domenica 11 settembre 2011

La paura dagli occhi del ragno ( 11 settembre , dieci anni dopo)

Sirene, chiasso, polvere , detriti ... segui tutto questo e davanti a te si presenta questa immagine :
Gli eroi in grado si salvare l' universo varie volte, quelli che volano, quelli che sono indistruttibili per un giorno non son serviti! Le torri gemelle sono crollate... qualsiasi cosa abbia scatenato tutto questo non giustifica l ' unica verità che emerge : la gente è morta mentre la paura tornava ad esser viva e vegeta! Non mi fermerò a parlare di quewstro fumetto (Amazing Spiderman 36 scritto da Straczynski e disegnato da John Romita Jr) ma vi lasciaerò a poche frasi e poche immagini!
"La storia dell' umanità non scrive con le torri ma con le lacrime,Con la carne e col sangue.Con la voce che risuona anche dentro i peggiori tra noi e dice "tutto questo non è giusto" perchè anche i peggiori tra noi ,per quanto deformi ,sono ancora umani.Hanno emozioni. E piangono la morte assurda di questi innocenti!"
" Con tutti i nostri costumi e i nostri poteri impallidiamo al confronto con i veri eroi.Quelli che sfidano il fuoco senza paure ne armature. Quelli che si addentrano nell'oscurità senza garanzie di uscirne"
" Lui è l' unico che potrebbe sapere delle risposte perchè c' è già passato. Vorrei non aver mai visto una cosa simile. Non oso immaginare come sia averlo visto due volte. Non oso immaginarlo!" Non aggiungo altro...a domani ! Meditate!

6 commenti:

  1. A me quest'albo non è mai piaciuto. L'ho sempre trovato troppo didascalico. Non aggiunge nulla, non è stato fatto per vendere e non è un omaggio alla memoria. L'ho sempre visto come un cinico voltar pagina per sbarazzarsi in fretta della mutata percezione dell'eroismo nel pubblico, che rischiava di far danno alle vendite. Il gioco supereroico è un gioco dell'immaginario molto fragile. La sospensione dell'incredulità fa presto a andare in frantumi. Dopo che hai visto crollare le torri non puoi più vendere un albo con Galactus che si mangia New York. Non un albo per vendere... ma per evitare di non vendere.

    RispondiElimina
  2. un po cattivello sto commento, Sentry, nn trovi?

    RispondiElimina
  3. Sì, severo. E' una mia impressione, non posso sapere cosa avessero in mente. Di fatto l'albo lo trovo comunque didascalico proprio come narrazione, quindi trascurabile.

    RispondiElimina
  4. Pino,sempre un piacere leggere la CUP!
    io quest'albo l'ho sempre trovato interessante,per molti tratti rende anche delle emozioni particolari ed evoca un senso di impotenza,lo stesso che hanno i nostri eroi...purtroppo l'unica pecca che trovo,a mio parere,e Victor VonDoom in lacrime...questo proprio non lo concepisco,un folle disposto a distruggere più volte il pianeta,si commuove per un distruzione di massa??? sarebbe come avere il teschio rosso al matrimonio di Cap,o Joker che legge un elogio funebre di Batman,in chiesa e commuovendosi pure!!!

    RispondiElimina
  5. CUP ottima però John Romita Jr non sa proprio disegnare.

    RispondiElimina