lunedì 14 novembre 2011

Impariamo a star zitti!

Sono giorni che ci penso... forse dal mio ritorno dalla fiera di Lucca!
Penso di aver capito il primo male del mondo del fumetto!
Volete sapere cos' è?
SIAMO NOI!
Noi chi?
Noi fumettari, fumettisti, addetti del settore o semplici fan !
Sono mesi che seguo forum, pagine web, blog etc e una cosa è QUASI una costante : la generale spocchia con cui trattiamo la gente che si approccia al fumetto per le prime volte!
Più  e più volte noi fumettomani , si mi ci metto pure io, sminuiamo per esempio i film hollywoodiani ma son proprio quei film che poi ti portano un'amica a chiederti di leggere qualcosa di Elektra pur non sapendo assolutamente  nulla di chi diavolo sia Frank Miller !
Oppure in questi giorni ho sentito gente dire che il futuro Comicon a Salerno sarebbe evitabile : sinceramente se le persone che lo han detto lo evitassero in prima persona sarebbe un bene per tutto il mondo del fumetto!
O ancora l'esempio degli ultimi tempi dove si è inasprita pure la guerra tra Dc Fans e Marvel zombies e questo nei siti specializzati non ha fatto altro che imporre una linea di testo e contenuti molto tecnica che allontana ancora di più il casual reader dai fumetti che tanto cari ci sono!
La verità è una sola: a noi fumettomani piace riempirci di parole altisonanti e disprezzare tutto quello che diverge anche solo minimamente dai nostri gusti!
In questo periodo di crisi avere gente che grazie ad un film o grazie alla pubblicità si avvicina al fumetto è un bene ...e questo porta ad un rovesciamento delle parti: praticamente noi musoni del fumetto siam il tumore del nostro mondo mentre loro, i curiosi, sono le cellule buone!
Da oggi io smetterò di essere un tumore per il mio media, odio l'autolesionismo, e voglio che questa arte vada avanti nei prossimi anni!
Se anche voi non volete essere un tumore ,la prossima volta che un neofita vi chiederà dei poteri di Batman ,se la voglia è di deriderlo CHIUDETE QUELLA CAZZO DI BOCCA
 e indicategli un fumetto che reputate buono!
Il fumetto deve andare avanti, siamo noi che dobbiamo capirlo prima degli altri!
Grazie a tutti per l'attenzione!

8 commenti:

  1. ma peter parker è il tizio della criptonite??? ;)

    RispondiElimina
  2. :)... risposta allontana- lettori " Che cazzo dici, ignorante... leggiti naruto , va!"

    risposta umana " stai confondendo due personaggi importanti ma agli opposti"

    RispondiElimina
  3. PENSA CHE AVEVO LETTO CHE IL MALE ERA sailor moon AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH....MI SERVONO OVVHIALI PIù FOORTI

    RispondiElimina
  4. ... em... io l'ho letto sailor moon .... !!! E lo rifarei tutt'ora !! :p ! Con questo so che Pino mi truciderà ma lo dico lo stesso !!!

    RispondiElimina
  5. eh eh :) ... vabbè errori di gioventù !

    RispondiElimina
  6. Concordo però parlerò sempre male della DC, chiaramente a PRESCINDERE e per puro pregiudizio e fanboysmo verso la Marvel :-)

    Grande Pino!

    RispondiElimina
  7. Sono neofita e apprezzo questo discorso... "Snobbare" chi è all'inizio o chi scopre pian piano il mondo del fumetto non aiuta molto, anzi lo allontana parecchio!
    Le "parti" non devono influenzare chi ama l'arte del disegno. Un grande fumetto si distacca dalle "parti"!

    Però, anche se da poco nel giro dei fumetti, noto che la DC ci tiene di più ai collezionisti mentre la Marvel punta a grosse quantità di stampa.
    Senza dubbio devo dire che entrambe sanno affascinare !

    RispondiElimina