mercoledì 1 febbraio 2012

Chi controlla chi controlla i controllori?


Era nell'aria da almeno un paio di anni!
Le voci si rincorrevano un po ovunque!
Alla fine la notizia è venuta fuori: il 2012 sarà l'anno in cui si ritornerà nell' universo di Watchmen!
Stamane la Dc ha mostrato al mondo il progetto Before Watchmen!
Il progetto formato da 7 miniserie  è così composto :
RORSCHACH (4 numeri) di Brian Azzarello e Lee Bermejo
MINUTEMEN (6 numeri) di Darwyn Cooke
COMEDIAN (6 numeri) di Brian Azzarello e J.G. Jones
DR. MANHATTAN (4 numeri) di J. Michael Straczynski e Adam Hughes
NITE OWL (4 numeri) di J. Michael Straczynski, Andy e Joe Kubert
OZYMANDIAS (6 numeri) di Len Wein e Jae Lee
SILK SPECTRE (4 numeri) di Darwyn Cooke e Amanda Conner
Va detto che la Dc dopo i primi mesi del Reboot ( di cui ho gia ampiamente parlato) si è vista di nuovo superata dalla Marvel che ha invece , negli stessi mesi, centralizzato i propri sforzi su un riassetto editoriale e un repulisti di testate in esuberò che culminerà con il crossover Avengers VS X-men e che segnerà l'effettivo inizio dell' era Alonso ( Bendis via da Avengers etc...praticamente un rimpasto dei personaggi e degli scrittori con un ritorno sotto i riflettori dei mutanti un po bistrattati nel decennio Quesada) quindi ha deciso di calare la carta Watchmen con i migliori talenti a disposizione ( se ci pensate all' appello mancano solo Morrison, Johns, Snyder, Jim Lee e Capullo)!
Inutile dire che il web è esploso a questa notizia e si è alzato un enorme vespaio dicendo che "Watchmen era perfetto, non meritava un seguito" e cose così...
Cosa ne penso io?
Parto dal fatto che il progetto non è un vero sequel e neanche un prequel...ma sono delle mini che affronteranno il passato degli eroi prima che fossero invischiati nelle vicende del Watchmen originale!
Chi si fionda contro questo progetto a priori dovrebbe allora essere contro  a progetti come Spiderman Blue, Daredevil Yellow, Battlin Jack, Batman Anno Uno e cose così, ovvero lavori certosini di retcon ( continuity passata) che come nei casi precedentemente nominati  hanno generato davvero delle piccole perle!
Inoltre riconosco alla Dc l'onere di aver in questo modo reso merito al fumetto originale senza invischiarsi in stupidi sequel o prequel!
E poi vedere al tavolo da disegno Adam Hughes dopo tanto tempo è una vera emozione!
Posto qui le copertine delle tre serie che sicuramente seguirò ovvero quella di Rorschach ( Azzarello e Bermejo ancora insieme  pronti ad affrontare un personaggio ancora più pazzo del Joker)

quella di Minutemen ( Darwyn Cooke, devo aggiungere altro? ) 

e quella di Dr. Mahnhattan ( scritta dallo scrittore del miglior Thor del decennio e disegnata appunto da Hughes)

 oltre alla cover davvero più disturbante...ovvero quella di Comedian realizzata da J. g. Jones

In tutto questo marasma di autori, copertura mediatica etc indovinate chi ha fatto l' offeso ? Alan  Moore, tanto per cambiare! Ma ormai son in molti ad aver notato che il buon alan sputa a destra e a sinistra ma poi incassa gli assegni!


Ps : e la Marvel direte voi? Ha riconfermato di aver un gruppo marketing di prima qualità postando in tutto il giorno un' unica immagine!
Questa:
Cosa vorrà dire è ancora un segreto!

6 commenti:

  1. moore gli assegni non li incassa, però. li incassa solo gibbons, che infatti si dichiara lusingato.

    RispondiElimina
  2. C'è stato un periodo che ero una sorta di drogato di Alan Moore, in cui lo idolatravo come una sorta di dio.
    Ora invece è diverso, non ho più questo tipo di idolatria nei suoi confronti. Lo reputo più precisamente e rispettosamente un genio, un grandissimo autore di fumetti e sicuramente il mio preferito, per le emozioni che è stato capace di darmi e per i personaggi che è riuscito a creare.
    Un barbone esaltato e lunatico sull'orlo della misantropia? Forse, ma in ogni caso rispetto la sua indignazione nell'uso di suoi personaggi per una semplice manovra commerciale. A me, sinceramente, darebbe fastidio.

    Detto ciò però devo dire che non sono AL 100% contrario a tutti questi prequels. La storia dei Minutemen è sempre stato il mio "sogno eretico", in quanto amante del primo Gufo Notturno e della Golden Age in generale, e la notizia che sarà Cooke a realizzarlo mi ha esaltato non poco: il lavoro che ha fatto con "DC: The New Frontier" era stato eccezionale. Sono curioso! :)

    RispondiElimina
  3. Preciso che gli assegni Moore li ha preso quando cedette i diritti dei singoli personaggi quasi 20 anni fa..mentre Gibbson non lo fece.... e cmq anche io son curioso di questo progetto...vediam un po !

    RispondiElimina
  4. "Chi si fionda contro questo progetto a priori dovrebbe allora essere contro a progetti come Spiderman Blue, Daredevil Yellow, Battlin Jack, Batman Anno Uno e cose così, ovvero lavori certosini di retcon [...] hanno generato davvero delle piccole perle!"

    Cuozzo ma per piacere, non siamo nemmeno sullo stesso piano dimensionale, il paragone non regge perché semplicemente tutti i personaggi citati hanno una storia editoriale lunghissima, fanno parte di universi narrativi sconfinati (e caotici), non nuovi a lavori di speculazione intellettuale,what if e quant'altro ed in cui spesso delle retcon e/o storie di approfondimento erano necessarie per traghettarli verso "l'età adulta" in alcuni casi, o - in altri - per ridare spessore a personaggi che di run in run hanno visto una serie di sconvolgimenti a volte anche troppo "sopra le righe".

    Wathcmen - di contro - è una delle pietre miliari che hanno sancito che il fumetto supereroistico fosse in grado di muoversi nel "mondo dei grandi", un lavoro già completo in se; le retcon presuppongono che ci siano delle inconrguenze narrative da limare, cosa vuoi andare a sistemare in un universo che nasce e muore nel corso di quegli indimenticabili 12 albi?

    Puoi venirmi a dire che "Orgoglio, pregiudizio e zombie" sia un libro godibile ad esempio, ma prova ad affermare che sia un lavoro imprenscindibile per comprendere l'opera della Austen e ridefinirò il concetto stesso di grassa risata.

    Quanto a Moore, anche io se ogni editor in chief di una major si sentisse in diritto di venire a spremermi latte da un set di mammelle vestigiali e ormai improduttive (e uso questa metafora in luogo di altre ben più volgari ma più attinenti, in quanto uomini) mi prenderei almeno il gusto di sputargli in faccia mentre lo fa (oh, magari poi gli piace e squirtano anche, ma insomma non è questo il punto)

    RispondiElimina
  5. A me di Watchman non piacciono le parti in prosa (sono ottimamente scritte sia chiaro) mi hanno sempre dato l'idea di essere una toppa per coprire il non detto nelle tavole. avrei preferito 2 albi in più al loro posto. Molto ma molto più bello V per Vendetta a mio parere.

    RispondiElimina
  6. Sono combattuto, da una parte credo che watchmen siagiá troppo perfetto così com'è per aggiungere qualsiasi cosa alla storia, dall'altro gli autori dietro al progetto non sono propriamente gli ultimi degli stronzi, stiamo parlando di gente come strackzynski,azzarello...in effetti manca solo morrison e v'è il top della distinta concorrenza...bah, facciamoli uscire e poi si vedrá...

    RispondiElimina