giovedì 30 agosto 2012

25 anni di lotte!

La saga Metal Gear compie 25 anni...

Io lo conobbi 13 anni or sono con lo splendido Metal Gear Solid che ancora oggi reputo il gioco più bello di tutti i tempi!
Seguire Solid Snake nelle sue avventure e in seguito aver avuto a che fare nei capitoli seguenti con Raiden e Big Boss  ha reso il mondo del videogioco un mondo dove avventura e narrazione potevano andare di pari passo !
Giocando tutti i Metal Gear trovi trovate indimenticabili come questa
Chi lo ha giocato ha capito di cosa si parla!
oppure si è commosso durante l' ultimo, il quarto, quando un vecchio Snake si trascinava stanco mentre per via di raggi a microonde il suo corpo bruciava inesorabile!

Oggi sono 25 anni...e il suo creatore, il vulcanico Hideo Kojima , ha deciso di farci sognare di nuovo regalandoci un una produzione cinematografica prodotta da Avi Arad (quello che dimostrò che i fumetti potevano esser portati al cinema) dove Hideo sarà il co-sceneggiatore,un  social game poligonale per smartphone e tablet dove Hideo promette davvero di farci capire cosa vuol dire "social" (pare che i giocatori saranno interlacciati e si potranno scambiare idee sulle zone da esplorare) e soprattutto con un nuovo Metal Gear dove un grande Solid Snake( o Naked Snake?) , pronto per la next gen e non più vincolato da percorsi predefiniti, si mostrava in tutto il suo splendore sotto una fitta pioggia!

Grafica Real Time @.@
Grazie Metal Gear per aver fatto vivere avventure ad almeno tre generazioni di videogiocatori e grazie per esserti fatto trovare pronto per traghettarci in una nuova generazione di avventure!

Ps: da buon Cup dovrei dirvi che di Metal Gear Solid esistono pure dei fumetti Idw , importati in Italia da Magic Press, e disegnati dal grande Ashley Wood...tutto grasso che cola!





mercoledì 29 agosto 2012

Primo Cup-Contest!

Ecco la cover di Amazing Spider-man 694 ad opera di Humberto Ramos.
Ramos omaggia una copertina famosissima!

Il primo che indovina l'omaggio citandolo e mi cita almeno un' altra cover con lo stesso omaggio vince uno spider-volume a Lucca +caffè + schizzo! 

sabato 25 agosto 2012

Before Marvel Now... Marvel Young.







Ecco le variant cover "baby" che accompagneranno i primi numeri del Marvel Now!
Nuturalmente tutte  a cura di Skottie Young!
Inutile farvi notare che ogni cover, per quanto semplice è piena di genialate (come ad esempio lo SMASH che si forma con i mattoncini nella cover di Hulk).

giovedì 23 agosto 2012

Half-BEFORE!


Le prime due pagine fanno benissimo capire il tono della
miniserie

La città sullo sfondo e le nuvole che
creano la maschera del personaggio con le famose macchie.
Tanto di cappello, mr Bermejo.
Tre tavole , le prime tre di Before the Watchmen :Rorsharch numero 1, bastano a ricordare a tutti che
 1. la coppia Azzarello (testi) e Bermejo (matite) è ormai uno dei team d' oro del fumetto americano
2. che di tutti i personaggi proprio il giustiziere violento era quello con più cose da raccontare di tutto il Watchmen universo e
3.che Alan Moore 25 anni or sono ha creato personaggi perfetti ( ma questo non cambia il mio giudizio negativo su altre sue storie per me troppo osannate).
Su Before The Watchmen si son scritti fiumi di parole E MOLTE VOLTE ANCHE A SPROPOSITO.
Dopo averne letto molti capitoli posso dire che il tutto mi sembra "bello senz'anima"... disegnato benissimo e scritto senza troppi fronzoli o voglia di osare!
Per il momento si salvano proprio questo numero di Rorscharch e quello di Doctor Manhattan (che prova addirittura a cambiare un po la storia originale, ma se ne parlerà a tempo debito)
L'uomo che si pone domande ma che si dimentica di vestirsi!
Applausi per le matite di Hughes 

Ma il giudizio finale lo rimando a opera conclusa e in prossimità dell' uscita italiana!
Ma come suggerisce il nostro Rorscharch , qui senza maschera, non prendete questo progetto come "nato già morto"!

martedì 21 agosto 2012

Le 10 testate Marvel Now finora presentate...UPDATE

... hanno fatto intuire, a grandi linee, la Marvel che ci troveremo a leggere nel 2013 e nel 2014.
Andiamo ad analizzarle una ad una dalla meno attesa al pezzo da novanta (secondo me) aspettando le prossime rivelazioni.

10. Iron Man
Partiamo da un principio : io Iron man non l' ho mai amato!
Per quanto al cinema sia stato rappresentato benissimo e per quanto una delle storyline migliori degli ultimi anni sia proprio di Iron Man (parlo della mitica Extremis di Ellis e Granov) questo personaggio non riesce proprio a conquistarmi completamente!
Va comunque detto che Gillen ai testi rappresenta una scommessa che dovrà compensare, a mio vedere, gli enormi limiti di un Greg Land sempre più ricalcatore.
Cosa positiva però è la corazza "dark"

9.Uncanny Avengers





No, non sono impazzito.
 Uncanny Avengers avrà pure lo scrittore che più di tutti ha saputo scrivere gruppi in questo periodo, avrà anche un disegnatore famosissimo ma l' idea alla base non mi convince completamente : mutanti e vendicatori uniti contro mali comuni dopo esser stati nemici in AvsX?
Devo leggere per giudicare bene ma per il momento non è una cosa per cui impazzisco.

8.Deadpool

Due scrittori comici  e satirici con , nel primo ciclo di storie , il disegnatore di Walking Dead? Potrebbe essere un capolavoro o una megaCAGATA .
Vedremo .
7.Journey into Mystery

"MAh"... ecco cosa pensai quando lessi la prima volta la notizia che JiM tornava come testata distaccata da Thor e Gillen mi sorprese con storie sulla versione "bambino" di Loki che rasentavano le perfezione.
La Immonen (moglie del più famoso Stuart ) ni è simpatica e alle matite abbiam un autore nostrano. Teniamola nel mirino!
6. Avengers Assemble
Stefano Caselli alle matite ... nuff' said!

5.Fantastic Four &  FF







Fraction è uno scrittore  imprevedibile.
In alcuni casi ci ha regalato ottime prove come buona parte della sua run su Iron Man ma soprattutto Iron Fist e il nuovo Hawkeye...ma in altri casi ci ha puniti con lo scialbo Thor e con Fear Itself!
Qui la visione dello scrittore è chiara...ovvero Fantastic Four sarà una testata "classica" e il coinvolgimento di Bagley ai disegni indica la strada mentre su FF (Future Foundation) la presenza della superstar pop Allred costringerà il buon Fraction a sperimentare all' interno di un contesto urbano da quanto si può evincere nelle cover.
4.Captain America



Remender ha tutta la mia fiducia.
Ho letto la sua intervista dove spiegava tutta la prima fase di questa run: 10 numeri dove vedremo il lato "soldato " di Steve Rogers e investigheremo nel suo passato per andar a scavare a fondo nelle motivazioni che hanno spinto il gracile Steve a sottoporsi alla sua trasformazione nel "soldato perfetto".
Jr Jr è l'incognita della serie... per quanto il suo tratto risulti troppe volte poco dinamico , va detto che lui è un re nello storytelling e basta guardare questa sequenza dell'aereo per capire quanto bene sappia raccontare il vecchio John! Per la riuscita grafica sarà importante l'apporto di White, diventato negli ultimi tempi IL COLORISTA di riferimento in Marvel.
EXTRA : aspettando il prossimo mese per vedere tutti i nuovi Avengers disegnati da Opena e visto che ci troviamo a parlare di Cap America vi mostro il design del soldato ideato dalla vera rising star Marvel ( Opena appunto)

3 Indistructible Hulk
Hulk a servizio dello Shield con tanto di robottini, corazza, Black ops di supporto ...il tutto scritto da Waid e disegnato da Yu? Marvel, prendi i miei soldi e zitta!
Serie potenzialmente davvero fresca!
2. I mutanti ( All new X-men & X-Men: Legacy)


Bendis arriva sui mutanti e porta con se gli originali X-men che si incontreranno con gli X-men odierni e vedranno che i loro sogni li han solo resi peggiori  e dark!
Per ora si sa poco...solo che è quindicinale, che ci  sarà un cast vastissimo, che si intersecherà con Wolverine & X-men scritta da Aaron e che sarà disegnata da Immonen(anche se penso che avrà bisogno di rinforzi visto che la cadenza quindicinale è ostica).

X-men Legacy invece si focalizzerà su Legion, il mutante più potente e difficle da controllare del Marvel Universe per via della sua personalità multipla .
Spurrier ha detto che Legion diventerà importante per via dell'eredità che dovrà farsi peso ( il fatto che Legion sia figlio di Xavier fa pensare che AvsX possa finire con la morte di Professor X).

1. Thor




Jason Aaron.
Esad Ribic (per i primi 5 numeri e poi a rotazione con un altro big,si vociferà Coipel)
Dean White.
Il primo ciclo che ci parlerà di Thor nel passato, nel presente e nel futuro, quando sarà Re di Asgard!
Basta.
Questa testata ha vinto ancora prima di iniziare.


E con questa classifica vi ho lanciato un primo sguardo sul Marvel Now a metà degli annunci.
La cosa sicura che la miscela della nuova Marvel di Alonso è evidente : team collaudati o grossi nomi per testate che devono esser forti  ed esperimenti periferici permettendosi pure qualche rischio.
Vi ricordo che il mese prossimo sapremo più del rilancio vendicativo sul versante "Hickman" e del destino  di testate come Uncanny X-Force e Nova ma soprattutto che sulla Marvel PIOVERANNO PROCIONI
Schizzi di Raccoon firmati Quesada!