venerdì 30 settembre 2011

Logan in EMA-Vision!






"Tigre! Tigre! Divampante fulgoreNelle foreste della notte,
Quale fu l'immortale mano o l'occhio
Ch'ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria?

In quali abissi o in quali cieli
Accese il fuoco dei tuoi occhi?
Sopra quali ali osa slanciarsi?
E quale mano afferra il fuoco?
Quali spalle, quale arte
Poté torcerti i tendini del cuore?
E quando il tuo cuore ebbe il primo palpito,
Quale tremenda mano? Quale tremendo piede?

Quale mazza e quale catena?
Il tuo cervello fu in quale fornace?
E quale incudine?
Quale morsa robusta osò serrarne i terrori funesti?

Mentre gli astri perdevano le lance tirandole alla terra
e il paradiso empivano di pianti?
Fu nel sorriso che ebbe osservando compiuto il suo lavoro,
Chi l'Agnello creò, creò anche te?

Tigre! Tigre! Divampante fulgore
Nelle foreste della notte,
Quale mano, quale immortale spia
Osa formare la tua agghiacciante simmetria?"



William Blake!






Sin da piccolo ha la passione per i fumetti e l'ambizione di diventare un professionista nel settore, sogno, appoggiato dalla sua famiglia che ancora oggi lo sostiene. Vive a Roma, dove si è diplomato in Grafica presso l' I.S.A. Roma 1 nel 2007. Contemporaneamente alla scuola dell'obbligo segue diversi corsi presso la scuola Internazionale di Comics (Fumetto, Illustrazione e Colorazione digitale). Dopo il diploma ha collaborato come assistente presso lo studio di Saverio Tenutaalla realizzazione del secondo e del terzo volume de: " La Legende Des Nuées E'carlates" pubblicato da Les Humanoìdes Associés.
A seguire si affaccia negli states come assistente per Elena Casagrande sui numeri 42-43 di Angel editi IDW.
Il suo blog è : http://emanuelsimeoni.blogspot.com/

Di chi parliamo? Di Emanuel Simeoni!
Un ragazzo con cui condivido una passione e una disgrazia!
Infatti oltre all'amore smisurato per i comics siamo appassionati del tiramisù di Pompi ,a Roma, ma abbiamo entrambi la disgrazia di dimenticarci il giorno di chiusura di suddetto locale! :)

Grazie Ema!

martedì 27 settembre 2011

Cup-sondaggio: la MIGLIORE cOVER DI DICEMBRE 2011

 Questa settimana vi propongo un sondaggio un po più complesso... ovvero piuttosto che farvi vedere versioni diverse di uno stesso personaggio vi mostro alcune  copertine Dc e Marvel di Dicembre 2011 e vi lascio il compito di dirmi quale secondo voi colpisce di più e perchè!

Apriamo le danze :
Flash 4

Più volte Francis Manapul aveva dichiarato che avrebbe "giocato" sul concetto di velocità e tempo...e questa cover descrive il numero tramite sequenze temporali attorno alla figura di Flash!

Batman 4

Greg Capullo si cimenta con una cover molto grafica e ci nasconde in parte il nuovo  avversario di Batman mentre è intento a spiarlo in una copertina dove in basso troviamo una Gotham insanguinata!

Justice League Dark 4

In questa testata si parla di magia, esoterismo, horror e altro...dite che Ryan Sook è riuscito a farvelo capire con questa cover?

American Vampire 22
I vampiri americani invadono l'america di Elvis  e del rock! Al grande Alberquerque il compito di illustrarvi l'evento!

Ultimate comics The Ultimates 5


Kaare Andrews è tornato a fare il cover artist...il pioniere delle cover digitali è tornato e questo è solo un esempio del fatto che è tornato per restare!

Avenging Spiderman 2
Abbiamo Spider-Man e Rulk insieme!
Potenza e velocità chiamano... Joe Madureira risponde!


Wolverine & the X-Men 3
Il mutante anarchico Kid Omega pronto a scalzare Wolverine dalla leadership di mutante simbolo della Marvel?
Chris Bachalo dica la sua in questa cover che , permettetemi, ha preso il mio voto ! :)


Uncanny X-Force 19
Prendete il gruppo più cazzuto della Marvel e fatelo illustrare da uno degli artisti underground più in voga del momento, Rapael Granpa, ed ecco il risultato!


Punisher Max 20
Punisher. 
Elektra.
Dave Johnson.
Nuff' Said!!!!!












Ora tocca a voi...votate votate votate!

lunedì 26 settembre 2011

Addio Sergio!



Addio Sergio Bonelli , padre di Tex e mentore del fumetto all'italiana!

mercoledì 21 settembre 2011

Un nuovo e dinamico Duo!

Diavolo di un Jason Aaron! Ci sono fumetti che pensano di dovere dare un messaggio preciso, altri che sono fatti per sconvolgere i lettori o i personaggi che trattano! Poi ci sono pure quelli non hanno nessuna grande ambizione... e di questi trovi quelli scritti male e poi dal nulla, o quasi, compaiono gioielli rari! Astonishing Spider-Man & Wolverine sembrava la solita storia fatta tanto per vendere qualche copia piazzando due grandi artisti al timone e forse, sotto sotto, era proprio così ma quando la storia finisce in quelle 4 mani ,Aaron e Kubert, può succedere di tutto, intendo proprio tutto: viaggi temporali, battute, scazzottate, personaggi fuori di testa come l'alieno produttore televisivo Mojo, il criminale Occhio ( con un occhio a posto della testa), il ritorno del Devil Dinosauro, un enorme pianeta con con la forma della testa del Dottore Destino e tante altre cose ancora. In mezzo a questo uragano di situazioni lo scrittore Aaron analizza il rapporto tra Logan e Peter non snaturando mai le proprie personalità...Wolverine rabbioso e taciturno, Spider-Man logorroico all' inverosimile! Questi due caratteri così diversi si scontrano e si sovrappongono non nascondendo mai i loro difetti e i pregi. Grazie ad Aaron ci si trova davanti a due personaggi talmente reali che le esplosioni, i viaggi temporali e il resto scompagliono davanti ai dialoghi e lle espressioni facciali dei due protagonisti! Se poi il tutto è disegnato da uno così ...
... la cosa diventa ancora più bella , no? Dannato Adam Kubert! Cosa fate ancora davanti al pc? Andate a comprare i tre volumetti in fumetteria o edicole... con 9 euro vi portate a casa i tre volumetti e preparatevi ad un vero fumetto di supereroi come non si vedeva da tempo.. A domani...ps: stanno per tornare le interviste :) Ah, avevo parlato di pianeti con la faccia di Destino? Pensavate stessi scherzando? Ecco a voi
Visto? :)

martedì 20 settembre 2011

Cup-Poll part 1! The winner is ...

Stuart Immonen! Ebbene si, il buon Stuart si è imposto con ben 10 voti davanti a John Romita jr fermatosi a 7 voti e al nostro Marco Checchetto che ha bloccato il suo counter a 6! Aspettando il secondo sondaggio che sarà su Batman e inizierà domani vi lascio ad una galleria di immagini firmate Immonen!
Vi ricordo che Stuart è l'attuale disegnatore dell' evento Fear Itself! A stasera!

venerdì 16 settembre 2011

Swik!

Oggi non scrivo molto! Lascio parlare queste 4 immagini:
Gwen Stacy precipità. Spidey lancia la ragnatela come tante volte ha fatto...ma non valuta il rinculo che potrebbe aver il corpo. La colonna vertebrale di Gwen cede sotto il colpo di frusta e muore! L'innocenza del fumetto Made in U.S.A. fatto di tutine e colori sgargianti finisce qui! Tutto in quell' onomatopea "Swik"! The Amazing Spider-man 121 scritta da Gerry Conway e disegnata da Gil Kane ...una storia che parla da sola. Io son troppo al di sotto per riuscire ad esprimerne la grandezza.

giovedì 15 settembre 2011

Quadri in movimento!

La prima pagina :
Basta questa pagina . Moving Pictures dei coniugi Immonen potrebbe raccontarsi benissimo da solo con questa prima pagina! Poesia, tristezza,, delicatezza e tante altre cose! Moving Pictures è un viaggio... un viaggio segreto! Il viaggio segreto che fa l'arte durante la seconda guerra mondiale... un viaggio nelle memorie di chi vuole preservarla nonostante bombe e gendarmi facciano di tutto per nasconderla o usarla come propaganda! In mezzo a tutto questo la relazione tra Ila (curatrice d'arte) e Rolf (ufficiale tedesco)...una relazione che viaggi su due linee temporali : il roseo passato fatto di sogni, lavoro e speranze e il sinistro presente dove i 2 per via dei loro lavori si trovano a doversi confrontare! Quanto è forte l'amore per l'arte? é talmente forte da girare le spalle ad una storia d' amore per preservarne l'integrità? Quanto è cattiva la guerra? Talmente cattiva da cancellare o denigrare il genio dell' essere umano? Moving Pictures è un fumetto che vuole bene all' arte...talmente tanto da diventare esso stesso arte! Arte anche grafica altrimenti come chiamereste voi queste 2 tavole ad esempio:
Ho amato questa Graphic Novel perchè mi ha ricordato quanto io stesso ami l'arte e la ringrazio per avermi fatto soffrire con Ila e Rolf per il loro rapporto funestato dalla dura realta. Poche scuse, leggete MOVING PICTURES!
Ringrazio l' amico Nicola Pesce e la sua casa editrice per aver portato in Italia questo FUMETTO

lunedì 12 settembre 2011

Cup_poll... ovvero il sondaggio della settimana: Spiderman

Iniziamo qui una nuova iniziativa della Cup ovvero il sondaggio della settimana! Questa settimana si parte con uno semplice semplice : chi è il miglior disegnatore attuale di Spider Man? Nel caso non seguiate il mondo dei comics ma usiate la Cup come unica vera finestra su questo mondo la domanda potrebbe suonare pure : quale di questi Uomo Ragno è il vostro preferito? Ma andiamo a vedere chi sono i concorrenti pronti a vincere un bel "No-Prize" ( un giorno vi spiegherò cos' è , promesso ): Stuart Immonen
Cosa dire? Stuart unisce un'anatomia perfetta ad uno stile personalissimo e dinamico ... nuff' said! Il secondo di cui andiamo a visionare una splendida cover è John Romita Jr
La storia moderna del ragno ha il suo nome stampato sopra... figlio d'arte è riuscito negli anni anni ad imporre il suo stile fatto di forti "spigolature" e da un modo di narrare i fumetti molto scorrevole! Ora è il turno del figliol prodigo Joe Madureira
Colui che rappresenta il futuro dell' arrampicamuri con la testata Avenging Spiderman , è una vera superstar famosa per essere stato uno dei primi , giovanissimo (18 anni) ad aver fuso lo stile Manga a quello dei comics americani creando l'American Manga! Ed ecco presentarsi a noi Chris Bachalo
Ammetto che la prima volta che seppi che Bachalo avrebbe disegnato Spider-Man ero molto scettico ma come ogni grande artista il buon Chris mi ha stupito con un 'interpretazione molto personale e con uno stile unico oltre alla costruzione di tavole davvero spettacolari come questa appena mostratavi! Marcos Martin invece si presenta quatto quatto con questa tavola
Qui lo stile classico dei vari maestri si incontra con un modo di costruire la tavola nuovo e fresco... tanto di cappello! Tocca adHumberto Ramos
Negli anni è forse quello che di più ha diviso pubblico e critica... c' è chi lo ama e chi lo odia! Rimane un solo da to di fatto : Humberto rimane sulla testata e continua a sfornare tavole che son un misto di scuola messicana, cartoonistica e manga e questo rende il suo Ragno riconoscibilissimo...nel bene o nel male! Chiudiamo il sondaggio con ben 2 rappresentanti della nostra italiaca nazione ! Il primo è Marco Checchetto
Cosa dire di Marco? Penso che la tavola parli da sola (presa direttamente dalla stupenda storia "La tetra caccia") ma per tirargli una frecciatina posso dire che i suoi disegni sono così vivi che il suo Spiderman che aveva fatto per la Cup è scappato dalla finestra! e ultimo ma non meno importante di questa sfilata di "matite fumanti" è Stefano Caselli
Stefano fa parte di quella che io chiamo "la new wave italiana " in America! Stile riconoscibilissimo , grande rispetto per i personaggi e tanto carisma! VOTATE VOTATE VOTATE... con un commento qui, su Fb, ovunque... A domani per una nuova cup e a Lunedì prossimo per il risultato del sondaggio e per il nuovo stavolta incentrato su Batman!

domenica 11 settembre 2011

La paura dagli occhi del ragno ( 11 settembre , dieci anni dopo)

Sirene, chiasso, polvere , detriti ... segui tutto questo e davanti a te si presenta questa immagine :
Gli eroi in grado si salvare l' universo varie volte, quelli che volano, quelli che sono indistruttibili per un giorno non son serviti! Le torri gemelle sono crollate... qualsiasi cosa abbia scatenato tutto questo non giustifica l ' unica verità che emerge : la gente è morta mentre la paura tornava ad esser viva e vegeta! Non mi fermerò a parlare di quewstro fumetto (Amazing Spiderman 36 scritto da Straczynski e disegnato da John Romita Jr) ma vi lasciaerò a poche frasi e poche immagini!
"La storia dell' umanità non scrive con le torri ma con le lacrime,Con la carne e col sangue.Con la voce che risuona anche dentro i peggiori tra noi e dice "tutto questo non è giusto" perchè anche i peggiori tra noi ,per quanto deformi ,sono ancora umani.Hanno emozioni. E piangono la morte assurda di questi innocenti!"
" Con tutti i nostri costumi e i nostri poteri impallidiamo al confronto con i veri eroi.Quelli che sfidano il fuoco senza paure ne armature. Quelli che si addentrano nell'oscurità senza garanzie di uscirne"
" Lui è l' unico che potrebbe sapere delle risposte perchè c' è già passato. Vorrei non aver mai visto una cosa simile. Non oso immaginare come sia averlo visto due volte. Non oso immaginarlo!" Non aggiungo altro...a domani ! Meditate!

venerdì 9 settembre 2011

Con gli occhi di un leone!

"La vera libertà non può essere donata, solo conquistata"




Oggi non troverete omaccioni ipertrofici sulla Cup!
Oggi non troverete donne bellissime e sinuose.
Non ci saranno uomini che volano o che sparano raggi dagl'occhi!
Non si volerà nello spazio o di tetto in tetto vestiti da pipistrello.
Oggi la Cup parla di QUATTRO leoni!
L'Orgoglio di Baghdad è il classico fumetto nato per stupire!
Scritto da Brian K. Vaughan ( uno degli sceneggiatori di Lost oltre che creatore del fumetto Y, L'ultimo uomo) e disegnato da Niko Henrichon , questa storia mi ha fatto arrabbiare... ho odiato me stesso con tutto il cuore!
Il finale mi ha fatto odiare il fatto di essere un umano!
Naturalmente non vi racconterò come finisce la storia , ma sappiate che le ultime pagine vi geleranno il cuore!
Ma la cosa importante di questo fumetto è che tutta l ' opera è un enorme metafora della società odierna e sopratutto della globalizzazione.
Vaughan usa un fatto di cronaca vero , ovvero la fuga di 4 leoni dallo zoo della città irachena durante un bombardamento nel 2003, per imbastire una trama che ci porterà a vedere tramite gli occhi di questi leoni il mondo "oltre il muro di uno zoo ", praticamente quello che succede ad ogni umano quando viene a contatto con un altra cultura!
Lo scrittore però non ha una visione completamente ottimistica e lo dimostra dimostrando ler difficoltà dei poveri protagonisti nel cacciarsi il cibo in questo nuovo ambiente "seguendo le proprie vecchie regole".
Con la ferocia di un morso felino Vaughan vuole farci capire che aprirsi ad un modo di pensare nuovo deve esser fatto con intelligenza e bisogna esser pronti a sovvertire le leggi che per una vita son state il proprio pane quotidiano.
Vi invito a trovare questo fumetto e a leggerlo ed amarlo.

Chiudo questa cup lasciandovi con un' unica domanda:
quanto siete realmente pronti ad andare oltre quel muro che tanta sicurezza vi regala?

martedì 6 settembre 2011

J.L.A. 1 ( Jim Lee Aiuta numero 1)

Oggi inauguriamo le "Analisi Poco serie di Fumetti che si sono presi troppo Seriamente" e partiamo dal primo Numero 1 della nuova Dc Comics!

Il fumetto inizia nel bel mezzo di un livello di Mag, Call of Duty o Battlefield... lo si nota dai soldati :)

A chi sparano i nostri soldati? A Batman ovvio... mentre insegue uno pseudo-cyborg-bestia :(
Il nostro eroe però non perde modo di mostrarci quanto è plastico nelle movenze anche quando i proiettili gli bucano il mantello

Il buon Batman dopo aver mandato a quel paese i giocatori di Call of Duty sull'elicottero aggancia col una Bat-diavoleria il robomostro che lo trascina per i tetti di Gotham ma il nostro amico mascherato riesce comunque a bloccare la bestia permettendo al buon Jim Lee di dimostrare quanto è figo mentre disegna sguardi rabbiosi


ma il buon alieno-cyborg-rettile-quellochevolete vuol far vedere che anche lui è stato messo nella storia per essere disegnato bene dall' artista


Ma poi un bagliore verde ed ecco arrivare Lanterna Verde , ancora IN VERSIONE hAL jORDAN , e dire : " Ciao uomo vestito da pipistrello , scusa il ritardo ma ero al cinema in questi giorni a firmare autografi! Scommetto che sei nei guai, ma sicuramente hai tempo per notare quanto è bello il mio nuovo costume!"


Da qui in poi una serie di chiacchiere mentre il cyborg-alieno o altro scappa dove Batman fa il "ehi, io son misterioso ma son cool perchè non ho poteri " e Hal recita la parte del guascone curioso, roba che se fosse in un film americano e fosse di colore sarebbe il primo a morire (un altro grande mistero della cultura americana: perchè gli attori di colore muoiono sempre per primi nei film?)!
Ecco una tavola che spiega a grandi linee che ora non sto scherzando , purtroppo


I due continuano a perlustrare le fogne e a parlare del più e del meno quando si ritrovano davanti al "coso" che fa vedere ad entrambi il nuovo cubo del potere preso direttamente da YuGhi-Ho e urla "DARKSEID" che è l'unica cosa seria di tutto l'albo!


Il Cyber-Coso si fa esplodere lasciando il cubo in mano ai due Eroi che decidono di incontrare un certo alieno Kriptoniano di cui hanno sentito parlare...peccato si presenti prima lui e con aria soddisfatta dice " A ragà, finalmente Jim Lee mi ha tolto le mutande da sopra i pantaloni...mo mi sento più virile!"

MAMMA MIA CHE DELUSIONE DI FUMETTO!

Passiamo velocemete ad un analisi seria : il fumetto è molto deludente non tanto per la storia in se (è comunque un numero 1 quindi ci vuol tempo) ma per il fatto che da un rilancio così epocale ti aspetti molto di più, preso in considerazione anche il team artistico!
Lo scrittore Johns secondo me toppa più di tutti non dando mordente alla storia.
Jim Lee e il suo team di chine e colori salva un po la barca ...tutto molto bello da vedere ma che in uno come me che conosce Jim Lee da 15 anni (il mio primo albo era disegnato da lui) non scatena nessun "sense of Wonder".
Sopra avete trovato un'analisi giocosa e sotto un commentino più serio...vi ho postato un bel po di tavole... aspetto i vostri commenti, cari Cuppers!
A domani ...

lunedì 5 settembre 2011

Surfando malinconicamente nello spazio!



" Il cerchio della vita in tutta la sua maestosità.
Nasciamo dal fuoco e viviamo nella fiamma delle nostre passioni illuminando il mondo attorno a noi.
Viviamo e moriamo nel fuoco ,sapendo che quando moriamo rinasciamo nella mente e nello spirito di coloro che seguiranno il cammino che abbiamo rischiato perr loro negli anni.
Il cammino che un giorno ci riporta tutti a casa ... quando finisce la LUCE!"


Silver Surfer Requiem è un capolavoro!
Non ci sono tanti giri di parole!
Silver Surfer è un personaggio poetico e maledetto...costretto ad essere messaggero di morte (praticamente è l'araldo di Galactus , il mangiatore di mondi)!
Chiuso nel suo involucro di argento viaggia tra galassie in una solitudine che si può solo definire aliena!
Requiem è una storia però diversa... immagina che Silver Surfer sia malato e stia per morire!
Norrid Radd intrapende un viaggio poetico che lo riporterà a casa non senza aver incontrato e salutato per sempre amici vecchi e nuovi . Non è tanto la trama a colpire quando la fragilità che traspira nelle parole messe in bocca al nostro eroe dal grande Straczynski, uno scrittore che quando ha libertà totale sforna capolavori incredibili!
La scena in cui il serfista saluta Peter Parker su un plazzo neyorkese è da applauso, provare per credere!
A rendere il tutto ancora piàù sublime arrivano le tavole pittoriche di Esad Ribic...ma lasci parlare questo esempio :


Comprare Requiem o almeno leggerlo è un atto dovuto al vostro cervello e al mondo del fumnetto!

Nuff' said!