giovedì 8 dicembre 2011

Cronache di un'avventura pad in mano!

SCENA UNO
Sono tornato ragazzo e sono alle prese con un furto... sono determinato a rubare un anello che sono sicuro appartenere al mio erede Drake!
Mi muovo silenzioso nel museo illuminato da una luce fortissima che filtra da le vetrate!
Studio la pianta, passeggio guardando gli appigli!
Incontro Sullivan da giovane ma lui mi frega il piano! Ma io son giovane e furbo quindi riesco a rifarmi del misfatto e la notte sono pronto a rubare l'anello  e mi infilo furtivamente nel museo facendo tesoro di quello che avevo visto la mattina!
Immersione totale
SCENA DUE
Sono salito su un aereo furtivamente ...ma vengo scoperto e inizio uno scontro violentissimo !
Il portello si apre e mentre lotto contro dei mercenari il carico del suddetto aereo inizia a volare via!
Non c' è nulla di fisso, tutto si muove ma i "maledetti" continuano a fregarsene solo di me e io lotto, lotto per sopravvivere!
Ad un certo punto qualcosa sfugge sia a loro che a me e la fiancata dell' aereo espode risucchandoci tutti fuori e facendo precipitare il cargo e io sospeso in aria cerco di salvare la pellaccia trovando un "paracadute di emergenza"!
Spettacolo totale
SCENA TRE
Sono in un villaggio in pieno  deserto!
Non ho nessuna arma e ci sono un postazione fissa che mi spara oltre a sei mercenari che non vedono l' ora di farmi secco!
Pochissime coperture ma tanta voglia di portare la bella faccia a casa!
Devo inventarmi qualcosa!
Corro verso l'avversario più vicino, lo colpisco con un calcio volante e mentre lui cade prendo la sua pistola al volo, mi volto e sparo al suo compagno più vicino! La torretta mi vede e mi tocca scappare a ripararmi...ma la copertura scelta si sbriciola sotto i suoi colpi!
Allora corro verso i resti di una abitazione! Colpisco il mercenario sottostante e poi salgo le scale e tiro giù il malvivente soprastante e mi approprio di un RPG (lanciamissili) e sa dietro una copertura faccio saltare in aria la torretta fissa!
Non è finita... il vento alza la sabbia e non mi fa vedere gli altri due mercenari... ma individuo la direzione degli spari!
Scendo dalla mia postazione e corro da dietro  per sorprenderli!
Uno lo colpisco da dietro  e lo tramortisco a mani nude metre l'altro lo sopprimo con uno scontro  face to face!
Una faticaccia..ma avrei potuto farlo in tante alte maniere!
Improvvisazione totale


Ho appena descritto solo  tre dei tanti momenti che mi hanno fatto amare UNCHARTED 3, sviluppato dai Naughty Dog ed esclusiva Playstation 3!

Voi direte " Ma non è un videogioco? Cosa ci fa qui sulla Cup ?"
Perchè questo gioco ha rotto il confine tra videogioco, fumetto e cinema!
La scena Uno è praticamente il lato fumettistico del gioco ovvero la narrazione e l'approfondimento anche psicologico che di solito è a puro vantaggio dei fumetti!
La Due invece è cinema allo stato puro! La spettacolarità di quella scena descritta , merito pure della grafica davvero assurda di questo gioco ( i Naughty Dog sono dei geni della programmazione, ormai è un dato di fatto), è qualcosa che viene direttamente dal cinema di Michael Bay ma  è scritta molto meglio!
La Tre invece è puro videogames ed è pure di quello fatto bene, che diverte, lascia improvvisare e fa esaltare ( non dimentichiamoci che Uncharted è fatto dai creatori di Chrash Bandicoot...una perla)!
Questo gioco , pur non senza qualche difetto ( è leggermente più corto del secondo capitolo e va ricalibrata un po la difficoltà generale) ha indicato la strada per il futuro : giochi che riprendano elementi cinematografici e fumettistici, fumetti che siano maggiormente "interattivi" e pronti per la trasposizione cinematografica e film che , in verità gia da tempo lo fanno, usino sia videogames che fumetti come riferimento!

Viviamo in tempi interessanti, evolversi o morire!



4 commenti:

  1. EVOLVERSI SI... ma in tutto questo mi chiedo... di questo passo che fine farà il cinema, quello con gli attori in carne ed ossa se tutto va verso un confine sempre più labile ?!

    RispondiElimina
  2. beh...se pensi che i film sui fumetti son cmq recitati da attori in carne e ossa diciamo che il rischio non è questo!

    RispondiElimina
  3. No, no ... io mi riferivo a un futuro prossimo... !! Il corpo dell'attore sta scomparendo dietro la potenza della computer grafica.... ma questo è un altro argomento... una mia riflessione che centra relativamente con questa bella cup ! :)

    RispondiElimina
  4. Ma non è un videogioco? Cosa ci fa qui sulla Cup?

    RispondiElimina