi bene , uM

    RispondiElimina
  11. Secondo me "uM" è in realtà Pino (o un suo amico provocatore) perché non è possibile che abbia schivato una carica virulenta e a testa bassa con questo aplomb e questa calma...
    Pino confessa che hai acceso un flame ad arte per aumentare gli ascolti (come se non bastasse aggingere visite fittizie) :-D
    aN (che stanno per andrea Nucci ;-))

    RispondiElimina
  12. PS: a me mr Sixvodka coem copertinista piace un sacco (soprattuto in quei lavoroni in 6 o più parti) ma come disegnatore di comic book (sarà colpa dei testi, degli inchiostri, dei colori o di cosa ti pare) non mi ha mai strabiliato...
    aN

    RispondiElimina
  13. aN, qui è pC che ti risponde... ormai ho deciso di resistere alle provocazioni facili... coem son cambiatom eh :)

    RispondiElimina
  14. Mi piace riportare l'altro trafiletto di risposta, anch'essa ironica ed educata di Strac, che ho apprezzato particolarmente. Lo scrittore fa particolare riferimento alla frase di Djurdjevic "They always gave me Straczynski, and that guy writes like toilet paper" e gioca sull'ambiguità della parola "like" in inglese. La traduzione della frase, se quel "like" fosse da considerare un intercalare, suonerebbe infatti così in italiano: "Mi assegnavano sempre a Straczynski e quel tipo scrive carta igienica (robaccia)". Se invece intendiamo quel "like" più letteralmente, la frase che ne risulta è: "Mi assegnavano sempre a Straczynski e quel tipo scrive come (fa) la carta igienica". Proprio su questa seconda interpretazione arriva la risposta di Strac, che trovate in originale online e della quale vi propongo qui una mia traduzione:



    "Parecchia gente mi ha scritto mail per chiedermi cosa pensassi dell'analisi o della scenata (a seconda di chi mi scriveva la mail) in cui Marko Djurdjevic attaccava violentemente la Marvel e in cui già che c'era dichiarava che io <>.
    All'inizio mi sono preoccupato perchè ero abbastanza sicuro che mentre si può scrivere SULLA carta igienica, la carta igienica in sè in realtà non potesse scrivere perchè non può tenere una penna, dettare o usare tastiere. Poi ho pensato, magari mi sono perso qualcosa. Potrei sbagliarmi. Così ho contattato la SADCA (Società Anti Diffamazione della Carta Igienica) per avere da loro una risposta, che riporto di seguito:

    <>

    Li ho ringraziati per questo chiarimento e per me la questione finisce qui, salvo augurare al Signor Djurdjevic il meglio. Penso che sia tempo che qualcuno nel mondo dei comics scriva una storia per Charlie Sheen in cambio dei suoi soldi, e ho assolutamente fede nel fatto che il Signor Djurdjevic è l'uomo adatto per questo lavoro. Gli sono vicino solidalmente, con convinzione e con un rotolo di carta igienica pronto per la sua prossima lettera. Fagliela vedere Marko!"

    Marzio Petrolo

    RispondiElimina
  15. Uhm, non mi ha pubblicato la risposta della SADCA XD, la riscrivo qui:

    "Noi alla SADCA siamo stanchi di questi commenti discriminatori e privi di fondamento. Noi non possiamo scrivere e non scriviamo, è un commento sciocco ed ignorante. Spesso si scrive su di noi, ma non è la stessa cosa dacchè noi non possiamo essere ritenuti responsabili per il contenuto delle scritte. Abbiamo avuto questo stesso problema con i lavori di Jaqueline Susan e Harold Robbins. Non li abbiamo fatti noi, eravamo solamente i messaggeri per la loro me**a. Quel che il Signor Djurdjevic chiaramente voleva dire, e sarebbe riuscito a dire se fosse stato sobrio, è che Straczynski scrive di (come la) me**a, un sentimento che ogni forma di vita senziente si sentirebbe di condividere."

    Vediamo se adesso lo publica...
    Marzio Petrolo

    RispondiElimina
  16. Pubblica* ce la posso fare a scrivere una cosa per bene eh XD Ciao
    Marzio Petrolo

    RispondiElimina
  17. Io ho fatto la mia scelta fin dall'inizio: personaggi. Io seguo gli albi con i personaggi che mi piacciono, autorie disegnatori vengoni dopo. Ovviamente ho i miei preferiti sia tra chi scrive che tra chi disegna ma seguo i Personaggi e non rimango mai deluso. Se uno scrittore crea un personaggio fantastico che mi piace da morire che faccio? Smetto di seguirlo se le sue storie le scrive/disegna qualcun'altro? Nossignore. Leggo la storia, magari mimpiacerà meno può darsi, ma leggo comunque la storia. Faccio questa premessa per chiarire la mia posizione anche rispetto amquesto articolo, io i lavori di questo artistamli trovo fantastici mi piacciono e se lui è un tossico/maleducato/ladro/assassino questo non cambia il mio giudizio. Mi piace la sua arte ma di lui "persona" non mi importa. Mi piace la sua arte nella Marvel dove ci sono I PERSONAGGI CHE SEGUO ovviamente spero torni, ma non mi metto certo a seguire i suoi prossimi lavori solo in virtù del suo nome. Poi non mi nascondo io sono un tifoso della Marvel che ha creato il "mio universo" come dice il loro slogan e quindi il mio sassolino di forum per votare lo metto nel loro piatto della bilancia comunque. Ottima Cup Pino e le critiche sono parte del successo tanto quanto i complimenti!

    RispondiElimina
  18. uM, mi pare che tu abbia un pò la lingua avvelenata contro Pinocuozzo...

    Che ti frega di criticargli i disegni, penso sappia riconoscere da se i suoi limiti.

    Ad ogni modo sono d'accordo con il parere di Pino a grandi linee. Ti dico d'artista che è vero, ultimamente le sue cover non avevano la stessa cura delle prime, è normale dopotutto (300? non saprei neanche come iniziare per raggiungere un numero del genere), ma è un dato di fatto. Quel che so per certo è che si è rivolto, anche a me, in modi poco cordiali, e per quanto lo stimo tantissimo artisticamente, la cosa m'è dispiaciuta.
    Per il resto concordo con Sentry, non credo affatto che Joe Mad, Jim Lee ed altri abbiano sbagliato, hanno espresso la loro creatività e i risultati si son visti. Abbiamo tutti il diritto di esprimere noi stessi e nessuno è schiavo, nessuno deve per forza tornare all'ovile o restarci se non trova un buon motivo per farlo. Concordo con Pino sul fatto che abbia sbagliato i modi e i toni, i tempi, azzardando un atteggiamento da Rockstar che fa simpatia per certi versi, ma che può anche risultare offensivo, sopratutto per un fan che magari ha speso un capitale per acquistare tutti i suoi fumetti solo per sentirsi dire da lui stesso che sono merde...

    uMMM, stimo Marco ma alcune cose se le poteva risparmiare.

    RispondiElimina
  19. Forse questo uM, nel suo delirio misto di rabbia e delusione, ha sottolineato la superficialità di alcune dichiarazioni e titoli del post.

    C'è una traccia audio, fai uno sforzo, cercala, ascoltala ricostruisci i fatti e forse avrai una visione più obiettiva di tutte le parole scritte in questi giorni, oltre alla tua esperienza che è un'altra storia.

    Personalmente l'ho ascoltata, non esprimo alcun pensiero, non amo le inquisizioni, però la situazione è abbastanza chiara e forse il titolare di questo Blog, avrebbe solo dovuto conoscere i fatti prima di esprimersi;
    in fondo è conosciuto grazie agli artisti che intervista e ai loro lavori, in fondo è vero, un po' di rispetto in più sarebbe sicuramente stato più elegante!
    Ho visitato il tuo blog, bei lavori, complimenti!

    non mi firmo perchè non mi va di essere preso di mira, solo per aver espresso un'opinione!

    RispondiElimina
  20. Intanto ti ringrazio per i complimenti e spero che quello che sto preparando per Agosto ti possa piacere!
    ho ascoltato poco fa la traccia audio.. e devo esser sincero : ho comunque trovato alcune uscite fuori luogo, nonostante il tono non fosse come Cbr e Bleedin Cool hanno voluto far intendere!
    Sei in una fiera (e quelli del Cavacon potrebbero dire che almeno a Toronto si è presentato) , ospite di chi ti ha dato fama per 5 anni (nonostante tutti problemi che c' hai potuto avere)e fai certe dichiarazioni? qualcuno avrebbe potuto rispondere "ma le ultime cover invece? erano cose da propinare ai tuoi fan? "(quella di Ultimate fallout posso definirla imbarazzante?)... io penso che il torto sia nel mezzo ! La Marvel deve aver più rispettto dei propri artisti..ma è pure vero che molte volte alcuni artisti dimenticano che lavorano commissionati... cmq ho l' impressione che la questione è ancora molto aperta...infatti CBR ha deciso dare una possibilità di risposta a Marko...vedremo!

    RispondiElimina
  21. preparando per Settembre cioè! :)

    RispondiElimina
  22. Ps : il titolo è un classico riferimento al nome dello studio di Djurdjevic (Six More Vodka)

    RispondiElimina
  23. ciao, tu sei il titolare della pagina, perdonami, ma stavo rispondendo ad Andrea Errico, rinnovo i complimenti ai suoi lavori, non conosco i tuoi, quelli che ho visto qua, sono comunque di altri.

    Mi fa piacere poter parlare con te direttamente, guarda nè tu nè io, possiamo sapere cosa vuol dire lavorare per la Marvel e quale sia il modo giusto per rispondere ad una domanda, in fondo l'atmosfera è tranquilla, non ho sentito alcun delirio di onnipotenza.

    Anche il fatto di presentarsi o meno alle fiere, non so, ognuno si comporta come può e vuole, scusami, non voglio offenderti assolutamente, ma forse la sua fama è un merito che si è costruito con chissà quali sacrifici ed impegno, sinceramente se disegnassi e riuscissi a fare anche quello che tu, da esperto, ritieni imbarazzante, sarei al settimo cielo!

    Non so Pino, che la questione sia aperta o chiusa è relativo ed i protagonisti di questa faccenda non siamo noi, forse anche questa conversazione non ha ragione di esistere, ti auguro una buona nottata

    RispondiElimina
  24. Ok, anonimo...no problem... però non dimenticare che questo è un blog che ha come missione informare di cosa ruota nel mondo dei comics, nel bene enel male..e sinceramente in 2 anni di stretto contatto posso dire che qualcosa in più l' ho capita per poter esprimere una mia opinione!
    Poi sul fatto che Djurdjevic abbia sbagliato o meno ,essendo questo il mio blog, con la mia visione...dopo aver riportato i fatti, posso pure permettermi di esprimere la mia, no? :)
    E la mia è Chiara: rispetto per ciò che è stato Marko, ma bocciatura secca per come se ne è andato!

    RispondiElimina
  25. giusto, sono un semplice spettatore, ignaro delle dinamiche e regole di comportamento, sei assolutamente libero di esprimere la tua opinione nel tuo blog, non era mia intenzione essere invadente, conosco poco la materia, volevo solo esprimere un pensiero, ciao grazie della risposta

    RispondiElimina
  26. no problem!
    Sei sempre il benvenuto!

    RispondiElimina
  27. Ciao Anonimo,

    Ti ringrazio per i complimenti. Ho ascoltato la traccia audio e capisco che certe cose possano essere state esasperate ma il "vaffanculo" poco velato, apertamente condiviso sul suo Facebook non è soggetto ad interpretazioni, penso sia chiaro cosa volesse dire. Sono un suo fan, avrei farmi firmare i suoi albi perchè li ritengo dei capolavori ma da quando ha definito i supereroi "tristi uomini in calzamaglia" m'è passata un pò la voglia. Per il resto, massimo rispetto per i sacrifici e gli sforzi fatti per raggiungere il punti a cui è arrivato, c'è gente che per molto molto molto meno, insegna ed esprime giudizi, magari arrogandosi il diritto di dire chi ha futuro e chi no, tagliando le gambe a persone che si fanno il culo per diventare qualcuno, sentenziando a cacchio. Pino per ora, ha scritto solo un post sul suo blog, dopotutto niente di male.

    RispondiElimina