lunedì 13 agosto 2012

Joe , I'll be missing you


Questa copertina è del primo comic che io ho comprato in prima persona.
Non un regalo di nonno...ma io che mi reco in fumetteria e dico " mi date X-men?"
Perchè vi sto parlando di questa cosa?
Perchè la seconda storia era disegnata da un giovane Andy Kubert ( quello che poi avrebbe disegnato Ka-Zar, Wolverine Origin, 1602  e tanti numeri del Batman di Morrison ) e aveva le chine del padre , il mitico Joe Kubert.
Stanotte , all'età di 85 anni , Kubert senior ci ha lasciati.
Penso che ognuno che ami fumetto e che lo legga abbastanza da capirne ha in casa qualcosa di Joe : il suo Texone, Tarzan, Hawkman ma soprattutto Sergente Rock.
Joe è stato un pioniere dello storytelling, un maestro (con tanto di famosa scuola) , un padre guida (i figli Adam e Andy sono due dei nomi più importanti attualmente del mondo fumetto  e  due disegnatori incredibili ) e un enorme stakanovista ( curioso che , per coincidenza , l'ultimo suo lavoro è di nuovo in coppia con il figlio Andy, ovvero una miniserie del progetto Before The Watchmen).
Ricordo quando il buon alfonso Rizzo mi mostro lo schizzo che Kubert gli aveva fatto a San Diego : stile perfetto, tratto distinguibile tra migliaia e una linea incredibile.
Per me ieri se ne andato il migliore... non ho altro da dire.
Anzi una cosa c' è : Grazie di tutto, JOE



Ps : volevo tornare dalle vacanze parlandovi del Marvel Now! ma bisogna dare la precedenza a chi ci ha permesso di arrivare fin qui.
A domani

Nessun commento:

Posta un commento