martedì 10 aprile 2012

Infinite Cup... sguardo su un futuro sicuramente da migliorare!

                                                                                                      
Alla fine è uscito il primo numero della Marvel Infinite!
Cosa dire?
Partiamo dal dire che questo primo esempio è praticamente una storia di Nova, un nuovo Nova, che precipita sulla terra per avvisare -SPOILER - dell'avvento sulla terra della nuova forza Fenice. -FINE SPOILER!
Quindi in se e per se la storia non è sicuramente il territorio su cui capire se questa nuova linea ha potenziale , anche se comunque Waid scrive un ottimo monologo possiamo dire che graficamente ci si può fare un' idea più completa di cosa potrà essere questo nuovo modo di fare fumetto!
Partiam dal fatto che sfruttare lo scrolling , il widescreen e lo schermo brillante dei tablet sarà la croce e la delizia degli artisti che da ora in poi si confronteranno con il progetto!
La Marvel, consapevole della cosa ha preferito da subito sparare alto  e infatti al tavolo da disegno "digitale" troviamo per questa breve storia Joe Quesada, Stuart Immonen e i coloristi Marte Gracia e Richard Isanove...ovvero alcuni tra gli artisti migliori sulla piazza!
Il risultato infatti è davvero convincente dal punto di prettamente grafico...mentre dal punto di vista tecnico è indubbio che la Marvel potrà osare di più in futuro e questa storia può essere considerata una demo (non per nulla è stata lanciata con AvsX che sembra essere un crossover da numeri da capogiro, infatti il numero di Nova era gratuito per chiunque comprava il numero cartaceo del primo numero dell 'evento altrimenti lo trova sull' appstore a 99 cent americani o 79 cent di euro).
Quesada ha gia detto che nelle prossime uscite avremo FX (effetti speciali) e sonoro ad accompagnare le storie!
Ma è davvero utile? 
Beh, al momento non tanto  ma negarne il potenziale è da stupidi... anche perchè io vedo nell' Infinite la possibilità di vendere fumetti a basso prezzo  e soprattutto c' è la possibilità di vedere storie di personaggi minori perchè producendo storie non cartacee c' è molto risparmio e pure i personaggi che editorialmente non avrebbero molta visibilità sul cartaceo possono aver nuova vita sull' Infinite!
Inoltre è uno stimolo per molti fumettisti per sperimentare oltre la rigidità del foglio di carta e del formato comic book!
Intanto la volontà si essere complementare alla carta e non sostitutivo è una cosa ottima
La prossima settimana a chicago avremmo news sulle prossime Infinite...quindi rimanete sintonizzati!
Intanto diamo uno suardo approfondito a questo Nova Infinite:

Qui un semplice esempio di focus "spostato " per dar senso di movimento!



Qui invece la cosa è più interessante e penso sia la via che i prossimi progetti dovranno  percorrere  , non per nulla Waid in un' intervista ha detto che con questa linea Infinite il disegnatore diventa un vero regista.



Questo scrolling invece è facilmente riproducibile con una semplice tavola ma devo ammettere che la costruzione  vignetta per vignetta è molto valida



Qui la combinazione di focus e di baloon sequenziali  accompagnano il lettore a capire si chi porre l'attenzione.
E se volete vederlo in azione ecco un video da YouTube :
http://www.youtube.com/watch?v=b6A7yR0bgz0&feature=relmfu
Fatemi sapere la vostra!

2 commenti:

  1. Dire che il risultato è superbo è un eufemismo!

    La natura del comics non ne risente, anzi! Direi che se gestita bene questa potrebbe essere davvero una degli spaccati del fumetto del futuro!

    RispondiElimina
  2. Il fumetto digitale non mi dispiace come
    idea, però non ci devono essere ne musiche ne effetti in movimento. il fumetto digitale si distingue per il supporto non per la tipologia di forma artistica. Questo infinite non mi convince. (ps. da quando hai messo la nuova grafica del blog, che è bllissima su pc, non riesco quasi più a leggere le pagine dal mio cellulare android come facevo prima, pure su ipad non è che sia semplicissimo attualmente muoversi nella cup.

    RispondiElimina