mercoledì 27 giugno 2012

Chi è Alpha? (Update)

Ecco il teaser che era apparso in rete nelle ultime settimane...


Ed ecco la risposta che la Marvel ha diffuso stamane su molti quotidiani americani!
Alpha è la nuova spalla di Spiderman .



Anche spider-Man ha trovato il suo Robin?

Update : CBR ci regala la preview dell'albo d'esordio di Alpha!
http://www.comicbookresources.com/?page=preview&id=12829

martedì 26 giugno 2012

Chi si ferma è perduto.

Nella vita bisogna aver coraggio, anche coraggio di sbagliare!
Perchè è proprio quello che io sto facendo ora .
Nell' editoria di "tutti zitti, tutti zitti" e in quella dei "tanto ci premiano noi con noi"  la voce fuoricampo,soprattutto quando non è che si abbia questo grande percorso costellato di rose come nel mio caso, rende il filo tra il successo e l'abisso più profondo terribilmente sottile!
Ma io sinceramente sul  quel filo ormai ci vivo con piacere: più e più volte sputato o autosputatosi fuori dai giochi e più volte tornato in gioco con più esperienza e quel piccolo di sana follia che non guasta mai.

Negli ultimi giorni ho completato i lavori su The Writer , che vedrà luce tra meno di un mese e riscontrato i buoni consensi sia della Cup of Pino che delle mie storie edite su Verticalismi ho deciso di frequentare forum e gruppi di fumettari, aspiranti fumettisti e vari per capire l'aria che tira e con grande sorpresa ho capito che la voglia è tanta ma si fatica a trovare delle casse di risonanza piuttosto potenti.
Parlando con un lettore della Cup mi si è fatto notare che io ho un debito grande con i lettori  che hanno spinto il mio blog e che tanta luce mi han dato per farmi notare anche da chi nel settore conta davvero...e come poter rendere almeno in parte questo piacere?
Pensa e ripensa alla fine son giunto a questo :


il Cup of Pino World!
Seguendo l' ormai collaudato esempio di Verticalismi ho deciso di usare quel poco di visibilità che ho come vetrina per autori esordienti o per quei progetti in passato scartati da editori sicuramente più potenti di me ( facile, son tutti più potenti di me).
Voglio subito chiarire che la mia non è smania di protagonismo ma più che altro è voglia di muovere un po le acque per quanto limitata può essere la vasca in cui nuoto.
Come si sviluppa la cosa?
Semplice :dopo l' uscita cartacea e online di Be Wrote inviate dei promo dei vostri fumetti a tidus.zoe@hotmail.it oppure parlatemene tramite social network ( Pino Cuozzo, lo sapete? ).
Di base l' idea sarebbe di prendere una decina di fumetti-idee e creare un sito o blog apposito dove poterli mostrare, seguirne il feedback , cercare nuovi autori , ideeo aiuti dagli utenti stessi ( praticamente l' idea di The writer ma espansa) ... e fin qui sarebbe sulla falsa riga di Verticalismi... ma da ora in poi il Cup-cervello si attiva e parte la proposta che spero troverà consensi : creare delle stampe esclusive, dei volumetti delle serie più seguite e seguendo la filosofia tipica della Cup ANDARE ovunque a diffondere il fumetto.
Non più solo fumetterie e Fiere del fumetto altisonanti... ma anche piccole fiere, feste della musica, incontri in pub, wine-bar, feste di paese a quant'altro.
IL FUMETTO DEVE TORNARE tra la gente.
Il concetto base sarà sempre di produrre numeri decenti ma non esosi di prodotto, fare stampe on demand e sketch session ovunque. Inoltre ogni persona coinvolta nel progetto diventerà a sua volta cellula attiva della cosa.
Il mio unico compito sarà quello di controllare che la qualità sia in sintonia con quello che la Cup ha sempre professato e mi autopromuovo editor del tutto...ma i fumetti e i profitti (tolti naturalmente i costi di stampa) rimarranno ad esclusivo appannaggio dei creatori dei singoli fumetti o personaggi.
Si potranno far intersecare le storie di vari autori tra loro o magari fare scami autoriali durante il tragitto...praticamente un misto tra continuity Marvel (o dc) mista alla filosofia delle propietà intellettuali tipica Image!
Iniziate a pensarci e a contattarmi... il progetto e la selezione partirà effettivamente dal 21 Luglio, data di uscita di Be Wrote, dove sarà presente tutto il regolamento  e dove potrete farvi un' idea della mia idea di fumetto e pensare a come far interagire le vostre idee con la mia visione del tutto.
Passata l'estate faremo partire il sito collegandolo strettamente alla Cup of Pino e se le cose andranno bene potremmo valutare di andare come gruppo creativo alla fiera di Mantova per un esordio come CREW!

Io vi lancio la palla... pensateci!

sabato 23 giugno 2012

Cup-Universe?


Dal 21 Luglio finalmente sarà disponibile Be Wrote, il fumetto che ufficialmente funge da partenza per il progetto The Writer!
Ringrazio tutti i Cuppers e i tanti amici che hanno supportato questa idea e che hanno contribuito con idee, sostegno  e belle parole !
Ieri notte guardando alcuni gruppi fumettistici che urlavano "vogliamo novità" e leggendo delle proposte e dei progetti altrui arrivatemi in mail ho pensato  che uno che dalla gente del fumetto  e dalla rete aveva ricevuto tanto non poteva rimanere indifferente davanti al florido movimento fumettistico underground italiano!
Ho inoltre pensato che ormai lo zoccolo duro di lettori che giornalmente visitano il mio blog è ormai diventato  un vero e proprio popolo e ho avuto una folgorazione!
Ma datemi tempo questo week end per formulare bene il mio "manifesto"... intanto siete pronti per un "Cup of Pino universe"?
A lunedì... e viva la Cup sempre...

venerdì 22 giugno 2012

Lettera aperta...

‎"Ho iniziato a lavorare per la Marvel quando avevo a malapena compiuto l'età per bere alcolici (legalmente). Non ho mai scritto una presentazione o un curriculum vitae. Non sono mai andato a un colloquio di lavoro. Non sono mai stato disoccupato. In breve, sono stato molto, molto fortunato. Ma adesso ho 31 anni... e definisco questo periodo come il decennio. 

Ho deciso di lasciare Daredevil e porre fine al mio contratto di esclusiva con la Marvel dopo dieci anni di lavoro con una azienda che posso solo descrivere come una famiglia. Dal momento in cui Joe Quesada mi assunse via e-mail, mi è stato riservato solo il miglior trattamento possibile riservato ai migliori talenti sul mercato.
Allora, perché sto lasciando? La risposta breve: proprietà. Con la sola eccezione di qualche altra opera artistica che ho pubblicato in questi anni (i cui diritti appartengono ad altri editori), la Marvel possiede i diritti di tutto il mio portfolio professionale. E perché dovrebbero? Io sono stato, ovvio, lautamente ricompensato per il mio lavoro, e per questo io sono loro molto grato - ma il totale che mi ha fruttato questo lavoro non è sufficiente per mantenermi in un un futuro remoto. Il mio compenso per pagina è essenzialmente lo stesso che mi veniva corrisposto quando ho cominciato a lavorare a 21 anni, così ho deciso di investire su me stesso. Quello che creerò nel prossimo decennio mi servirà per sostenermi quando la mia vista si appannerà e le mie mani mi tremeranno (e chissà cos'altro). Adesso è il momento per compiere questa scelta, adesso che sono ancora giovane, in possesso di "grandi poteri", ma ancora con poche responsabilità 
E ancora, non ho in alcun modo rotto con la Marvel. Loro non sono stati niente che di supporto durante la mia decisione, così come lo sono stati nel corso di tutta la mia carriera. Continuerò a realizzare copertine e progetti occasionali per loro, ma non lo farò più in esclusiva. 
Cosa mi sto accingendo a fare con il mio tempo libero? Nel breve periodo, ho intenzione di dedicarmi allo smaltimento della mia lista di commissions, che è ferma al 2008. Questo mi terrà molto impegnato mentre pianificherò lavori più impegnativi. Per ora non accetterò nuovi incarichi, ma lo farò a tempo debito. 
Nel lungo termine, dovrò andare a rileggermi le mie vecchie e-mail. Negli ultimi dieci anni ho dovuto rifiutare alcune fantastiche opportunità, così potrò finalmente accettare di realizzare alcuni lavori non-Marvel - tutto dipenderà dai team creativi e dalla proprietà dei diritti. 

Malgrado le nuove opportunità che mi si presenteranno sulla mia strada, il mio principale obiettivo sarà un ambizioso progetto creator-owned: una storia originale, con tematiche fantascientifiche, con tematiche primarie e un compatto cast di personaggi. E' ancora troppo presto per fornirvi dettagli, ma è qualcosa che mi sta frullando nella mente (prevalentemente quando mi faccio la doccia) da almeno cinque anni. 
Ho anche alcuni piccolissimi, collegati solo tangenzialmente ai fumetti, progetti per i quali spero di poter fare ricorso a vie sperimentali per la raccolta di fondi e la distribuzione - penso a cose come Kickstarter. Il sito sta già dimostrando il suo contributo all'industria, e penso che rappresenti il futuro per gli autori che hanno qualche storia da narrare agli appassionati. Spero che funzioni con me. 
Per finire, mi piacerebbe chiedere scusa ai miei lettori e ai miei collaboratori. Ho fatto molte promesse che non ho mantenuto e mi sento così pessimo/stupido a lasciare una serie talmente stupefacente, proprio mentre stavamo ingranando. Uno speciale ringraziamento e richiesta di perdono va a Mark Waid, Steve Waker e a mio padre, tutti loro hanno fatto l'impossibile per incoraggiarmi e supportarmi sulle pagine di Daredevil. Avevo promesso loro più di 6 miseri albi. 
Mi scuso anche per questo interminabile annuncio. Riguardo questa mia decisione nutro una vasta gamma di sentimenti e volevo spiegare, nel modo migliore per me possibile, i tanti fattori che mi hanno indotto a lasciare il miglior lavoro del mondo. Daredevil continuerà a risplendere anche senza di me. Fidatevi, ho visto i prossimi numeri. Anche la Marvel continuerà a rispledere, così come lo fa da generazioni. Mi hanno dato qualcosa che la moneta non può comprare: un devoto stuolo di appassionati. Il cui valore (approssimativamente 4 miliardi di dollari) deriva non dall'azienda, ma dai miei predecessori artistici - è questo che la Disney realmente ha acquistato nel 2009. La ragione per cui voi state leggendo tutto ciò - la ragione per cui io ho una carriera - risiede nel fatto che io ho ricoperto un ruolo privilegiato nella storie e nei personaggi che esistono da prima della mia nascita e che mi sopravviveranno. Come artista la mia reputazione - la mia fama, in termini più bruschi - è ciò che rende questo lavoro una professione e non una passione. E mentre assumevo una gran padronanza nella originalità e nell'abilità con cui svolgevo il mio lavoro per la Marvel, non ho mai dimenticato che l'audience che finanziava la mia vita era stata attratta dal lavoro di autori che avevano svolto il loro lavoro a condizioni molto meno favorevoli. La mia sola speranza è che alcuni di voi mi seguano quando tenterò di creare qualcosa da zero."


Paolo Rivera, un professionista!
(ringrazio Stefano Perullo per aver tradotto tutta la lettera)


Avevamo  parlato della splendida run di Daredevil e delle splendide copertina di Rivera... non sapevamo ancora che dietro a quell'arte si nascondesse una persona così umana! 
Complimenti Paolo, io ti seguirò comunque!




E pensare che c'è stata gente così  http://cupofpino.blogspot.it/2011/08/qualcuno-ha-bevuto-sei-vodka-di-troppo.html

martedì 19 giugno 2012

Il comico che non strappa sorrisi!


Before The Watchmen è partito in America con Minutemen e Silk Spectre!
Il mio giudizio?
Ho l' impressione che , pressati dalla situazione "toccare il mito" e "attenti ai fan che se fai una cagata ti linciano" , in Dc si è deciso di contare molto sui disegni spettacolari e su trame che non più di tanto sperimentano e intaccano i personaggi protagonisti del capolavoro di Moore.
Se qualcosa può cambiare , DEVE farlo con Comedian!
Considero Azzarello un vero cagnaccio, uno che poco si interessa a fare il compitino...anzi " il suo compito è non fare il compito" ...basta vedere quanto è bella e assolutamente inedita la sua run di Wonder Woman. 
A confermare le mie impressioni arriva questa preview nuova di pacca per il numero uno che esce mercoledì in America...dove vediamo il Comico giocare con Jfk e venir ingaggiato per uccidere Marylin Monroe (???).
Sui disegni poco da dire,anche qui pure qualità con un J.G. Jones che cita in maniera molto evidente, in verità, il Brian Hitch di Ultimates...m forse è una mia impressione! 






Chissà questa settimana Alan Moore dovrè andrà a lamentarsi dell' operazione ? :)


domenica 17 giugno 2012

Non si giudica un albo dalla copertina...sicuri?


Di questa copertina vi avevo parlato qui  http://cupofpino.blogspot.it/2012/02/la-potenza-della-composizione.html...
..il problema, se così si può chiamare, è che su Daredevil gli artisti Rivera, Martin e Samnee e pure Bermejo hanno continuato a regalare perle su perle .
Eccone una carrellata :



Queste 5 sono di Rivera






Quest'altra sequenza è di Marcos Martin


Fantastica cover di Samnee

E qui capolavoro di Bermejo!
A chiudere questa galleria vi meraviglie vi posto l' ultima arrivata...ad opera si Rivera sempre e in arrivo sull'albo che uscirà a Settembre
SENZA PAROLE
Ricordandovi che

  1. la serie è scritta da un Mark Waid iperinspirato
  2. Rivera , Martin e Samnee sono anche i disegnatori della serie
  3. il genio del fumetto volutamente pop Mike Allred (  http://allredart.blogspot.it/ ) si unirà a questo team delle meraviglie..
non posso fare a meno che invitarvi alla lettura di tanta bellezza.
E si...certe  volte un albo si può giudicare anche solo dalla copertina!


mercoledì 13 giugno 2012

Iniziamo a fare i nomi...

del rimpasto creativo Marvel!

Come i lettori più attenti sapranno , dopo il crossover Avengers Vs X-men ci sarà una vero rivoluzione di team creativi all' interno delle testate Marvel.
Quasi l' 80 % delle testate Marvel cambieranno scrittore, disegnatore o entrambi... ma dopo mesi di silenzio Bleeding Cool (sempre in prima linea su buzz e gossip) ha avuto delle succulente news che vado ora a elencarvi :

  • Remender e Opena , dopo la triofale run di Uncanny X-Force avranno una testata nuova di pacca chiamata Astonishing Avengers
  • il team di Ultimates, Hickman e Ribic , prenderà in amno AVENGERS!
  • Fraction e Larroca, dopo una trionfale corsa su The Invincible Iron-Man , prendono in mano Fantastic Four . Ancora non è noto sapere se FF (Future Foundation) esisterà ancora.
  • Gillen e l'odiato Greg Land sono in procinto di lasciare Uncanny X-men e di dirigersi verso Iron  Man!
  • Bendis , oltre a curare e rilanciare l' universo cosmico , sembra che affiancherà Aaron nello splendido lavoro che si sta svolgendo per risanare l' universo mutante, per troppo tempo in ombra.
  • Infatti sembra che ad Aaron verrà lasciata la sua Wolverine & The X-Men mentre il controverso , ma market man, Bendis prenderà le redini di Uncanny X-men e rilancerà X-Men! I disegnatori? quasi sicuramente Immonen e Deodato faranno parte del roaster!
Queste sono le prime news... cosa ne pensate?


martedì 12 giugno 2012

Prendete il fumetto, arrotolatelo, prendete un elastico e avrete una bomba...


Gli anni 90 sono definitivamente tornato!
Il mullet  più famoso del mondo torna in una nuova serie edita dalla Image e scritta dal creatore del personaggio , tale Zlotoff.
La domanda che mi pongo è questa : SE CON UNA GOMMA, UNA PENNA E UNA BOMBOLETTA IL BUON MACGYVER FACEVA UNA BOMBA...COSA PUò FARE NEL MONDO DEGLI iPHONE E DELLE PSP? SARà UN'ARMA DI DISTRUZIONE DI MASSA?


Io da buon nostalgico il primo ciclo di 5 numeri me lo compro :)

sabato 9 giugno 2012

Messaggio alla nazione!





Il fumetto in Italia deve rompere le barriere strutturali e mentali. 
Deve andare per strada, per i locali , per la gente, nei bus, in tv...quando voi, pulciosi editori e taluni autori, capirete questa cosa, sarà un mondo migliore per tutti noi.




CUp OF PINO


Ps: a chi penserà "guarda questo, ultimo arrivato , e fa la voce grossa " un sonoro VAFFANCULO.

mercoledì 6 giugno 2012

E ora mostriam un po di muscoli!


Verticalismi ha avuto il coraggio di ospitare i primi microepisodi di the Writer... ora si merita che io , tramite voi Cuppers, ripaghi questa fiducia!
Andate su questo link
https://www.facebook.com/questions/452845168064474/
e votate Verticalismi!!!
Concorriamo per il "Leone di Narnia"
Facciamo vincere il fumetto coraggioso!!!

UPDATE : da adesso sulla stessa pagina è valida proprio la candidatura per questo blog... quindi non perdete tempo...fate schizzare la Cup of Pino :)
Nb .chi ha gia votato per un altro progetto può comunque esprimere un 'altra preferenza!

Lo SCISMA che unisce i lettori!



"Me ne vado Scott. E chiunque voglia venire è il benvenuto."


"So che non servirà a nulla dirtelo , Logan, ma io rimarrò qui e tu stai commettendo un grosso errore. Ci renderai tutti più deboli nel momento in cui meno possiamo permettercelo. Tu ci dividi ora, sotto gli occhi del mondo intero. E allora verranno a cercarci come non hanno mai fatto."


"Pensa ai tuoi affari Scott, io penserò ai miei. Non ostacolerò quello che stai facendo qua...tu non cercare MAI di ostacolare me."


" Ti ritieni di sapere quel che stai facendo, Logan, ma credimi, NON lo sai. Forse pensi che sia facile essere quello che prende tutte le decisioni ...se è così avrai un duro risveglio."


C' è voluto Jason Aaron, lo scittore di questo dialogo tra Wolverine e Ciclope!
Erano anni che tutto sembrava cristallizzato...e poi arriva il "barbuto" scrittore e tutto cambia pur  rimanendo fedele alle origini.
Forse pochi ci han pensato ma Scisma non ha fatto altro che riproporre lo scontro idealistico tra il didattico Xavier e il militarista Magneto ma in un ottica nuova...dove Xavier è sostituito da Wolverine e Magneto viene sostituito da un Ciclope sempre più calato nel ruolo di capo tutto di un pezzo!
Scisma è stata una storyline davvero epocale sopratutto per un motivo : il sogno di Xavier è fallito!
Pensateci : Ciclope, primo alunno di Xavier, abbraccia un comportamento più di petto che di testa e tocca a Wolverine , killer di professione, portare avanti una scuola !
Da oggi il mondo avrà due gruppi di X-men...ma un' unica scuola dove i mutanti torneranno ad essere studenti  e non più carne da cannone per le sentinelle!
Complimenti Jason, sei uno scrittore con le palle!

martedì 5 giugno 2012

E finalmente Before The Watchemen inizia a mostrarsi meglio


Se ne è parlato davvero tanto di Before the Watchmen e molte volte lo si è fatto anche  a sproposito..io ho sempre invitato alla calma e a guardare il prodotto una volta arrivato sui scaffali o almeno quando in mano avremmo avuto più materiale per giudicarlo! E oggi si inizia con Minutemen :






Il mio parere ?
Fin quando lo scrive e disegna Cooke e ha un colorista d' eccezione come Phil Noto lo promuovo a pieni voti! Ditemi la vostra!

Ps: domani doppia Cup : una sullo Scisma degli X-men e una sull' E3 2012 ( fiera dei videogames americana dove son arrivate alcune succulente news dai "cugini" videolugici") 

venerdì 1 giugno 2012

E sono 50!


Prima di tutto :
Happy B-day Peter!
Ebbene si, il nostro ragno di quartiere  compie mezzo secolo e qui sulla Cup lo festeggiamo con questo bell' omaggio firmato Carmine di Giandomenico , ormai amico della Cup  :)

Intanto colgo l'occasione per scusarmi per l'assenza durata una settimana ma ho dovuto far dei viaggi  ...ma ho lavorato pure per voi ..tranquilli!
Tornato a casa ecco la splendida sorpresa : Maggio è stato il mese record della Cup nonostante una settimana senza post!
Siete sempre di più ... mitici i miei Cuppers :)

Ultima cosa : vi segnalo che domani  e dopodomani sarò a Sarno a Fumetti 2012.
Per l'occasione ho realizzato un piccolo omaggio e da buon sborone quale sono ho voluto confrontarmi con la mitica cover di Detective Comics 31... perdendo miseramente :)
Vi lascio con il link della fiera http://www.tuttocartoni.com/sarnoafumetti/6edizione.htm ... passate a trovarmi , inoltre Domenica vi mostrerò una copia promo di The Writer Zero, ovvero Be Wrote :)




A stasera per una bella Cup "scissa" :)