Parlo della ciurma di DylanDogofili (http://www.dylandogofili.com/) !
Persone dalla passione infinita per il nostro personale detective dell' ignoto che anno per anno sono diventati una reatà del panorama italiano e che meritano di essere seguiti anche solo per quanto son dediti alla causa dello smilzo personaggio !
Ecco di seguito il loro comunicato comunicato stampa per l'evento :
COMUNICATO UFFICIALE DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
“DYLANDOGOFILI – COLLEZIONISTI DYLAN DOG DAL 2003”
CARTOOMICS 2012: Incontri con autori, conferenza e premiazione!!!
Ciao a tutti gli amici dylandogofili,
oggi, finalmente, Vi sveliamo quanto abbiamo organizzato in occasione del prossimo Cartoomics di Milano. Grazie alla gentilissima disponibilità dello staff che realizza l’evento principe del fumetto milanese, abbiamo ideato una tre giorni davvero molto intensa. Incontri con disegnatori, una conferenza sul tema Dylan Dog e la consegna del primo “Grouchino d’oro” sono quanto abbiamo ideato per farVi conoscere ancora meglio le persone che fisicamente portano in edicola il nostro Indagatore dell’Incubo.
Iniziamo subito presentando gli ospiti che si avvicenderanno al nostro stand.
Saranno presenti per firmare un disegno realizzato per l’occasione: Lola Airaghi, Fabio Celoni e Sergio Gerasi.
SERGIO GERASI
SABATO 17 MARZO DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:30
Disegnatore, esordisce nel 2000 sulle pagine di «Lazarus Ledd» (Star Comics), di cui realizza numerosi episodi e alcune copertine. Realizza inoltre cover per la serie «Rourke» e per «Agenzia Incantesimi».
Dal 2006 disegna anche per le testate «Jonathan Steele», «Nemrod», «Cornelio» (il fumetto di Carlo Lucarelli), «John Doe», «L'Insonne», «Trigger», «Valter Buio» e per Planeta DeAgostini «Harry Moon».
All’inizio del 2011, inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore: attualmente è impegnato su «Dylan Dog».
Su testi di Tito Faraci lavora alla trasposizione in fumetto di un racconto di Alan D. Altieri apparsa nel volume antologico di Mondadori dal titolo «Internationoir». Per il mercato statunitense produce «Connect» e «Horrorama», collaborando inoltre a volumi antologici curati dal regista Brian Yuzna.
All’attività di disegnatore (che lo vede impegnato anche nella realizzazione di libri scolastici) accosta quella di storyboarder, nonché di scrittore/regista di videoclip musicali e cortometraggi.
Ha inoltre curato il restyling di una nota serie di orologi per bambini della Swatch (Flik&Flak). Ha esposto i suoi lavori in diverse mostre tra cui "...e il mare intorno" (Firenze, 2005) a fianco di autori come Sergio Toppi, Bruno Brindisi, Nicola Mari, Sergio Zaniboni, Mario Alberti e tanti altri. Nel 2008/2009 due sue tavole di tributo a Giorgio Gaber vengono esposte presso la mostra “I maledetti del Rock Italiano” a Città di Castello, accanto ad artisti come Fernando Fusco, Tanino Liberatore, Corrado Roi e Corrado Mastantuono.
Nel 2009 pubblica per ReNoir Comics, su testi di Davide Barzi, «G&G»: un omaggio al grande Giorgio Gaber, premiato come miglior graphic novel nell’edizione Full Comics 2010.
Il libro diventa poi uno spettacolo di teatro canzone illustrato grazie al sodalizio artistico con i Formazione Minima: dal Novembre 2009 a oggi continua il tour teatrale di G&G.
Ha recentemente pubblicato il suo primo lavoro come autore unico «le Tragifavole» (ReNoir Comics) un libro a fumetti con dentro un disco.
La musica è l’altro canale espressivo del disegnatore: è batterista e fondatore della rock band 200Bullets.
FABIO CELONI
DOMENICA 18 MARZO ORE 16:00 ALLE ORE 17:00
Dal 1990 inizia la sua attività professionale. Dallo stesso anno ad oggi collabora per The Disney Company Italia disegnando un centinaio tra storie e copertine per: TOPOLINO, PK, PKNA, PAPERINIK, PAPERINO MESE; PAPERFANTASY, DISNEY MEGAZINE, KINGDOM OF HEARTS, L’ECONOMIA DI ZIO PAPERONE, SUPERMITI MONDADORI, etc.
Nel 2011 illustra per Disney la graphic novel “EPIC MICKEY”, su testi di Peter David (in collaborazione con Marvel e basata su un videogioco per Nintendo WII). Per la versione a fumetti studia anche personaggi e ambientazioni.
Per Disney libri illustra: DIZIONARIO PARLANTE INGLESE, PANNELLO GIGANTE LA BELLA E LA BESTIA, PUZZLE GIOVANI MARMOTTE, MANUALE DEL DETECTIVE DI TOPOLINO, 5 LIBRI DI DISNEY AVVENTURA, GIOCO “SCALE E SERPENTI”.
Per Piemme, illustra la graphic novel “Il cacciatore di aquiloni” (2011), tratta dal best-seller “The Kite Runner” di Khaled Hosseini.
Dal 2001 ad oggi collabora con la Sergio Bonelli Editore come disegnatore e copertinista.
- 6 storie per DYLAN DOG (serie regolare, Speciali e “dylandogone”).
- 1 albo per DYLAN DOG (sceneggiato e disegnato - 2006).
E’ il creatore grafico del personaggio BRAD BARRON (creato da Tito Faraci), miniserie della Sergio Bonelli Editore di cui realizza anche le copertine (speciali compresi) più una parte della storia a fumetti dell’ultimo numero. (2004-2006)
E’ autore delle tre miniserie NEMROD-i Cacciatori della Bestia 666, NEMROD-Armageddon e NEMROD-La grande Caccia, edite dalle Edizioni Star Comics, di cui è anche disegnatore, sceneggiatore, copertinista e supervisore. (2007-2009).
E’ autore della miniserie SAN MICHELE - I sigilli della Folgore, edita dalle Edizioni Star Comics, di cui è anche disegnatore, sceneggiatore, copertinista e supervisore. (2010-2011).
Alcune opere per editori vari: I FANTASTICI 3 SUPERMEN (fumetto, 1990), MOSTRI (fumetto, 1990-91), L’ISOLA CHE NON C’E’ –(rivista autogestita, 1996), EHI TAXI! (gioco in scatola, 1999), LE STRAMPALATE AVVENTURE DI CAPITAN REMO (fumetto, 2001), MILANO, ESOTERISMO E MISTERO (saggio, 2006), CALENDARIO LAMBORGHINI A FUMETTI (2008)
Alcune copertine e manifesti:
RIMINICOMICS (2004,2008), COPERTINA “SCUOLA DI FUMETTO”(2004 e 2005), CALENDARIO DISABILI(2004), PAPA GIOVANNI PAOLO II (2005), IL SORRISO DELLA BAGIUA(2005), NUVOLE D’ACQUA SALATA -manifesto-(2005) SCARP DE’ TENIS (2006), BRAD BARRON–ANATOMIA DI UN EROE (2006).
Riconoscimenti: Nel 2003 vince il premio “Fumo di China” come migliore disegnatore umoristico italiano. Nel 2006 gli è conferito il Goose egg nugget award, firmato da Roy Disney “in riconoscimento al significante contributo artistico al genere dei paperi Disneyani e per il proseguimento dell’eredità di Carl Barks.” Nel 2006 vince il premio “u Giancu” quale miglior disegnatore nei generi umoristico e realistico. Nel 2008 vince il premio Ayaaaak quale miglior disegnatore.
LOLA AIRAGHI
DOMENICA 18 MARZO DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00
Eleonora “Lola” Airaghi è nata a Rho (Milano) il 21 novembre 1971. Ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano, pubblicando durante la frequentazione storie a fumetti su “Il Corrierino” e su “Blue” fino all’entrata alla Sergio Bonelli Editore nell’anno 1997.
Dopo aver iniziato a collaborare con la Sergio Bonelli Editore per la testata Legs Weaver, di cui ha realizzato i nn. 33, 42, 80 e lo speciale Il Ritorno dei Demoni, è passata a Brendon per il quale ha realizzato i numeri 28, 30, 35, 46, 70e78 e di Dylan Dog Color Fest n.6
1996 vince concorso “Lotterie Romande” in Svizzera
Nel 2001 collabora con illustrazioni e fumetto per il libro Il Canto della Terra, Hazard edizioni.
Nel 2002 omaggia con due tavole Corto Maltese per Lizard edizioni, Glamour Associated, Manor.
Nel 2002, realizza quattro tavole su soggetto di Mirko Perniola per “Piccole Pesti”pubblicata nell’albo Anno Domini n.7 edizioni Galaxy Press e Artigiani Delle Nuvole.
Nel 2003, realizza un'illustrazione per Greenpeace “Dessins pour le Climat” Glénat edizioni.
Nel 2004, ha realizzato Occhi di cielo su soggetto di Moreno Burattini pubblicata sui nn. 8,9 e 10 di Dime Press della Glamour Associated.
Nel 2005 rende omaggio a Hugo Pratt “Mal D’Africa”illustrazione di Anna nella Jungla.
Nel 2005, riceve due importantissimi premi: in occasione del Premio Yacovitti Cartoomics- If come “Promessa” ed in occasione del Premio Yellowkid come “Immagine to the best Cartoonist”.
Nel 2006, realizza per la casa editrice Lo Scarabeo tarocchi di Jane Austen.
Nel 2007, tavola per Tribolo l’incroyable avventures, Loterie Romande edizioni.
Nel 2007, realizza per il portfolio creato in occasione della mostra dedicata a Dylan Dog, tenutasi a Città di Castello, due illustrazioni ,una in bianco e nero e l'altra a colori
Nel 2009, realizza per la casa editrice Lo Scarabeo i Tarocchi dei Gatti Pagani.
Nel 2010, collabora alla realizzazione de Il Paradiso delle Trottole. Storie e canzoni per bambini cresciuti edito dalla Tunuè.
Nel 2011, arriva la storia pubblicata sul Dylan Dog Color Fest n°6 “La Predatrice”, su testi di Paola Barbato.
Nel 2011, realizza un fumetto cartonato informativo “BATTITI DI LEGALITA’ - una storia di Mafia” su testi di Mirko Perniola, edito dalla Provincia di Perugia e Gli Amici del Fumetto di Città di Castello per la sensibilizzazione nelle scuole sulla Mafia.
Nel 2012, collabora per" DAVVERO" il fumetto online di Paola Barbato (www.davvero.org) con l'episodio n°18 con i colori di Francesca Antichi.
Ma non è finita qui! Oltre agli incontri con gli autori siamo lieto di invitarVi alla nostra seconda conferenza dopo quella organizzata in occasione di Narnia Fumetto 2011.
Domenica, dalle ore 12:00 fino alle 14:00, nello spazio dell’Agorà si terrà la conferenza “I mille volti di Dylan Dog”. La conferenza, a cura della nostra amata Chiara Felici di Radio Dimensione Musica, vedrà ospiti per l’occasione i tre disegnatori (Airaghi, Gerasi e Celoni) e gli sceneggiatori Luigi Mignacco e Fabrizio Accatino.
LUIGI MIGNACCO
Luigi Mignacco, nasce a Genova nel 1960 ma vive e cresce a Cabella Ligure, in provincia di Alessandria. Dal 1981, comincia a collaborare con il settimanale Lanciostory, mentre l'anno dopo passa nello staff di Topolino, dove collabora per tre anni.
Nel 1983, firma Il Detective Senza Nome, pubblicato dalla rivista Orient Express.
Nel 1986 entra nello staff della Sergio Bonelli Editore, ove scrive tuttora per ben quattro serie: Martin Mystère, Dylan Dog, Dampyr e Zagor, oltre ad aver collaborato a Nick Raider. Tuttavia, il suo contributo più importante è stato nella serie di Mister No, ove ha esordito nel 1987 per permettere al creatore della serie Sergio Bonelli di dedicarsi interamente al proprio ruolo di editore. Ne è stato lo sceneggiatore principale fino al 1996, anno nel quale è stato affiancato da Michele Masiero, che diventerà il curatore della serie e scriverà con lui la maggior parte delle storie fino al 2009.
Durante la sua carriera collabora con settimanale Il Giornalino, scrivendo tra l'altro un serial di fantascienza intitolato Due Cuori e un'Astronave, disegnato da Roberto Rinaldi. Successivamente, firma alcune storie per L'Intrepido, e realizza per Comic Art il fumetto Pam & Peter, assieme a Sergio Zaniboni. Nel 1990, scrive per la rivista L'Eternauta il serial Corsaro.
FABRIZIO ACCATINO
(Torino, 20 dicembre 1971), giornalista, autore radio-televisivo e sceneggiatore di fumetti. Attualmente scrive per La7 il programma “La valigia dei sogni” ed è vicedirettore del RomaFictionFest. Dai primi anni Novanta fa parte dello staff di autori di Dylan Dog, per il quale ha creato – in poco meno di vent’anni – una manciata di storie. Esordirà a breve sulla nuova collana “Le storie della Bonelli”, in uscita a fine 2012. Vive tra Torino e Roma.
A conclusione della conferenza, verrà consegnato per il primo anno il “Grouchino d’oro”, il premio che noi dell’associazione “Dylandogofili – collezionisti Dylan Dog dal 2003” abbiamo ideato per il miglior disegnatore sulla serie regolare del 2011. Sarà possibile votare esprimendo la propria preferenza, dal 2 febbraio al 19 febbraio, a questa link: http://www.dylandogofili.com/associazione/Sondaggi/sondaggio.asp
Si ringrazia la Sergio Bonelli editore, ed in special modo Giovanni Gualdoni, e lo staff del Cartoomics, in special modo Filippo Mazzarella e Robert De Moncuit per aver reso possibile quanto da noi auspicato.
Vi aspettiamo e mi raccomando, partecipate al sondaggio!!!
Staff dylandogofili
Dopo aver iniziato a collaborare con la Sergio Bonelli Editore per la testata Legs Weaver, di cui ha realizzato i nn. 33, 42, 80 e lo speciale Il Ritorno dei Demoni, è passata a Brendon per il quale ha realizzato i numeri 28, 30, 35, 46, 70e78 e di Dylan Dog Color Fest n.6
1996 vince concorso “Lotterie Romande” in Svizzera
Nel 2001 collabora con illustrazioni e fumetto per il libro Il Canto della Terra, Hazard edizioni.
Nel 2002 omaggia con due tavole Corto Maltese per Lizard edizioni, Glamour Associated, Manor.
Nel 2002, realizza quattro tavole su soggetto di Mirko Perniola per “Piccole Pesti”pubblicata nell’albo Anno Domini n.7 edizioni Galaxy Press e Artigiani Delle Nuvole.
Nel 2003, realizza un'illustrazione per Greenpeace “Dessins pour le Climat” Glénat edizioni.
Nel 2004, ha realizzato Occhi di cielo su soggetto di Moreno Burattini pubblicata sui nn. 8,9 e 10 di Dime Press della Glamour Associated.
Nel 2005 rende omaggio a Hugo Pratt “Mal D’Africa”illustrazione di Anna nella Jungla.
Nel 2005, riceve due importantissimi premi: in occasione del Premio Yacovitti Cartoomics- If come “Promessa” ed in occasione del Premio Yellowkid come “Immagine to the best Cartoonist”.
Nel 2006, realizza per la casa editrice Lo Scarabeo tarocchi di Jane Austen.
Nel 2007, tavola per Tribolo l’incroyable avventures, Loterie Romande edizioni.
Nel 2007, realizza per il portfolio creato in occasione della mostra dedicata a Dylan Dog, tenutasi a Città di Castello, due illustrazioni ,una in bianco e nero e l'altra a colori
Nel 2009, realizza per la casa editrice Lo Scarabeo i Tarocchi dei Gatti Pagani.
Nel 2010, collabora alla realizzazione de Il Paradiso delle Trottole. Storie e canzoni per bambini cresciuti edito dalla Tunuè.
Nel 2011, arriva la storia pubblicata sul Dylan Dog Color Fest n°6 “La Predatrice”, su testi di Paola Barbato.
Nel 2011, realizza un fumetto cartonato informativo “BATTITI DI LEGALITA’ - una storia di Mafia” su testi di Mirko Perniola, edito dalla Provincia di Perugia e Gli Amici del Fumetto di Città di Castello per la sensibilizzazione nelle scuole sulla Mafia.
Nel 2012, collabora per" DAVVERO" il fumetto online di Paola Barbato (www.davvero.org) con l'episodio n°18 con i colori di Francesca Antichi.
Ma non è finita qui! Oltre agli incontri con gli autori siamo lieto di invitarVi alla nostra seconda conferenza dopo quella organizzata in occasione di Narnia Fumetto 2011.
Domenica, dalle ore 12:00 fino alle 14:00, nello spazio dell’Agorà si terrà la conferenza “I mille volti di Dylan Dog”. La conferenza, a cura della nostra amata Chiara Felici di Radio Dimensione Musica, vedrà ospiti per l’occasione i tre disegnatori (Airaghi, Gerasi e Celoni) e gli sceneggiatori Luigi Mignacco e Fabrizio Accatino.
LUIGI MIGNACCO
Luigi Mignacco, nasce a Genova nel 1960 ma vive e cresce a Cabella Ligure, in provincia di Alessandria. Dal 1981, comincia a collaborare con il settimanale Lanciostory, mentre l'anno dopo passa nello staff di Topolino, dove collabora per tre anni.
Nel 1983, firma Il Detective Senza Nome, pubblicato dalla rivista Orient Express.
Nel 1986 entra nello staff della Sergio Bonelli Editore, ove scrive tuttora per ben quattro serie: Martin Mystère, Dylan Dog, Dampyr e Zagor, oltre ad aver collaborato a Nick Raider. Tuttavia, il suo contributo più importante è stato nella serie di Mister No, ove ha esordito nel 1987 per permettere al creatore della serie Sergio Bonelli di dedicarsi interamente al proprio ruolo di editore. Ne è stato lo sceneggiatore principale fino al 1996, anno nel quale è stato affiancato da Michele Masiero, che diventerà il curatore della serie e scriverà con lui la maggior parte delle storie fino al 2009.
Durante la sua carriera collabora con settimanale Il Giornalino, scrivendo tra l'altro un serial di fantascienza intitolato Due Cuori e un'Astronave, disegnato da Roberto Rinaldi. Successivamente, firma alcune storie per L'Intrepido, e realizza per Comic Art il fumetto Pam & Peter, assieme a Sergio Zaniboni. Nel 1990, scrive per la rivista L'Eternauta il serial Corsaro.
FABRIZIO ACCATINO
(Torino, 20 dicembre 1971), giornalista, autore radio-televisivo e sceneggiatore di fumetti. Attualmente scrive per La7 il programma “La valigia dei sogni” ed è vicedirettore del RomaFictionFest. Dai primi anni Novanta fa parte dello staff di autori di Dylan Dog, per il quale ha creato – in poco meno di vent’anni – una manciata di storie. Esordirà a breve sulla nuova collana “Le storie della Bonelli”, in uscita a fine 2012. Vive tra Torino e Roma.
A conclusione della conferenza, verrà consegnato per il primo anno il “Grouchino d’oro”, il premio che noi dell’associazione “Dylandogofili – collezionisti Dylan Dog dal 2003” abbiamo ideato per il miglior disegnatore sulla serie regolare del 2011. Sarà possibile votare esprimendo la propria preferenza, dal 2 febbraio al 19 febbraio, a questa link: http://www.dylandogofili.com/associazione/Sondaggi/sondaggio.asp
Si ringrazia la Sergio Bonelli editore, ed in special modo Giovanni Gualdoni, e lo staff del Cartoomics, in special modo Filippo Mazzarella e Robert De Moncuit per aver reso possibile quanto da noi auspicato.
Vi aspettiamo e mi raccomando, partecipate al sondaggio!!!
Staff dylandogofili
Ed ecco un'esclusiva per la fiera :
Inutile dire che lo spirito di questi ragazzi tanto si addice allo spirito della Cup e quindi li promuovo con piacere e saluto con piacere il "socio" Giorgio!
Ci si vede a Milano,ragazzi !
Ps: visto il fiume di news che arriva dall'America in questi giorni ho deciso di fare due mega Cup riassiuntive...domani sarà sulla Dc Comics e dopodomani toccherà alla Casa delle Idee...mentre Lunedì ci sarà una gradita e attesa intervista e Martedì vedrete qualcosa di più succoso su The Writer! Vi aspetto!
Nessun commento:
Posta un commento