mercoledì 6 giugno 2012

Lo SCISMA che unisce i lettori!



"Me ne vado Scott. E chiunque voglia venire è il benvenuto."


"So che non servirà a nulla dirtelo , Logan, ma io rimarrò qui e tu stai commettendo un grosso errore. Ci renderai tutti più deboli nel momento in cui meno possiamo permettercelo. Tu ci dividi ora, sotto gli occhi del mondo intero. E allora verranno a cercarci come non hanno mai fatto."


"Pensa ai tuoi affari Scott, io penserò ai miei. Non ostacolerò quello che stai facendo qua...tu non cercare MAI di ostacolare me."


" Ti ritieni di sapere quel che stai facendo, Logan, ma credimi, NON lo sai. Forse pensi che sia facile essere quello che prende tutte le decisioni ...se è così avrai un duro risveglio."


C' è voluto Jason Aaron, lo scittore di questo dialogo tra Wolverine e Ciclope!
Erano anni che tutto sembrava cristallizzato...e poi arriva il "barbuto" scrittore e tutto cambia pur  rimanendo fedele alle origini.
Forse pochi ci han pensato ma Scisma non ha fatto altro che riproporre lo scontro idealistico tra il didattico Xavier e il militarista Magneto ma in un ottica nuova...dove Xavier è sostituito da Wolverine e Magneto viene sostituito da un Ciclope sempre più calato nel ruolo di capo tutto di un pezzo!
Scisma è stata una storyline davvero epocale sopratutto per un motivo : il sogno di Xavier è fallito!
Pensateci : Ciclope, primo alunno di Xavier, abbraccia un comportamento più di petto che di testa e tocca a Wolverine , killer di professione, portare avanti una scuola !
Da oggi il mondo avrà due gruppi di X-men...ma un' unica scuola dove i mutanti torneranno ad essere studenti  e non più carne da cannone per le sentinelle!
Complimenti Jason, sei uno scrittore con le palle!

2 commenti:

  1. Bellissima riflessione e ragionamento più che azzeccato Pino. In questo frangente poi, mentre per Magneto era comunque più facile identifciarlo come cattivo, è difficile definire chi è il cattivo e chi è il buono , ancora di più.
    Rispetto Jason Aaron, che fa parte della mia Top Five di autori preferiti.

    RispondiElimina