giovedì 22 dicembre 2011

Esame passato


Sono bastati 5 numeri americani!
Miles Morales è diventato lo Spider-man dell' universo Ultimate e,se devo essere sincero, è riuscito a conquistare la mia simpatia!
Onore al merito a Bendis,  alla nostra Pichelli e al bravissimo colorista Justin Ponsor!
Non perdete l'appuntamento a Marzo con le sue avventure in Italia!

domenica 18 dicembre 2011

Uno "scrittore" in cerca di nomi!


Maggio si avvicina... e The Writer è sulla buona strada!
Per il momento vi ricordo che sarò al Cavacon (5 e 6 Gennaio) e al Rocca Comics and Cosplayer (21 e 22 Gennaio) e sarà il momento in cui presenterò meglio il progetto in pubblico!
Per il momento vi lascio con questo piccolo teaser dove finalmente vi mostro un po' più del personaggio e ...
parte una fase del progetto seduta stante!
Infatti il personaggio principale, che poi sarà l'alter ego vostro mentre The Writer sarà il mio, non ha ancora nome e cognome!
Tocca a voi dargli un nome credibile... aspetto le vostre proposte e poi verranno messe ai voti le tre più valide!

venerdì 16 dicembre 2011

The Secret Invasion of YU!

Oggi è un gran giorno!
Trovarsi a fare un' intervista ad uno dei disegnatori che più negli anni hai seguito e amato è un' emozione indescrivibile per me!
Sapere tutte le sue opere, averne visto l'evoluzione artistica e tutta la storia editoriale e poi ritrovarti a messaggiare con lui, pur se a distanza è una cosa che mi rende felicissimo e ringrazio tutti voi lettori della cup che seguendomi mi avete dato la credibilità adatta per ospitare una tale superstar del firmamento fumettistico!
Di chi sto parlando?
Di Leinil Francis Yu



Uno spettacolare autoritratto del buon Leinil


Ciao Pino!

Benvenuto sulla Cup of Pino,  signor Yu! E 'un piacere per me parlare con una superstar dei Comics come te ... ! Puoi presentarti ai miei lettori?

Ciao Ragazzi! é un piacere per me essere  sul  blog di Pino. Sono l'artista di Secret Invasion, Superior e di alcuni numeri di Wolverine e X-men a partire dai  primi anni del 2000 

Negli ultimi anni è diventato un "artista bandiera" della Marvel. Sei felice di questo rapporto con i fumetti Marvel?

Assolutamente. E 'un rapporto che apprezzo molto. Mi piacerebbe disegnare ancora più personaggi Marvel  in futuro.

Se posso dirti la  tua opera che preferisco , "Ultimate Wolverine vs Hulk" è il primo nome che salta nella mia testa ! Cosa puoi dirci di questa storia?

Ero un grande fan di LOST per cui ho dovuto dire subito sì a  Damon Lindelof. Il fatto che si è rivelata essere una grande storia e Lindelof un grandissimo scrittore  è diventato poi  un vantaggio. Però tutti conoscono pure  il divario di  3 anni passati tra il numero 2 e  il 3.

Ora sei su Superior, un progetto Millarworld. Lei è anche il creatore del personaggio ... come è diverso questo lavoro dalle opere dell'universo Marvel?

Lavorare su questo progetto mi porta una gioia estrema  ... e sapere che il tutto è una tua creazione ti spinge a fare sempre meglio! Penso che sia il mio miglior lavoro finora.

Uno dei "tesori nascosti" nella mia collezione di fumetti è "HIGH ROADS" ... per me un lavoro spettacolare! Cosa ne pensi del progetto? Vorrai mai realizzare un sequel ?

AMO Highroads. Quello era il periodo in cui ero ancora un po 'lento e mi ha portato giorni di tempo per finire alcune pagine. tutti gli sfondi sono disegnati a mano e ci voleva un' eternità per finirli. Ho anche lavorato con il mio budies studio: Gerry Alanguilan e Edgar Tadeo. E 'stata una grande esperienza. Amo Lobdell.

Il tuo stile artistico è molto riconoscibile ... ma chi sono i tuoi artisti preferiti e come ti ha influenzato?

Sono  stato influenzato principalmente da Whilce Portacio. poi da un po tutti i fondatori dellla Image Comics , Adam Hughes, Mignola, Nowlan e una tonnellata di altri artisti. Ora, mi sforzo di essere bravo almeno la metà di  Travis Charest. :)

Ci puoi dire un tuo segreto?

Non lasciare mai il tavolo da disegno fino a quando il lavoro non è finito!

Stammi bene, Pino!

Grazie di tutto Leinil!

Ecco il Deviant di Yu se volete rimanere di stucco di fronte la sua arte : http://leinilyu.deviantart.com/


Ecco per la Cup una spettacolare Commission di Yu per il suo ultimo progetto: SUPERIOR!


English Version
Hello Pino!


Welcome to Cup of Pino , Mr Yu! It's a pleasure for me talk to a comic superstar like you... ! Can you present yourself to my readers?

Hey Guys! pleasure to be featured in Pino's blog. I'm the artist of Secret Invasion, Superior and a few issues of Wolverine and X-men back in early 2000s among many others.


In last years you became a Marvel "flag artist" . Are you happy about this relationship with Marvel comics?

Absolutely. It's a relationship that I value a lot. I would love to draw more Marvel characters in the future. 

If I can tell you my Yu favorite work "Ultimate Wolverine vs Hulk" is the first name that jumps on my mind! What can you tell us about this story?

I was a HUGE fan of LOST so I had to immediately say yes to working with Damon Lindelof. The fact that it turned out to be a GREAT story and Lindelof, a super-nice person to work with was a bonus. Everyone knows about the 3 year gap between issue 2 and 3. 

Now you are on Superior, a Millarworld project. You are also the creator of the character... how is different this work to the the Marvel universe works?

This is a great joy to work on... and knowing that you own the character forever makes me even more motivated to look great! I think it's my best work yet. 

One of "hidden tresures" in my comic collection is "High roads"... for me a spectacular work! What do you think about the project ? Do you want realiza a sequel sometime?

I LOVE highroads. that was the time when I was still kind of slow and took me days to finish some pages. all of the backgrounds were hand drawn and took forever to finish. I also worked with my studio budies: Gerry Alanguilan and Edgar Tadeo. It was a great experience. I love Lobdell. 

Your art style is very disctintive ... but who are your favorite artists and how they influenced you?

I was first influenced by Whilce Portacio. then the Image Comics founders, Adam Hughes, Mignola, Nowlan and a ton of other artists. Now, I strive to be half as good as Travis Charest. 

Can you tell us a your secret ?

Never leave your drawing table until work is done! 

Take care, Pino!

Here is the Yu's Deviantarthttp://leinilyu.deviantart.com/

See You Tomorrow!


giovedì 15 dicembre 2011

Vertigo Toy Story?


Aprire il volume di Joe The Barbarian è come entrare in un mondo completamente nuovo!
 Accantonate i comics da un lato, i manga da un altro, i francesi altrove :quello che troverete in questa storia sarà qualcosa di nuovo davvero!
Leggere le prime pagine e conoscere il buon Joe , ragazzo senza il padre con una madre troppo assente perchè presa dalla difficile vita  della madre  vedova!
Il buon Joe è affetto dal diabete di tipo 1 e vive la sua vita passandola a regolare l' insulina e gli zuccheri nel suo corpo!
Come ogni ragazzo gracilino della sua età vive il continuo bullismo da parte dei coetanei "più forti"!
Tutto cambia però quando un attacco ipoglicemico lo colpisce violentemente  mentre è solo a casa... il piano della realtà  e il piano della fantasia da quel momento in poi si intersecheranno più e più volte e voi lettori vi troverete a chiedervi se è tutto frutto della mente di Joe o altro!
Questo viaggio fatto di pirati, mostri , giocattoli che diventano alleati di una guerra e soprattutto il topo Jack che  si erge a fiero scudiero di Joe danno un esempio di come la mente di Grant Morrison continui negli anni  a lavorare a velocità che pochi possono capire !
La storia continua ad alternare momenti "reali" ai viaggi di Joe nel suo mondo e dimostra con forza come un' avventura epica possa nascere anche nelle mura di casa purchè alimentata da una forte fantasia!
Ecco il più grande insegnamento che Grant tramite Joe vuole tramandarci...e ci riesce benissimo!
Ma la vera marcia in più che questo volume ha è rappresentata dall' arte di Sean Gordon Murphy!

Murphy porta l' insegnamento dei maestri come Joe Kubert ad un livello superiore con l'aggiunta di un tratto più sporco e ad idee prospettiche che sanno di nuovo  e fresco! Alcuni esempi? ECCOLI
Siete ancora davanti al pc e ancora non avete questo volume in mano?
CORRETE A LEGGERLO!

A domani con il reseconto del Salerno Comicon e a dopodomani con l' intervista a Ponticelli!

giovedì 8 dicembre 2011

Cronache di un'avventura pad in mano!

SCENA UNO
Sono tornato ragazzo e sono alle prese con un furto... sono determinato a rubare un anello che sono sicuro appartenere al mio erede Drake!
Mi muovo silenzioso nel museo illuminato da una luce fortissima che filtra da le vetrate!
Studio la pianta, passeggio guardando gli appigli!
Incontro Sullivan da giovane ma lui mi frega il piano! Ma io son giovane e furbo quindi riesco a rifarmi del misfatto e la notte sono pronto a rubare l'anello  e mi infilo furtivamente nel museo facendo tesoro di quello che avevo visto la mattina!
Immersione totale
SCENA DUE
Sono salito su un aereo furtivamente ...ma vengo scoperto e inizio uno scontro violentissimo !
Il portello si apre e mentre lotto contro dei mercenari il carico del suddetto aereo inizia a volare via!
Non c' è nulla di fisso, tutto si muove ma i "maledetti" continuano a fregarsene solo di me e io lotto, lotto per sopravvivere!
Ad un certo punto qualcosa sfugge sia a loro che a me e la fiancata dell' aereo espode risucchandoci tutti fuori e facendo precipitare il cargo e io sospeso in aria cerco di salvare la pellaccia trovando un "paracadute di emergenza"!
Spettacolo totale
SCENA TRE
Sono in un villaggio in pieno  deserto!
Non ho nessuna arma e ci sono un postazione fissa che mi spara oltre a sei mercenari che non vedono l' ora di farmi secco!
Pochissime coperture ma tanta voglia di portare la bella faccia a casa!
Devo inventarmi qualcosa!
Corro verso l'avversario più vicino, lo colpisco con un calcio volante e mentre lui cade prendo la sua pistola al volo, mi volto e sparo al suo compagno più vicino! La torretta mi vede e mi tocca scappare a ripararmi...ma la copertura scelta si sbriciola sotto i suoi colpi!
Allora corro verso i resti di una abitazione! Colpisco il mercenario sottostante e poi salgo le scale e tiro giù il malvivente soprastante e mi approprio di un RPG (lanciamissili) e sa dietro una copertura faccio saltare in aria la torretta fissa!
Non è finita... il vento alza la sabbia e non mi fa vedere gli altri due mercenari... ma individuo la direzione degli spari!
Scendo dalla mia postazione e corro da dietro  per sorprenderli!
Uno lo colpisco da dietro  e lo tramortisco a mani nude metre l'altro lo sopprimo con uno scontro  face to face!
Una faticaccia..ma avrei potuto farlo in tante alte maniere!
Improvvisazione totale


Ho appena descritto solo  tre dei tanti momenti che mi hanno fatto amare UNCHARTED 3, sviluppato dai Naughty Dog ed esclusiva Playstation 3!

Voi direte " Ma non è un videogioco? Cosa ci fa qui sulla Cup ?"
Perchè questo gioco ha rotto il confine tra videogioco, fumetto e cinema!
La scena Uno è praticamente il lato fumettistico del gioco ovvero la narrazione e l'approfondimento anche psicologico che di solito è a puro vantaggio dei fumetti!
La Due invece è cinema allo stato puro! La spettacolarità di quella scena descritta , merito pure della grafica davvero assurda di questo gioco ( i Naughty Dog sono dei geni della programmazione, ormai è un dato di fatto), è qualcosa che viene direttamente dal cinema di Michael Bay ma  è scritta molto meglio!
La Tre invece è puro videogames ed è pure di quello fatto bene, che diverte, lascia improvvisare e fa esaltare ( non dimentichiamoci che Uncharted è fatto dai creatori di Chrash Bandicoot...una perla)!
Questo gioco , pur non senza qualche difetto ( è leggermente più corto del secondo capitolo e va ricalibrata un po la difficoltà generale) ha indicato la strada per il futuro : giochi che riprendano elementi cinematografici e fumettistici, fumetti che siano maggiormente "interattivi" e pronti per la trasposizione cinematografica e film che , in verità gia da tempo lo fanno, usino sia videogames che fumetti come riferimento!

Viviamo in tempi interessanti, evolversi o morire!



mercoledì 7 dicembre 2011

Holy Shit, mr Miller!

Batman Anno Uno
Daredevil Born Again
Sin City
The Man Without Fear
Elektra Assassin
300
Ronin
Elektra Lives Again
The Return of Dark Knight (Il ritorno del Cavaliere Oscuro)!
Ho appena elencato più dell' 70 % della produzione di un certo signore chiamato Frank Miller!

Un certo signore che per tutti, insieme ad Alan  Moore nell'anno d'oro 1986 contribuì a far maturare una volta per tutte il mercato fumettistico americano!
Questa premessa era dovuta prima di arrivare al succo della questione!

Il mese scorso il buon Frank Miller ha dato alle stampe "Holy Terror", il fumetto che doveva essere "Batman vs Al Quaeda" e che poi la Dc Comics non si è sentita di finanziare!
Di cosa parla?
Immaginata un simil-Batman ipertrofico che decide di passare all'azione trovando il suo governo troppo pigro e combatte in prima persona le comunità estremiste presenti sul suolo!
Come avrete TUTTI capito dalla premessa il fumetto di Miller è un fumetto di propaganda ma CAZZONE...di  quelli forti...come si direbbe in mezzo la strada Holy Terror è "ignorante"!
Azione al  nitrogeno, denti che volano, mazzate, sangue e una missione cieca!
HOLY TERROR é QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE!
Prendere o lasciare!

Non c' è l' esaltazione della forza umana di 300, non c' è la voglia di sopravvivere in un sistema malato come in Sin City, non c' è il viaggio dalle stelle alla stalle e ritorno di Born Again... niente di tutto questo!
H.T.  è un fumetto che vuole semplicemente usare pura violenza per uno scopo puramente satirico e propagandistico!
La cosa buona è che lo fa benissimo!
La cosa ha fatto storcere il naso a tutti perchè si pensava ad un fumetto con chissà quale grande vena poetica... e io qui chiedo  a voi una cosa :
ma cosa vi aspettavate da un fumetto che in copertina ha un' americano incazzato nero che fa saltare i denti ad un islamico? 
A peggiorare il rumorio della comunità di " fumettisti ben pensanti" ci sono state le frasi di Frank Miller scritte sul suo blog  sul movimento Occupy Wall Street :

"Tutti sono stati troppo dannatamente educati riguardo questo nonsense:
il movimento “Occupy Wall Street” così come si è manifestato a Wall Street o nelle strade di Oakland (città che, con indicibile codardia, lo ha abbracciato) non è nient'altro che un esercizio del nostro benedetto Primo Emendamento. “Occupy” non è nient'altro che un gruppo di zotici, ladri e rapitori, una massa di persone senza regole, nostalgici dell'epoca di Woodstock e falsi, putridi giustizialisti. Questi pagliacci non possono fare altro se non danneggiare l'America.
"Occupy Wall Street" non è null'altro che un piccolo, goffo, male espresso tentativo di far dilagare l'anarchia, estendendola al "movimento" - HAH! nessun "movimento", a meno che non ci sia attaccata la parola "intestinale" - ma non è niente altro che una brutta abitudine di un branco di persone che sfoggiano i loro iPhone e iPad e il cui unico desiderio è quello di interferire con le persone che lavorano e trovare un lavoro per se stessi.
Questa non è una rivolta popolare.
Questa è spazzatura.
E la bontà è consapevole che costoro stanno spargendo la loro immondizia - sia politicamente che fisicamente - ovunque e in qualsiasi modo. Svegliatevi, feccia! L'America è in guerra contro un nemico spietato. Forse, tra un'assalto di autocompassione e tutte le vostre perle di narcisismo, nei vostri confortevoli piccoli mondi vi è capitato di ascoltare parole come Al-Quaeda e Islamismo. E questo mio nemico - e apparentemente non vostro - nell'ombra si sta godendo il vostro inutile, puerile e autodistruttivo spettacolo. In nome della decenza, perdenti, andate a casa dai vostri genitori. Tornate ad attaccarvi alla gonne delle vostre madri e a giocare con i vostri Lords Of Warcraft. O meglio ancora, arruolatevi per qualcosa di reale. Forse i nostri militari potrebbero portare qualcuno di voi fuori dall'ombra. Benché non credo che vi lasceranno portare con voi i vostri iPhones, ragazzini. Provate a diventare soldati.
Bastardi.

FM"


APRITI CIELO
 Un fiume di blogger, giornalisti e qualche fumettista tutti pronti  a dire che Miller è pessimo, a giurare di bruciare le sue opere, a dire che si è fumato il cervello , che ha fatto i soldi etc!
C'erano blog che invitavano  a non leggere mai più le opre di Miller solo per questa dichiarazione!
Altri gli davano del venduto...eppure a quanto so io il buon Frank non aveva mai fatto mistero della sua ideologia politica.
Beh..fanculo a TUTTI da parte mia!
Se c' è una cosa che odio è la politicizzazione dell' arte!
Frank Miller per me può essere di destra, di sinistra, di centro, anarchico, apolitico...ma rimane e rimarrà sempre Frank Miller, un genio assoluto che mi ha regalato perle assurde e ancora mi diverte con i suoi ultimi fumetti, sicuramente diversi ma certamente molto più di qualità di certe cose che vedo in giro per le fumetterie!
E vorrei ricordare a certi "ben pensanti" che attaccare chi non la pensa come voi non è proprio la cosa più " democratica" del mondo!
Io amo spassionatamente Miller e Aaron che , leggendo i loro blog sono all' intitesi politicamente...cosa vuol dire questo? Che io cerco la qualità  e non stronzate...quelle ormai le lascio  a voi!
Io non sono comunista eppure , ad esempio, amo un comico come Guzzanti, cosa vuol dire? Che sono scemo io? Aiutatemi  a capire!


Ah, dimenticavo... Pino Cuozzo è un liberale tendente a destra!
 A chi non piace può pure non leggere più la Cup...statemi bene!


martedì 6 dicembre 2011

Marvel is back! (UPDATED 2)

5 scrittori : Aaron, Bendis, Hickman, Brubaker, Fraction
3 disegnatori : Coipel ,Kubert, John Romita Jr
4 team artistici diversi  : ogni team artistico farà 3 numeri per un totale di 12!
2 gruppi : X-Men ,Avengers
1 minaccia: la forza fenice

Ecco come torna la Marvel alla riscossa dopo un fine 2011 di riassetto che ha permesso alla Dc di recuperare terreno!
Domani saranno annunciati i dettagli ma va detto che gli otto autori messi in moto fanno pensare a qualcosa di veramente epico...
Vi ricordo che la conferenza sarà di pomeriggio in streaming sulla pagina ufficiale http://new.livestream.com/marveluniverse !

Update 1
Altra news riguardante l' evento : Frank Cho sarà il disegnatore del prologo! E nel prologo saranno coinvolte  Hope (si, la protagonista di Secondo Avvento)  e Scarlet Witch, ovvero colei che genrò House of M.
Se a questo si addiziona il fatto che si sta tornando a parlare di Jean Grey sugli albi mutanti si può pensare che questo evento sia la chiusura di un cerchio iniziato 8 anni or sono!
Update 2 
In un' intervista rilasciata ieri Bendis ha confermato che il 2012 sarà l' ultimo anno sulle testate Vendicative e ha fatto intuire che sarà proprio A.vsX il punto cruciale dove tutte le trame degli ultimi 8 anni si chiuderanno !
Quindi l' evento prende sempre più forma aspettando la conferenza di oggi!
Inoltre non è escluso che i vendicatori passeranno in mano ad uno degli scrittori stessi dell' evento!
Chi sarà?


Io invece domani vi parlerò di Frank Miller e di Holy Terror... e saranno bei casini!

lunedì 5 dicembre 2011

Quella sana passione che si respira a Salerno!



Inizio le Cup di Dicembre con un atto dovuto ad una piccola realtà che muove pian piano nella mia cara città!
Parlo della SalernoComix, scuola di fumetto situata nella parte più storica e bella di Salerno!
Nelle mie frequenti scorribande salernitane son stato spesso ospitato dal buon Mario De Rosa  e dal fido Daniele nel loro piccolo "laboratorio di talenti"!
Cosa ho trovato? Sicuramente molta passione , molta voglia di fare e voglia di diffondere il verbo fumettistico nella cultura salernitana... e questa linea di pensiero molto in simbiosi con la mia non è detto che non porterà a news che in futuro vi illustrerò!
Ma  facciamoci dire direttamente da Mario, il frontman di questa realtà, qualcosa di più su questa SalernoComix...

Ciao Mario, iniziamo dal principio. Come nasce questa scuola?
Beh, la scuola è parte integrante di un progetto più grande dell' Associazione PromoArte Italia per la promozione e la formazione artistica!
Tutto iniziò nel  1999 come scuola di disegno classico  e accademico.
Vista l'alta richiesta sull' insegnamento del fumetto si decise di creare questo corso specifico  e da prima da solo e poi in seguito avvalendomi anche di professionisti del settore e di validi collaboratori tutti del salernitano siamo arrivati a quello che vedi oggi!

Ottimo. Ma ora veniamo alle domande toste... quanto è difficile insegnare fumetto e quale è secondo te l'approccio migliore?
"Insegnare fumetto" è una terminologia fuorviante..preferisco dire che qui da noi si insegna il disegno finalizzato al fumetto!
L'approccio migliore è quello di dare una base classica agli studenti  quanto più completa possibile e dare la cultura giusta per poi permettere all' alunno di esprimere il proprio stile e la propria creatività!

Quanto è difficile, invece, organizzare una scuola come la SalernoComix?
Con l'attuale recessione è davvero un' impresa ardua anche perchè noi puntiamo ad essere alla portata economica di più persone possibili  e come i tuoi lettori sapranno il fumetto è passione e quindi ci viene difficile togliere una passione a qualcuno, a limite togliamo qualcosa a noi stessi ma la scuola continua il suo percorso!
Il vero problema è che il fumetto, in questa crisi mondiale, viene considerato  ,e forse lo è , un lusso ma è proprio questa passione per la carta e per il disegno che ci fa andare avanti, anzi stiamo provando  a rafforzarci!

Complimenti per la forza Mario...ora ti lascio con l' ultima domanda... la più tosta... ovvero dimmi qual' è il sogno maggiore che speri di realizzare tramite la SalernoComix?
Sicuramente è quello di trovare tra i miei alunni il disegnatore o lo scrittore che arrivi alla ribalta e  "spacchi il culo" a tutti dimostrando la validità dei nostri metodi!


Lo stesso pomeriggio con Mario e l' insegnate Daniele si è deciso di fare un piccolo contest  tra gli studenti del primo anno per "farli spaventare un po" nella classica maniera Alla Cup!
Dati 90 minuti, 3 oggetti ( un pesce, un impermeabile e una maschera)  e un tema (la solitudine) abbiam lasciato gli studenti liberi di disegnare... e alla fine il contest è stato vinto da Michele Leo  (studente da tre mesi come quasi tutti i concorrenti) con questa illustrazione:

Bene... ora sarò ripetitivo a voglio chiarire una cosa: realtà come questa sono splendide e davvero utili per l' impatto sociale che hanno  e per la possibilità che offrono ai ragazzi/bambini/ adulti di confrontarsi con un media così particolare e diffuso..nonostante io sia stato un anti-accademico dalla nascita riconosco l' importanza di queste scuole ... ed è inutile dirvi che spero di vedere questa Salerno Comix e tanta altre aumentare l'affluenza perchè vorrà dire che il fumetto è uscito dal proprio ghetto!
Detto questo voglio solo ricordarvi che l'alleanza tra questa scuola e Cup of Pino non finisce qui e che trovere la SalernoComix con il proprio stand al Salerno Comicon dove oltre agli studenti ci saranno Pasquale Qualano, Luca Maresca e Paolo Pantalena in Sketch session...non mancate!
Ps: io come al solito sarò allo stand Alastor... ma questa è un' altra storia :)