mercoledì 4 gennaio 2012

Il personaggio che ha rotto la barriera "Coraline"

Questa è la storia di un libro , di un film e di un fumetto!
Letti, visti e analizzati in tre periodi diversi della mia vita!
Il libro arriva violento al cervello con una prosa delicata ma che nasconde dietro quelle soavi parole il nero insito nel grottesco della storia stessa!
Il film è una perla che amplifica la storia e appaga gli occhi ma decide volontariamente di farti anche sentire qualche brivido sulla schiena!
Il fumetto ha un approccio delicato, quasi soave ad una storia che di poetico in sostanza ha poco!Il tutto disegnato da un maestro raffinatissimo come P. Craig Russell!

Come si chiama il libro? Coraline
Il film ? Coraline
E il fumetto? Sempre Coraline!

Il Fumetto

E dietro questo fenomeno chi c' è? Il vero poeta del fumetto moderno, mr. Neil Gaiman!
Con poche pagine (effettivamente il libro non era una lettura enorme) Neil ci regala un mondo fantastico ma grottesco allo stesso momento, un personaggio principale che permette a tanti di immedesimarsi , dialoghi geniali e qualche domanda che dopo la lettura  rimane in testa ( "cosa avrei fatto io?" ad esempio).
Ma alla fine di tutto il discorso emerge solo una cosa: il valore di un'idea spesso vale più della quantità di idee!
Quando si ha un' idea la si deve coltivare perchè un'idea potente vale più di mille idee abbozzate!
Grazie della lezione , Mr Gaiman!
Il Libro

E grazie a te, Coraline che per 3 momenti della mia vita hai rappresentato la voglia di combattere invece di fuggire in soluzione facili e codarde!

Il Film

Ps : i miei complimenti ai ragazzi di NPE (Nicola Pesce Editore) per aver portato il prodotto in Italia e con un formato così bello!
Well Done, ragazzi!

2 commenti:

  1. HO davvero perso il conto di quante volte ho visto il film.... per non parlare del libro.... quanto ho sognato con Coraline !!!!

    RispondiElimina