mercoledì 7 dicembre 2011

Holy Shit, mr Miller!

Batman Anno Uno
Daredevil Born Again
Sin City
The Man Without Fear
Elektra Assassin
300
Ronin
Elektra Lives Again
The Return of Dark Knight (Il ritorno del Cavaliere Oscuro)!
Ho appena elencato più dell' 70 % della produzione di un certo signore chiamato Frank Miller!

Un certo signore che per tutti, insieme ad Alan  Moore nell'anno d'oro 1986 contribuì a far maturare una volta per tutte il mercato fumettistico americano!
Questa premessa era dovuta prima di arrivare al succo della questione!

Il mese scorso il buon Frank Miller ha dato alle stampe "Holy Terror", il fumetto che doveva essere "Batman vs Al Quaeda" e che poi la Dc Comics non si è sentita di finanziare!
Di cosa parla?
Immaginata un simil-Batman ipertrofico che decide di passare all'azione trovando il suo governo troppo pigro e combatte in prima persona le comunità estremiste presenti sul suolo!
Come avrete TUTTI capito dalla premessa il fumetto di Miller è un fumetto di propaganda ma CAZZONE...di  quelli forti...come si direbbe in mezzo la strada Holy Terror è "ignorante"!
Azione al  nitrogeno, denti che volano, mazzate, sangue e una missione cieca!
HOLY TERROR é QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE!
Prendere o lasciare!

Non c' è l' esaltazione della forza umana di 300, non c' è la voglia di sopravvivere in un sistema malato come in Sin City, non c' è il viaggio dalle stelle alla stalle e ritorno di Born Again... niente di tutto questo!
H.T.  è un fumetto che vuole semplicemente usare pura violenza per uno scopo puramente satirico e propagandistico!
La cosa buona è che lo fa benissimo!
La cosa ha fatto storcere il naso a tutti perchè si pensava ad un fumetto con chissà quale grande vena poetica... e io qui chiedo  a voi una cosa :
ma cosa vi aspettavate da un fumetto che in copertina ha un' americano incazzato nero che fa saltare i denti ad un islamico? 
A peggiorare il rumorio della comunità di " fumettisti ben pensanti" ci sono state le frasi di Frank Miller scritte sul suo blog  sul movimento Occupy Wall Street :

"Tutti sono stati troppo dannatamente educati riguardo questo nonsense:
il movimento “Occupy Wall Street” così come si è manifestato a Wall Street o nelle strade di Oakland (città che, con indicibile codardia, lo ha abbracciato) non è nient'altro che un esercizio del nostro benedetto Primo Emendamento. “Occupy” non è nient'altro che un gruppo di zotici, ladri e rapitori, una massa di persone senza regole, nostalgici dell'epoca di Woodstock e falsi, putridi giustizialisti. Questi pagliacci non possono fare altro se non danneggiare l'America.
"Occupy Wall Street" non è null'altro che un piccolo, goffo, male espresso tentativo di far dilagare l'anarchia, estendendola al "movimento" - HAH! nessun "movimento", a meno che non ci sia attaccata la parola "intestinale" - ma non è niente altro che una brutta abitudine di un branco di persone che sfoggiano i loro iPhone e iPad e il cui unico desiderio è quello di interferire con le persone che lavorano e trovare un lavoro per se stessi.
Questa non è una rivolta popolare.
Questa è spazzatura.
E la bontà è consapevole che costoro stanno spargendo la loro immondizia - sia politicamente che fisicamente - ovunque e in qualsiasi modo. Svegliatevi, feccia! L'America è in guerra contro un nemico spietato. Forse, tra un'assalto di autocompassione e tutte le vostre perle di narcisismo, nei vostri confortevoli piccoli mondi vi è capitato di ascoltare parole come Al-Quaeda e Islamismo. E questo mio nemico - e apparentemente non vostro - nell'ombra si sta godendo il vostro inutile, puerile e autodistruttivo spettacolo. In nome della decenza, perdenti, andate a casa dai vostri genitori. Tornate ad attaccarvi alla gonne delle vostre madri e a giocare con i vostri Lords Of Warcraft. O meglio ancora, arruolatevi per qualcosa di reale. Forse i nostri militari potrebbero portare qualcuno di voi fuori dall'ombra. Benché non credo che vi lasceranno portare con voi i vostri iPhones, ragazzini. Provate a diventare soldati.
Bastardi.

FM"


APRITI CIELO
 Un fiume di blogger, giornalisti e qualche fumettista tutti pronti  a dire che Miller è pessimo, a giurare di bruciare le sue opere, a dire che si è fumato il cervello , che ha fatto i soldi etc!
C'erano blog che invitavano  a non leggere mai più le opre di Miller solo per questa dichiarazione!
Altri gli davano del venduto...eppure a quanto so io il buon Frank non aveva mai fatto mistero della sua ideologia politica.
Beh..fanculo a TUTTI da parte mia!
Se c' è una cosa che odio è la politicizzazione dell' arte!
Frank Miller per me può essere di destra, di sinistra, di centro, anarchico, apolitico...ma rimane e rimarrà sempre Frank Miller, un genio assoluto che mi ha regalato perle assurde e ancora mi diverte con i suoi ultimi fumetti, sicuramente diversi ma certamente molto più di qualità di certe cose che vedo in giro per le fumetterie!
E vorrei ricordare a certi "ben pensanti" che attaccare chi non la pensa come voi non è proprio la cosa più " democratica" del mondo!
Io amo spassionatamente Miller e Aaron che , leggendo i loro blog sono all' intitesi politicamente...cosa vuol dire questo? Che io cerco la qualità  e non stronzate...quelle ormai le lascio  a voi!
Io non sono comunista eppure , ad esempio, amo un comico come Guzzanti, cosa vuol dire? Che sono scemo io? Aiutatemi  a capire!


Ah, dimenticavo... Pino Cuozzo è un liberale tendente a destra!
 A chi non piace può pure non leggere più la Cup...statemi bene!


6 commenti:

  1. Non condivido le parole di Miller.... ma mica devo votarlo alle elezioni! Mi piacciono i suoi fumetti, punto. Se proprio venissi tirato per la giacchetta a dare un giudizio sul Miller uomo (tra l'altro giudizio basato solo su quello che ho letto in questa Cup) allora direi che è un uomo chiaro, non mi lascia nel dubbio. Però mi ritengo ormai navigato e so che non si può mai mitizzare un artista perchè se ne rimane SEMPRE delusi. Scrittori che poi scopri essere pedofili, I tuoi attori o attrici che finiscono in carcere un giorno si e l'altro pure per comportamenti miserabili, e fumettisti che capita che ti rivelino come nulla fosse " HO scritto quella storia ma solo per soldi, in realtà mi fa schifo e non è il mio stile" e magari stanno parlando di un volume che tieni gelosamente nella libreria!!! Per me Daredevil Born Again lo poteva aver scritto sia Gandhi che Hitler, se l'opera è bella è bella e basta.

    RispondiElimina
  2. Ci sono due cose che voglio dire:

    1.Non voglio contraddirti, ma in "Holy Terror" c'è una vena poetica, un arte elevata, suprema e sublime, una pittura, un'inchiostratura e una linea che squarcia il cuore e ti fa piangere dalla commozione...questa è pura energia incanalata tramite il semplice bianco e nero delle pagine di un fumetto...io ho pianto dalla gioia dopo aver letto solo le prime pagine...a volte la storia e solo un tramite una scusa per sbatterci in faccia un masterpiece sottoforma di vignette. "Holy Terror" dovrebbe essere esposto in un museo in una teca di cristallo, come ogni opera di Frank Miller...a partire da "HARD BOILED" e "BIG GUY & RUSTY THE BOY ROBOT".

    2.Più mi dicono che fa schifo, più mi dicono che è immondizia, più mi dicono che fa scandalo, più mi dicono di non leggerlo...PIU' IO VOGLIO INCONTRARLO E STRINGERGLI LA MANO!!! (e ovviamente per compensare mi rileggo tutti i suoi fumetti).

    RispondiElimina
  3. Si, ne avevamo parlato... Il genio è genio. Il genio può essere di destra o di sinistra. Non ha importanza. L'importante è sempre mettersi in discussione. E non chiudere le orecchie all'ascolto come fanno tanti... solo perchè non la si pensa allo stesso modo. Insomma... per fare un paragone un pò azzardato oramai... IL futurismo russo e IL futurismo Italiano erano all'antitesi. Eppure non' era in entrambi i casi Arte ? L'arte non ha padrone. In nessun campo. E Pino sa come la penso io ;)

    RispondiElimina
  4. Miller dice cazzate a bollore e me la suca fortissimo (se ci riesce, 'ché si sa che io sono esagGgerato); Pino ha dieci anni meno di me un altro po' e non riesce a starmi dietro una sola notte (bacioni bello mio). Sono l'unico spartano in circolazione, quindi vinco. AHU! AHU! AHU!

    RispondiElimina
  5. Ho letto abbastanza i post del tuo blog (che tra parentesi, trovo davvero fantastico! passerò a trovarti più spesso) e trovavo scritto da qualche parte che non stravedi per Alan Moore, è perchè lo invidi del fatto che sia diventato stregone supremo prima di te? No dai, scherzi a parte, Frank Miller è il mio scrittore preferito, c'è voluto un pò per capirlo però.

    Ha preso un personaggio come Devil, che è sempre stato considerato l'Uomo Ragno dei poveri, e l'ha trasformato in un eroe di serie A. Ha preso un genere spesso maltrattato e sottovalutato come il Noir e c'ha ricamato sopra la più bella opera Noir/Hard-Boiled di sempre come Sin City. Ha saputo capire tematiche difficili tipiche del Sol Levante e le ha partorite in tutto il suo splendore in Ronin ed Elektra: Assassin e poi ha saputo farmi apprezzare un personaggio che mi sta abbastanza sul culo come Batman, mostrandolo finalmente per quello che è.

    Non c'è nulla da dire, Frank Miller è un genio e uno scrittore di mirabolante importanza nel parco degli scrittori fumettistici, e quando si scrive è un pò come una partita di calcio o una qualsivoglia competizione sportiva. Fuori possiamo anche essere di nazionalità diversa e fede diversa...ma nella partita siamo tutti uguali e combattiamo tutti per la stessa causa, far si che i fumetti siano apprezzati e che più gente possa scoprirne l'eleganza e il fascino. QUESTA dovrebbe essere l'unica causa politica di tutti noi, espandere il verbo dei fumetti fabbricando belle storie di alta qualità. Solo questo.

    Scusa per il commento lungo, ma queste cose mi coinvolgono in prima persona. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. respect Symo, benvenuto a bordo e grazie per i complimenti :)

      Elimina