lunedì 7 novembre 2011

Quello che succede a Lucca rimane a Lucca?

Lucca Comics e Games 2011 è finita...è stata una vera avventura!
"Senti ma Batman è quello che ha preso i poteri con il morso del pipistrello?", la domanda fattami da un signore il  primo giorno mi aveva fatto temere il peggio ma son sopravvissuto!

Ma come è andata questa Lucca?
Beh, di base direi molto bene: c' era un fiume di gente , la gente comprava, vedevo molti addetti al settore sorridenti pure se erano stravolti!
Ma è tutto oro quello che luccica?
Non proprio .
Prima di tutto vorrei soffermarmi su quali sono stati i fumetti più venduti da me, in Alastor , ovvero Sandman, Il Cavaliere Oscuro e Preacher.
Tutti e tre in edizione lussuosa, tutti e tre che hanno alle spalle ALMENO un decennio dalla loro uscita e tutti e tre capolavori assoluti.
Voi direte che è una cosa buona che l'utenza vada a caccia delle perle... ma io vedo l'altra parte parte della medaglia : la gente ha paura di spendere per sperimentare ma va sul sicuro!
C' è poca voglia di sperimentare... vi assicuro che è stata una faticata non da poco far acquistare fumetti come Orgoglio di Baghdad, Sergente Rock o lo splendido Wednesday Comics (essendo Alastor avevo tutto materiale Dc/Planeta, ecco perchè faccio questi esempi)... il fatto che poi li abbia venduti tutti poi è secondario, sono pur sempre Mr Cup, non dimenticatelo ! :)
Spero che la qualità di quelle opere porti la gente a intraprendere strade diverse e provare nuovi fumetti!
Seconda cosa degna di nota è che la gente che invece veniva con la mente sgombra cercava di base storie  sperimentali , mature e profonde o a limite originali e qui abbiamo due nomi vittoriosi : Scalped e Fables con a ruota American Vampire... prodotti Vertigo pensati appositamente per proporre qualcosa di alternativo !
Terza cosa da dire , e in questo caso puramente DC Comics : BAtman non ha rivali... sul campo supereroistico dello stand l' uomo pipistrello aveva una marcia in più e son sicuro che avrebbe battuto i concorrenti artigliati e spararagnatele dei simpatici ragazzi Panini Marvel che poco distavano da noi!
Da notare che Lanterna Verde ormai abbia scalzato Superman e WonderWoman e segua a ruota il pipistrello nei gusti Dc, segno che i film e i cross-over , per quanto odiati da me, funzionano!

Fuori dall'aspetto puramente Alastor devo dire che mi fa storcere un po il naso la divisione della fiera: i grandi editori tutti concentrati a San Michele mentre a Napoleone c' erano i minori..questo porta ad una differenza di flusso che un po danneggia gli emergenti... questo andrebbe ripensato.
Lucca Games ormai è stato situato fuori dalle mura e sembra di stare in un mini E3 con una quantità di giochi e di gnocca non da poco... io votavo per la gnocca ma alla fine ho comprato troppi games per colpa loro :)
Nota davvero positiva è stata la presenza di artisti esteri : la Panini ha ospitato Adi Granov, noi di Alastor Cliff Chiang e Phil Noto, NPE ha portato la leggenda David Lloyd (il disegnatore di V per Vendetta) e i Lateral Studio ,ovvero il buon Vitti e il baffuto Bonetti, hanno ospitato la rising star Rafa Sandoval e il geniale Eric Canete!
Questo è un buon segno !
Per il momento chiudo qua ..ma nei prossimi giorni tornerò ancora su questa fiera per recensire un paio di cose comprate in fiera!

E ora passiamo ai ringraziamenti:

 Ringrazio tutti i Cuppers che sono passati a trovarmi allo stand Alastor e do il mio benvenuto a quelli che dopo questa fiera lo sono diventati :)
Un grazie a quelli di Alastor che hanno apprezzato l'esperimento e che hanno intenzione di riproporre la formula .
Un grazie al Pala, a Jacopo, a Ringhio, alla Dani e a tutti quelli che han lavorato con me sopportando le mie freddure!
Grazie alla dolce Donatella per la splendida passeggiata a Pisa mentre spero di non fare più una passeggiata nella stessa Pisa con Scolavino (scherzo).
Grazie a tutti gli artisti , addetti ai lavori che son passati allo stand o che ho incontrato nelle vie lucchesi ( Salvo e consorte, il buon Malara, i ragazzi di NPE, il Nucci nazionale, Rrobè ,la Pelliz,Andrea e Ylenia, i ragazzi di Panini Comics, la Star Comics e la loro pesantissima TV, etc...)
Un bacio a tutte le "felpate" e un saluto a tutti quelli che si sono affidati a me per i loro acquisti... poveretti :)
Inoltre un saluto alla Favini/Sica house di Roma e alla fRan per la parentesi romana al ritorno da Lucca!


Chiudo con un saluto speciale ai brontoloni lucchesi : Se LUCCA COMICS & GAMES cambia città, vivrete soli nelle mura e più poveri: MEDITATE!

29 commenti:

  1. prova a convincermi a comprare l'orgoglio di baghdad

    RispondiElimina
  2. "...e son sicuro che avrebbe battuto i concorrenti artigliati e spararagnatele..." ahhahahah ahhahahha hahahhahah ahhaha ahahah troppo forte Pino!!!! La battuta del secolo!!!! Perdonami ma lo sanno tutti che nel "dc universe" vende solo batman, secondo me la rw tiene superman in edicola solo perchè andare con una testata sola sarebbe di una tristezza infinita. Io dico che se tutti insieme gli eroi Dc ( e mi riferisco sempre e solo a quelli del dc universe) vendessero come Deadpool la Planeta/RW Edizioni brinderebbero al successo. Per quanto riguarda la vendita solo delle opere di pregio in edizioni di pregio io un'idea me la sono fatta: I lettori di fumetti non sono ragazzini ma adulti, con un lavoro, e l'albetto spillato mette paura... un volume rilegato seppur di Comics può stare nella libreria in soggiorno in bella mostra! Non sono mai stato a Lucca.. però leggendo i numeri a me pare che al Romics vada lo stesso numero di persone, forse anche più nell'ultima edizione.

    Comunque ipotizzando di andare diciamo con un 150/200 euri da spendere io fuori dallo stand Panini uscirei senza un centesimo!

    Concordo con l'anonimo che ha commentato prima di me: prova a convincermi a comprare l'orgoglio di baghdad.

    RispondiElimina
  3. Comunque Cliff Chiang e Phil Noto li hanno ospitato auelli della Bao.

    RispondiElimina
  4. inj verità no..c' eravamo noi di Alastor, caro anonimo :)

    RispondiElimina
  5. L'orgoglio di Baghdad èun vero fumetto..chi non lo capisce è cretino, scusatemi :)

    RispondiElimina
  6. Pino era il boss dello stand... ricercato da tutti... gente che gli chiedeva consigli (sprovveduti!!! :-))) e addirittura disegnatori che gli mostravano il loro portfolio (pazzi!!!! :-)))
    Andrea Nucci
    PS: ma che minkia è sto coso di Baghdad? :-D

    RispondiElimina
  7. Ma non dire cazzate vai.

    RispondiElimina
  8. Anonimo, ora fino a prova contraria mi tocca sputtanarti... gli artisti citati sono stati ospiti del banco Alastor... magari se tu ti informassi prima di trollare sarebbe un vero segno di intelligenza...ma vedo che scarseggia...firmati, vediamo un po chi sei :)

    RispondiElimina
  9. Ahahahahahahahahahah i fatti parlano da soli.

    RispondiElimina
  10. allora caro Anonimo sei davvero un CRETINO... ma di quelli insalvabili... :)

    RispondiElimina
  11. ps..per quanto riguarda Orgoglio di Baghdad , vi rimando alla cara Cup fatta tempo fa :
    http://cupofpino.blogspot.com/2011/09/con-gli-occhi-di-un-leone.html

    RispondiElimina
  12. io a volte mi domando fino a che livelli arrivi la tua sfacciataggine.

    RispondiElimina
  13. io mi scoccio pure di rispondertiormai...caro il mio "geniale" Anonimo!

    RispondiElimina
  14. Pino tu e anonimo mi avete incuriosito su sta cosa di chi erano gli ospiti ( che poi non vedo che importanza abbia ) comunque google è d'aiuto: http://house-of-mystery.blogspot.com/2011/10/bao-publishing-lucca-2011-incontri-e.html

    Comunque sia W la Marvel!

    RispondiElimina
  15. ma il tavolo Bao era da noi ad alastor ..quindi le somme son facili :)

    RispondiElimina
  16. sono io ad aver commentato per primo;il mio non voleva essere uno sfottò.volevo solo maggiori informazioni sul fumetto.seconda cosa:ragazzi,e mi rivolgo all'anonimo in particolar modo,ma siete lettori di fumetti o bimbiminkia che leggono solo il quiindicinale di spidey e wolverine?la marvel si salva per poche cose,specialmente negli ultimi anni in cui l'unica cosa che sa fare sono mega-eventi penosi e storie in cui fa un guazzabuglio di personaggi(sempre i due sopracitati)tanto per vendere alle persone come te\voi.i personaggi sono marionette nelle mani dello scrittore!ripeto la domanda,li leggete davvero i fumetti?!penso di no,perchè se fosse si la risposta sapreste che un buon 80% di capolavori\storie o serie bellissime appartengono alla dc che è proprietaria anche della VERTIGO e della wildstorm.quindi anonimo,oltre a non aver le palle di darti un nome,taci perchè altrimenti fai solo figure di merda.un saluto

    RispondiElimina
  17. "...80% di capolavori\storie o serie bellissime appartengono alla dc..." Pino sono sconsolato ma ora la battuta del secolo è questa e appartiene di diritto a Guido :-)

    I Personaggi, se in buone mani meglio... ma prima di tutto i personaggi.

    W la Marvel!

    RispondiElimina
  18. con la tua affermazione sui personaggi,è stato appurato che non capisci un cazzo,bravo;)leggiti spiderman e non sandman(esempio) solo perchè uno ha il cstume 'bello',complimenti;)

    RispondiElimina
  19. Ma Guido... questo si che è un flame come si deve!!!! Yeahhhhhhhhhhh
    Facciamo così esporrò la mia idea con un colto e raffinato gioco di parole fatto di aforismi e riflessioni sociologiche: Marvel, Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel,Marvel.

    Ah seguendo il tuo esempio... io ho letto Eternals (2006) e 1602 (2003)

    :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  20. ammettilo che sei un bimbominkia che legge solo dragon ball e l'uomo ragno.almeno cos' sei onesto:)

    RispondiElimina
  21. E no ho letto bene e non mi ci posso rispecchiare ahimè!! http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia

    Dragon ball non lo leggo ed il motivo è... perchè il suo costume non è bello!!! ahahahahahahha hahahh :-)

    L'Uomo Ragno lo leggo e come!!!! Il suo costume è il migliore!!!

    RispondiElimina
  22. Guido, non posso appoggiarti sul fatto che i capolavori siano all' 80% Dc Comics ...io son solito fare una distinzione : la Dc è la ottima nelle graphic novel mentre trovo la Marvel fantastica nel gestire le testate mensili... niente di più e niente di meno...inoltre il parco artisti Marvel è molto più vario ed eterogeneo, ma la Dc è solita dare completa carta bianca alle due o tre teste di serie che ha...tutto qui.

    RispondiElimina
  23. che cazzata che hai detto:lanterna verde di johns,jla di morrison,flash di waid,flash di johns,sandman,preacher,transmetropolitan,fables,invisibles,hellblazer,swamp thing di moore,animal man di morrison,doom patrol di morrison,batman di dini,batman di morrison,100 bullets,authority di ellis,authority di millar,planetary,superman di johns,il corpo delle lanterne verdi di tomasi,starman di robinson,freccia verde di smith,hitman di ennis,wonderwoman di perez,jla di waid,superman\batman di loeb,jsa di jonhs,northlanders,dmz,madame xanadu di wagner,american vampire,scalped,lucifer,the loserstom strong,the book of magic,la lega degli straordinari gentlemen,house of mistery,y ultimo uomo,promethea,top ten,swamp thing di millar,astro city,shade de changing man,greek street,human target,ex machina,,stormwatch di ellis

    RispondiElimina
  24. ho menzionato solo serie come hai detto tu pino,e ne ho tralasciato sicuramente parecchie.i graphic novel non li cito nemmeno altrimenti staremmo qua fino a natale.ripete,CHI LEGGE SOLO L'UOMORAGNO POST OMD NON PUò PARLARE PERMETTERSI DI PARLAR MALE DELLA DC,altrimenti è un bimbiminkia.
    se per te la marvel 'regna',scommetto che oltre alla dc(che comprende anche vertigo e wildstorm),non conosci nemmeno un fumetto indipendente...xD

    RispondiElimina
  25. l'unica cosa che la marvel sa fare,sono questi grandissimi mega-eventi.ridicoli,senza trama,senza introspezione.solo un mucchio di personaggi messi insieme.la mia è obbiettività,dato che apprezzo tantissimo la marvel,ma non per le stornzate che fa.se volete lodare la marvel parlare del devil di bendis e brubaker,di cap america di brubaker,degli ultimates di millar,delle vecchie storie del ragno,delle miniserie a colori di loeb e sale,delle belle storie di wolverien del passato,punisher di ennis,thor e il ragno di straczinsky ecc

    RispondiElimina
  26. Guido..hai citato serie di 30 anni in Dc.. e denoti una confusione enorme...la miglior Wildstorm che citi te era indipendente e non ancora Dc Comics per esempio...io leggo tutto e leggo pure indipendenti... e ti posso dire ad esempio che l'ultimo corso delle Lanterne Verdi è di una bruttezza inaudita e puoi difenderla solo tu :)
    La nuova Dc è penosa per l' 80%..ma noto che non lo dici ;)
    Come non dirai che Avenging Spiderman e il rilancio dei mutanti in americano han avuto il perfect score... ora la domanda è : chi è bimbominchia ora?
    oppure parli degli eventi Marvel ma non citi la terribile fine "resuscita tutti di NOtte più Profonda... dov' è che finisce il fan e inizia l'esperto? PENSACI!

    RispondiElimina
  27. fai ridire pino.inoltre la generale resurrezione nella notte più profonda aveva un senzo.quello sì che è un evento con i controcazzi

    RispondiElimina
  28. meglio chi fa ridere di chi fa piangere! io non sono un fan della Marvel o della Dc, pur preferendo la casa delle Idee ma trovo davvero insopportabile gente come te Guido...e spero di perderti come lettore...stammi bene :)

    RispondiElimina