mercoledì 12 ottobre 2011

New DcU mese 1..com' è andata?

Quanto siamo fighi!

I primi 52 numeri 1 del rilancio Dc Comics son arrivati... ed è arrivato il momento che il Cupper dica la sua!
Generalmente questo rilancio puzza di anni 90 da Km e alcuni volumi han creato delle polemiche che in alcuni casi non riesco ad evitare di pensare che siano più cercate che accidentali!
Ma partiamo dalle cose davvero buone!
La prima su tutte? 
Batman!
Cambia l' universo ma è sempre il buon Bruce a far la parte del leone!
Generalmente tutte le Bat-Testate si difendono ma è proprio BAtman 1 di Snyder e Capullo che in 2o tavole ci regala un grande Bruce (e non solo) ! Il numero scorre veloce, è pieno di spunti e disegnato benissimo! Capullo fa un 'ottima prova..anche se diciamolo... da Spawn a Batman il passo era breve!
Bat-Spawn..quasi! Ps: sto disegno l'ho colorato io..ma non ditelo a Capullo :)
Altra nota positiva è il rilancio di Action comics, ovvero delle origini di Superman! Grant Morrison realizza praticamente un Ultimate Clark Kent e lo riporta ai primordi (ricordiamo che a livello tempotrale questa serie è ambientata nel passato del nuovo universo DC)! Quindi Superman non sa ancora da cosa derivano i suoi poteri, non conosce i suoi punti deboli, è inseguito dalle forze dell' ordine, i media lo guardano con sospetto ( troppo simile a Spider-Man questo punto?), è difensore del popolo e ha ancora un po di sana "cazzimma" tipa dei giovincelli! La cosa puzza di scopiazzatura ma se la scrive Grant , puoi aspettarti qualcosa di figo e pazzo da un momento all' altro!
Vola maledetto, VOLA!
Bene anzi benissimo gli innesti di Swamp Thing e Animal Man nell' universo Dc!
Ricordo che questi personaggi erano presenti nella Vertigo , ovvero la linea matura della Dc Comics e ora tramite questo rilancio si è deciso di renderli parte di questo nuovo universo!
Le storie son rimaste mature (le tavole di Paquette su Swap Thing sono addirittura disturbanti) ma si muovono sullo sfondo supereroistico! Buona scelta!
Le tavole MOLTO disturbanti di Paquette!

Green Lantern invece è rimasto sostanzialmente invariato..ovvero il rilancio non ha toccato le testate delle Lanterne ma comunque il fatto che Sinestro fosse diventato LA Lanterna Verde era un ottimo starting Point!



Nelle note positive sottolineo due fumetti  che mi han colpito ma solo dal punto di vista grafico : Flash e Batwoman!
Poche parole... ma solo puro spettacolo!
@.@

E ora passiamo alle note dolenti... e la prima riguarda l' uso della donna nel  nuovo universo Dc... ecco  tre esempi:

Ma come fanno con le tute? O.o


eccerto..sei libera di scopare chi vuoi perchè sei aliena! O.o
Questa era amanda Waller prima del rilancio Dc, un personaggio che era riuscito a far a spallate pure con Lex Luthor
ed ecco lo stesso personaggio nel rilancio..perfetta pubblicità per un centro dimagrimento!

Quindi abbiamo una Catwoman affamata di sesso, una Starfire che tromba con chi vuole e un grande personaggio come Amanda Waller che è stato posto ad un dimagrimento forzato solo per essere più cool..mah

Inoltre molte testate non hanno ne capo ne coda... in primis Detective Comics ,ovvero il Batman di Tony Daniel dove si usa uno splatter Joker pure di creare un "WOW"-effect che però annoia più che sorprendere sul serio!
E i design? Alcuni sono davvero da buttare... uno su tutti ? Harley Queen...ma come si  fa a distruggere uno dei personaggi  più azzeccati degli ultimi anni vestendola come una battona a carnevale?
Povera Harley!

A chiudere la carrellata di difetti  c' è stato un continuo ricercare il colpo di scena finale in ogni numero che sinceramete mi è sembrato stucchevole!
Inoltre sul futuro di questo rilancio si addensa la nube dei team creativi : molti disegnatori stanno abbandonando le serie per via di scadenze troppo strette oppure dovuti alla cattiva gestione delle risorse umane da parte degli editor!
Una buona notizia è l'arrivo di Andy Kubert su Action Comics ma sinceramente quella era una testata molto forte in partenza..sono quelle testate a medio profilo che rischiano di frana re passato l'effetto novità... testate pure buone come Omac, Men of War e Frankestein (bellissima, ma ne parleremo quando intervisterò Alberto Ponticelli che la disegna)
Intanto il primo mese è andato benissimo e la DC ha piazzato tutte le 52 testate nella top 100 e ha fatto bene al mercato in generale infatti la stessa Marvel ha avuto degli incrementi nelle vendite  quindi diamo pure un po di credibilità e valore all' operazione..almeno per il settore!

Se qui vi aspettate che vi parli della faccenda Huntress e "Napoli puzza , Berlusconi non ha mantenuto la promessa perchè come ogni uomo è stato distratto da altro..." vi sbagliate..pure perchè è un argomento troppo stucchevole per i miei gusti!

Vi saluto ricordando che domani si parlerà del trailer degli Avengers!

Ma prima...visto che il Cup non si dimentica dei  fan ( e non sono la Dc che le donne le fa vedere solo ansimanti ultimamente) .. vi ricordo che a Tivoli , nell'ex chiesa di San Michele  si sta tenendo la mostra "Frammenti di Incubo e Cielo" dove sono in esposizione le opere della "cupper " Francesca Zingaretti  insieme a Elisa Ranalli e Meris Angelini !
Ecco il link dell'avvenimento:https://www.facebook.com/event.php?eid=214566388605761
Andate dicendo che vi manda il Cup , in regalo per voi un "no Prize" :)

Nessun commento:

Posta un commento