sabato 29 dicembre 2012

Manifesta superiorità o marketing superiore?

Si definisce ancora spoiler una cosa che è passata per i tg , per la stampa, per il web da quasi 48 ore?
comunque per evitare casini mettiamo un bel grosso


Dannato Dan Slott... dannato sia tu!
Ci hai presentato, quasi 50 mesi or sono , su Amazing Spider-Man ci presentasti un Octopus in fil di vita per via dei vari traumi fisici ricevuti nel tempo costretto a muoversi solo grazie ai tentacoli e ai suoi Octobot
e poi lo hai mostrato sempre più in bilico  e con la voglia di vendicarsi di Peter Parker, visto da Octavius, come un vincente!
E per quasi cento numeri ci riempivi la testa, caro scrittore, di monologhi del dottore dove esprimeva la sua presunta "superiorità" per poi essere ciclicamente sconfitto dal buon Peter Parker!
Poi è arrivato Amazing Spider-Man 698!!!
e soprattutto questa tavola 
Usando un trucchetto spesso usato sia nei fumetti che nel cinema  Dan Slott , scrittore spesso troppo criticato, fa avvenire un "mind-switch" tra Octavius e Peter!
Praticamente il corpo di Peter ora ha la mente di Octavius all' interno ma conserva i ricordi del nostro eroe in modo da poter "simulare di essere il solito Spider-Man"...mentre il povero Peter è rinchiuso , con i ricordi di Octavius nel corpo ormai morente!
Poi ,si arriva ad Amazing spider-Man 700,dove tutti pensano "ok, il gioco è stato divertente ma ora deve tornare tutto come è sempre stato" e invece... la situazione precipita!







In una girandola di eventi Peter, nel corpo di Octavius prova a sconfiggere l'Uomo Ragno fasullo ma non ci riesce e MUORE nel corpo di Octopus! 
Otto viene travolto dai ricordi di Peter e inizia a capirne le motivazioni e decide di fare un percorso di redenzione...praticamente trova il suo vivere nel corpo di Peter una seconda possibilità!
Ecco nascere SUPERIOR SPIDER-MAN!

E il web è esploso: siti internet che postavano la news sbagliata, stampa generalista che ha capito rape per cavoli , minacce di morte a Dan Slott, gente che buttava il volume nel cesso fotografandolo da un lato  da l'altro gente che dava a questo sviluppo una possibilità.
Da che parte sono io? 
Difficile rispondere ora... parto dal fatto che sotto sotto Dan Slott mi ha stupito perchè portare un piano così articolato per oltre 100 numeri è roba da altri tempi, tempi in cui il web non ti portava il feedback dei lettori costantemente e dove alla fine contava il risultato finale!
Io penso che i futuri sviluppi possono essere svariati e io penso che 3 siano le vie più provabili:
a) il personaggio non piace e si trova una soluzione per far tornare il tutto uguale a prima il prima possibile
b) il personaggio piace e mostra un nuovo modo di interpretare l 'uomo ragno  e quindi ci leggiamo queste storie almeno fino al prossimo film, che sarà tra 2 anni, quindi tempo c' è
c) si fa tornare pure Peter Parker e ci si trova con due personaggi uguali ma opposti ( questa mi piacerebbe non poco)!

Intanto tra 10 giorni esce Superior Spider-Man 1 e avrò un' idea più chiara!
Ps : Octavius, tu che puoi adesso, fai godere la bella MJ!






 ULTIMA COSA : a voi che avete bruciato o buttato nel water il fumetto o che avete mandato post intimidatori a Slott... MI FATE VERGOGNARE DI LEGGERE FUMETTI!

6 commenti:

  1. Lo sviluppo può anche far inorridire la maggior parte dei lettori più affezionati al personaggio,ma come ben dovremmo sapere tutti,nell'Universo Marvel TUTTO è di passaggio,quindi non riesco a vedere tutto lo schifo che hanno urlato finora.
    E' semplicemente una nuova fase programmata della gestione di Dan Slott, portata avanti da tempo e con coerenza.
    Tutti,da Quesada ad Alonso,da Slott a Wacker,sanno che l'Uomo Ragno era,è e sempre sarà solo Peter Parker,questa nuova evoluzione appartiene ad uno specifico sviluppo della run dell'attuale scrittore del ragnetto,e scommetto che finora non abbiamo visto ancora nulla.
    Aspetto anch'io i primi episodi della nuova serie e come affronteranno la cosa nelle altre testate con Spidey (ossia le vendicative),poi mi limiterò a commentare il tutto per bene.
    Una cosa è certa:non ho mai apprezzato più di tanto Slott come scrittore,ma è una questione di gusti personali considerato che preferisco altri autori che hanno altri approcci al medium fumettistico,ma di certo non mi sognerei mai di minacciare di morte un uomo solo perchè ha urtato la sensibilità di nerdacci psicopatici con una nuova storyline.

    Ai posteri l'ardua sentenza,per ora lasciamo spazio al Superior Spider-Man.
    Che poi va a finire che sarà pure meglio dell'Amazing,chi lo sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti , Mattia, il potenziale questa svolta lo tiene e son curioso di vedere come lo userà pure Hickman che ha spiderman nei ranghi degli Avengers , per quanto sia di uso limitato!

      Elimina
  2. Non leggo regolarmente Spiderman , in verità...pero'ó che notiziona O.o
    Bentornato sulla cup!

    -mirka

    RispondiElimina
  3. Si, nel mondo Marvel molte cose sono di passaggio ma se doveva esserci un nuovo Uomo Ragno avrei preferito un passaggio della maschera meno cruento, una fine veramente orribile per Peter Parker, ho sempre sognato per lui un futuro con dei figli (come l'universo MC2) dove poteva finalmente vivere tranquillo ed ora....questa cosa! Mi dispiace ma a me non va molto giù questa cosa, dopo 40 anni mettere Octavius dentro l'Uomo Ragno sembra davvero un'eresia, al limite limite poteva morire da eroe salvando qualcuno, ma così........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo...capisco il disappunto...ma vediamo cosa ci riserverà il futuro!

      Elimina