sabato 22 ottobre 2011

Cup of Future!

Il logo della Fondazione Futuro!

La Torcia Umana è morta... ormai lo sanno anche i sassi!
Ma cosa è successo ai Fantastici Quattro dopo la morte del buon Johnny?
Leggermente diffidente mi sono avvicinato al primo numero italiano di FF (Fondazione  Futuro) pensando che fosse la classica collana pronta ad riempire un vuoto lasciato dalla testata Fantastic Four...e in parte lo è!
Il problema o sorpresa è nel fatto che questa testata è dannatamente buona!
Pochissime volte nella mia vita mi è capitato di trovare un fumetto di supereroi che prendesse un vecchio concetto e lo amplificasse non snaturandone la natura (l' ultima volta era stata quando Morrison prese gli X-Men per farli passare da minoranza di emerginati  a massa con un certo spessore sociale).
FF svolge il suo lavoro egregiamente: ora al posto della Torcia troviamo un Spider-Man molto a suo agio con le tecnologia di Mr Fantastic, una Sue Storm molto indurita dalla perdita del fratello, un Mr Fantastic intenzionato a usare in maniera esponenziale il proprio intelletto , una Cosa con un enorme senso di colpa nei confronti del povero defunto ..ma soprattutto nuove dinamiche con i figli Valeria e Franklin, la presenza di Dragon Man , di esseri alieni e tanto altro!
Aria nuova , poco ma sicuro!

Hickman riesce in quello che nessuno negli ultimi 20 anni era riuscito a fare : riportare il sense of wonder nella testata che veniva considerata dallo stesso Stan Lee "il più grande fumetto tra tutti"!
Ogni pagina è il pretesto per una riflessione , per un momento di tensione o meglio per un attimo denso di humor. 
Tutto è nuovo  eppure tutto è reso classico da un Epting al tavolo di disegno in una forma smagliante!
Se il vostro amore verso il fumetto americano è di quello puro  ma avvertite il bisogno di provare pure un senso di rinnovamento nelle storie, FF è il fumetto definitivo!
E l'arrivo di un vecchio nemico, finalmente tornato a far davvero paura pure se in un modo completamente nuovo, è la ciliegina sulla torta!
Non voglio rovinarvi la sorpresa quindi volate a comprare FF 1 e godetene!
Un  parola sul design dei personaggi: è uno degli ultimi lavori di Djurdjevic alla Marvel e devo essere sincero: le tute bianche che variano in base alla situazione sono delle genialate!
Il costume dell'Uomo Ragno è notevole!

Chiudo con lo splendido dialogo tra Ben ( La Cosa) e Dragon Man:
" Avanti Dragon, vieni con me!"
"Destinazione?"
"Il Bar più vicino. Il primo giro lo offro io."
"Sono un androide, Mr Ben, io nn bevo!"
"Ottimo, allora paghi tu!"


Ps: ditemi se vi piace la nuova grafica :)


4 commenti:

  1. SINceramente.... Rivoglio il mio Dylan sullo sfondo !!!! AHAHAH INdovina chi sono ?!

    RispondiElimina
  2. Wow ottima cups (si anche i sassi sanno del povero jonny :( )

    RispondiElimina
  3. E si letto martedì appena arrivato in fumetteria il numero di FF, come ho già twittato una volta l'accoppiata scrittore/disegnatore su fantastici quattro/fondazione futuro è una delle migliori in assoluto su una testata Marvel. A me sta piacendo molto anche la storia in appendice di Silver Surfer e l'Alto Evoluzionario. Per la grafica della Cup preferisco un tema chiaro come quello precedente ad uno scuro come questo.

    RispondiElimina