lunedì 29 agosto 2011

Cup gallery... ovvero un buon modo per ringraziare tutti quelli che resero bella la prima Cup of Pino!


Francesco Mattina


Marco Checchetto


Jerome Opeña


Sara Pichelli


Eric Canete



Morry Hollowell



Edgar Delgado


Pasquale Qualano


Luca Maresca


Luca Marrandino


Carmine di Giandomenico


Elena Mirulla


Gerald Parel


Damion Scott


Pietrangelo Minelli





GRazie a tutti
Many many tnx!

Qualcuno ha bevuto sei vodka di troppo!





Da sabato il mondo del fumetto saluta uno degli artisti di punta degli ultimi 5 anni: Marko Djurdjevic!
Da subito considerato una rockstar anche per il modo di affrontare il lavoro e il modo di vivere il fumetto, è innegabile che per almeno 4 dei 5 anni in cui è stato esclusiva Marvel il buon Marko sia stato una garanzia di vendite anche solo tramite una sua cover!
Fino a poco tempo fa sembrava che il rapporto Marvel-Djurdjevic fosse destinato a durare all' infinito e invece... 15 giorni fa dal suo Facebook l'artista fa sapere che lascia il mercato del fumetto.
Attenzione, non la Marvel, ma tutto il mercato "vignettato"!

Si definisce stanco, saturo di lavoro ( e qui gli va dato atto che dopo 300 cover, 10 storie disegnate, molti poster e un bel po di nuovi costumi per alcuni eroi si può esser realmente stanchi ) e ora proiettato a far entrare lo studio fondato a Berlino durante questi 5 anni , il Six More Vodka, nel mercato dei videogames e del cinema!
Tutto accettabile fin qui... ma arriviamo a Venerdì!
C' era la fiera dei comics a Toronto e ad una conferenza c'era Marko , Hickman (scrittore di FF e di Fantastic Four) e Epting (disegnatore di FF).
Durante la conferenza che sembrava normalissima viene chiesto a Djurdjevic dallo stesso Epting perchè avesse preferito fare così tante cover e così poche storie illustrate...e da quel momento scatta uno dei fatti più chiacchierati del web negli ultimi giorni!
Djurdjevic interviene dicendo : ""Non mi hanno mai fatto lavorare con uno sceneggiatore che mi piacesse, mi hanno fatto lavorare con Michael Straczynsnki che scrive carta igienica"
Poi rincara la dose : " Non puoi essere costretto dalla gente a rimaneggiare la sua merda perchè tu non sei in grado di decidere ciò che vuoi. Sia che paghi o che lasci...Quando sono stato assunto per realizzare lavori per il cinema e i videogiochi, sono stato assunto per la mia creatività. Alla Marvel sono stato assunto per fare ciò che loro sanno vendere. Per una artista è come essere stati rinchiusi in un buco per piccioni... Se non avessero voluto interferire con la mia direzione, avrebbero ottenuto risultati che avrebbero stupito anche me."
Che dire?
Marko , in questa occasione ha dimenticato una cosa sostanziale: se firmi un contratto e sei sotto un editore devi poter accettare pure che l' editor ti possa dire che una cosa non va bene!
Queste cose son successe con Kirby, con Miller e con nomi più blasonati di un semplice illustratore anche se bravissimo per carità !
Ma non è questo che mi ha davvero deluso..ma il momento in cui è stato fatto!
Per cinque anni l' illustratore ha lavorato a ritmo altissimo e questo gli ha permesso di farsi un nome , ha saputo abbinare qualità a velocità...la Marvel ne era contenta tant' è che voleva rinnovare il contratto , solo che (SECONDO ME) Marko ha fatto l'errore che 20 anni fa fecero 5 grandi fumettisti ( Lee , Larsen, Valentino, McFarlane e Silvestri ) o ancora più simile a quello che fecero 7 anni fa due vere superstar ( MAdureira e Campbell): PENSARE CHE IL SOLO PROPRIO NOME SIA GARANZIA DI QUALITà e CHE IL MONDO DEI MEDIA E NON SOLO DEI FUMETTI SIA PRONTO A CELEBRARNE LA BRAVURA !
Definire "carta igienica" il Thor di Michael Straczynsnki è una presa di posizione fortissima! Ricordo che quella run di Thor dove lo scrittore ha avuto Marko e il francese Coipel come disegnatori è considerata uno tra i migliori prodotti fumettistici degli anni 2000 (NON é MANCATA LA RISPOSTA IRONICA DELLO SCRITTORE CHE HA DETTO " sulla carta igienica non è possibile scrivere belle storie perchè è noto che assorbe l'inchiostro rendendo impossibile il riconoscimento delle parole").

Sono curioso di vedere su cosa lavorerà ora l'artista tedesco ... definire le sceneggiature del cinema o dei videogiochi superiori a quel fumetto mi è parso un po azzardato ( avete presente i B-movie o la trama e i dialoghi di Gears of War 2?)...e a voi?
Poi se vogliamo vedere i corsi e ricorsi storici gli altri 8 nomi che ho citato prima son tornati tutti all' ovile, chissà se Marko dentro di se ha valutato che forse il mercato cinematografico o il videoludico non lo metteranno in luce come si augura?
Io il mio pensiero su tutta la faccenda? Sono stato un gran fan di Marko da subito...ma era da un anno che ormai non mi diceva più nulla!
Cover poco curate o magari rifinite dagli aiutanti, varie fiere del fumetto saltate, qualche risposta online un po sopra le righe a me o ad altri... tutti sintomi di una persona a cui l'ambiente stava stretto o , nella peggiore ipotesi, sintomi di una persona che ha perso un po il contatto con la realtà ed è diventata a tutti gli effetti una RockStar!
In difesa di Marko dico che nelle ultime ore ha postato su Facebook che le sue parole son state fraintese ed esagerate apposta... Marko vittima dei "soliti politici di sinistra" oppure cosciente di aver fatto un autogol?
Io chiudo dicendo solo questo : per uno che se ne va ci saranno dieci pronti a rimpiazzarlo!TUTTI SONO UTILI MA NESSUNO NECESSARIO!
Marko, good Luck!

Durante la Cup vi ho messo un po di quelle cover firmate Djurdjevic che davvero mi hanno colpito e vi lascio con il commento sdrammatizzante di Hickman :"Marko si trova chiaramente nel bel mezzo di un divorzio. Io invece sto ancora facendo sesso..."

PS: domani una Cup dedicata ad un grande fumetto e da settembre tornano le mie interviste :)
Inoltre ringrazio tutti, abbiam passato le 3000 visualizzazioni per il mese di Agosto, un ottimo traguardo per un blog nato in un mese molto complesso! :)



sabato 27 agosto 2011

Six more "bye bye"




Domani vi parlerò di un amore nato così


Continuato così


e finito così...




I protagonisti ?
Marko Djurdjevic e la Marvel Comics..ma non vi anticipo nulla!

Sono assetati di sangue questi americani!

"Mentiamo per proteggere chi amiamo, ma loro raramente ci credono; Molte volte loro vedono la verità sul nostro volto!"

Denti aguzzi, sangue caldo , giugulari recise... tutto questo al SOLE?
Skinner è un vampiro!
Un vampiro americano, una nuova stirpe!
Più forte e in grado di vivere anche di giorno!


Viso angelico, un girasole nero tatuato alla base del collo, tanti sogni d'attrice... e un affitto da pagare!
Pearl è un' attrice della Hollywood anni 20, squattrinata ma tanto determinata!


Pearl e Skinner... la voglia di successo di una e la voglia di creare degli alleati dell'altro creano la coppia protagonista di un'avventura sanguinosa e coinvolgente che vive a cavallo tra l'ultima America Western e la Prima America fatta di celluloide.
Vendetta, cattiveria , speranze infrante, rassegnazione e tanto horror per una storia che nasce per disgustare ma in realtà "meraviglia per la sua crudezza"!


C' era una volta la Vertigo!
Sandman, Preacher, Hellblazer, 100 Bullets... fumetti che non cercavano la massa ma che diventavano cult immediati!
Grandi storie non sempre supportate da grandi disegni!
Poi arrivano gli anni 2000 e la Vertigo si evolve!
Il fumetto degli anni Duemila è un fumetto che guarda con interesse al cinema ,alla TV e al Videogioco... e anche una casa fortemente autoriale come la Vertigo cambia d'abito!
Simbolo massimo di questa evoluzione arriva alla fine del 2009 e si chiama American Vampire!
Scott Snyder scrive , pronto a diventare una delle nuove star della Dc Comics ( fantastico il suo Batman)
Raphael Alburquerque disegna in maniera splendida usando addirittura due stili.
Dave McCaig regala dei colori unici che rendono il mondo variopinto e il sangue "vivo" (non perdetevi la sua futura intervista qui in Cup ).
In poche parole, un fumetto di cui sentirete parlare molto...iniziando da questa Cup!


Ps : aggiungo un "piccolo e insignificante particolare"!
Alla creazione della storia e alla stesura del primo volume ha collaborato un certo Stephen King...vi suona familiare?

giovedì 25 agosto 2011

La matita come un mitra?

Oggi volevo parlarvi di American Vampire, della nuova Vertigo e di quanto fossero fighi i vampiri protagonisti e non quei cosi proposti da Twilight...ma ho visto quest' immagine :


e tutto è cambiato!

Lui è Ali Ferzat!
Ieri è stato ridotto così da due agenti segreti del governo siriano!
Sapete che lavoro fa Ali?
Il vignettista satirico...anzi ERA un vignettista satirico!
Tanti in Europa e soprattutto in Italia dicono che c' è poca libertà di espressione o satira e forse è vero ... ma ci son nazioni che dove disegnare vignette può voler dire questo!!!
Meditiamo insieme








A domani per parlare delle solite stronzate che troviamo fra i nostri amati comics!

mercoledì 24 agosto 2011

Mesi MARVELiosi!



Cinque scrittori con in mano le redini dell'universo narrativo, un parco di artisti da fare spavento, una serie di film importantissimi e una nuova struttura dirigenziale... ecco la Marvel per il 2012!
Premetto che questa Cup non sarà molto adatta a chi mastica poco fumetto...ma la devo a tutti i nerdacci che mi seguono! :)
Una cosa che è passata poco sotto i riflettori nel 2011 ma di cui ora si inizia a sentire l'effetto è stato il cambio della guardia a capo della Marvel : a gennaio Joe Quesada lasciò il ruolo di Eic (Editor in chef) e il successore è stato Alex Alonso, suo pupillo!
La cosa all'inizio non si è avvertita subito ma ora i frutti arrivano lampanti e si può gia capire dove andrà la Marvel nel 2012!
Proviamo ad analizzare bene cosa avverrà!
1.Architetti

Se si può dare un nome alla gestione Quesada quel nome è Bendis! Bendis c' è stato nel momento in cui Quesada ha lanciato la linea Ultimate, Bendis è stato presente quando si sono dovute prendere decisioni importanti , Bendis c' è stato negli eventi e nelle maxi-saghe (non tutte riuscite in verità) ma soprattutto Bendis è stato artefice del gigantesco rilancio degl' Avengers!
Invece sotto Alonso le cose sono cambiate! All' onnipresente Bendis ha affiancato il gia rodato Brudbaker (artefice di una lunga e splendida sequenza di Cap America) e un trio di nuove leve che si è distinto negli anni passati ovvero Hickman ( il killer di uno dei Fantastici 4) , Fraction (che tiene in mano Iron Man e Thor ) e ,il mio preferito del momento , Jason Aaron (a cui toccherà rilanciare Hulk e gestire una buona parte di X-men).
Attorno a questi scrittori girerà un folto manipolo di altri writers !
Ottimo direi!

2. Artisti
La Marvel negli anni è sempre stata la casa con i migliori illustratori e soprattutto la casa che amava aprirsi anche a disegnatori più sperimentali! Ora ci troviamo nella situazione che la Casa delle Idee è strapiena di grandissimi disegnatori e da ottimi outsiders...farne un elenco è impossibile!
Vorrei comunque citare qualche nome che io terrei d'occhio nei prossimi mesi !

Il primo nome è Joe Madureira !
Alonso lo ha corteggiato non poco e alla fine ha deciso di portarlo in Marvel dopo l'esperienza "Ultimates 3" con un progetto disegnato su misura per la superstar della matita ormai del fumetto e del videogioco ( è il designer di Darksiders 1 e Darksiders 2).
Parliamo di Avenging Spider-Man dove il buon Joe , che vorrei ricordare a 16 anni era gia disegnatore Marvel ed esordiva con la prima mini di Deadpool ed è famoso per esser stato uno dei padri dell' American-Manga (ovvero lo stile che mischia il tratto americano a soluzioni tipicamente della scuola orientale), sarà aiutato dai testi di Zeb Wells e dove si vedrà il buon arrampicamuri unirsi a svariati eroi Marvel in base alla situazione da affrontare ! Ecco un po di tavole... giudicate voi!





Il secondo nome è quello di David Aja.
Ancora poco noto ai più... il buon David ha gia al suo attivo uno speciale di Wolverine (presto saranno 2 ), più di 10 numeri di Immortal Iron Fist, qualche tavola di Daredevil e 2 numeri di Secret Avengers (di cui uno sarà sceneggiato da Warren Ellis) . Con uno stile che a tanti fa venire in mente David Mazzucchelli (quello di Born Again e Batman anno 1) sembra che le quotazioni del buon David siano in ascesa e che alonso lo tenga in grande considerazione!


Il terzo nome è quello ormai famosissimo di Sara Pichelli.
Di Sara sinceramente si è parlato tantissimo in giro per internet ... ma tutti a parlare della sua frase fraintesa o del fatto che sarà lei a disegnare il "nigga-Spiderman" etc etc... ma chi ha detto le cose come stanno realmente?
La verità è che Sara al top ci è arrivata MERITATAMENTE!
Tratto fresco, idee originali, ottimo storytelling e soprattutto un gran amore per i personaggi e i particolari!
E visto che mi trovo vi posto le prime tavole della nuova serie:







A questi unite nomi come Steve McNiven, Olivier Coipel, Stuart Immonen, Humberto Ramos, Francis Yu , Marco Checchetto, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli , Pasqual Ferry, Chris Bachalo ,Skottie Young e tantissimi altri!
Più che ottimo direi!!!

3.Mutanti!
Quando iniziai a leggere fumetti erano gli X-men a dominare le classifiche !
Tutto girava attorno a loro...e c'erano autori di classe eccelsa su ogni testata riguardasse i mutanti Marvel!
Poi arrivò Quesada e le cose cambiarono...i grandi autori migrarono e pian piano i mutanti hanno perso peso! Ma Alonso ama i mutanti e lo sta dimostrando ampiamente!
Regeneris : così si chiamerà la fase che avrà il compito di rilanciare completamente gli X-men! A chi toccherà il compito di risollevare tutto l' universo mutante? Il nuovo golden boy molte volte citato sulla Cup e che ha avuto il coraggio di mandare a "fanculo" il sommo Alan Moore (si, quello di V per Vendetta): Jason Aaron!
Prima con la mini Shism , dove praticamente gli X-men si scinderanno in 2 fazioni distinte, e in seguito con la serie Wolverine and X-men disegnata da Bachalo (i due su una testata sono un mio sogno diventato realtà Jason narrerà le avventure dei mutanti stanchi di stare isolati su un 'isola (lo status degli ultimi anni) e che capitanati dal buon Logan proveranno a tornare esser gli X-men di un tempo!
Mentre Ciclope, dal canto suo proverà a fare il supereroe elevando il SUO gruppo di X-men a gruppo riconosciuto dallo stato! Un' idea interessante...vedremo come andrà a finire!


4.Eroi metropolitani!
Moon Knight di Bendis e Maleev



Punisher di Rucka e del nostro Checchetto


Daredevil di Waid con i disegni pop del tandem Rivera /MArtin




Devo dire altro?

5.Eroi "definitivamente" Ultimate!
L'universo Ultimate è stata la vera sorpresa della Marvel nello scorso decennio... i fumetti vvendevano bene, erano qualitativamente ottimi e erano perfetti per la divione cinematografica che iniziava a muovere i primi passi! Ora le cose son cambiate... gli Studios Marvel hanno una propria identità...cosa che invece è l'universo Ultimate che sembra aver perso la propria natura! Ma le cose stanno per cambiare! Del nuovo Uomo Ragno abbiam parlato...a questo sommate un nuovo gruppo di X-men dove di mutanti non se ne vedono molti...ma soprattutto i nuovi Ultimates in mano al genio di Hickman e alla matite di Ribic! Ora che l' universo Ultimate ha finito il suo compito "introduttivo" si spera che gli autori abbiano carta bianca per far un po di cose davvero innovative!

Rimaniamo sintonizzati!

6. Gli eroi! O quello che ne rimane!
Come detto prima negli anni passati Quesada ha davvero focalizzato l'universo Marvel attorno ai Vendicatori ( e io penso che sia anche giusto, in verità)...ma cosa succederà sotto la direzione di Alonso?
Qui le notizie son ancora scarse...anche perchè bisognerà aspettare la fine di Fear Itself!
Di sicuro vedremo un nuovo gruppo di difensori, un sostituto momentaneoi di Thor e cambiamenti nel team dei Vendicatori!
Rimane l'altissimo livello degli autori coinvolti e quest'immagine teaser :




BEh... non male come analisi, no?
Aspetto le vostre opinioni!
Ho saltato volontariamente i Fantastici 4 e il rilancio di Hulk... ho una sorpresa per voi per entrambi gli eventi..ma se ne parla a Settembre!
Seguitemi!

martedì 23 agosto 2011

Bandiera insanguinata!


Dove sono? C'è gente morta per terra!
Sono vestito di una bandiera... la mia bandiera!
Tutto attorno a me fiamme.
Poi una voce :
"Ti credi un eroe, vero Steve Rogers?
Non ti rendi conto di quanto il resto del mondo ti disprezza.Non te ne rendi conto o non ti importa.
Non sei un eroe per loro, sei solo un'altra arma spuntata che il governo americano usa per sottomettere i nemici.
Sei oggetto di insulti.
Sempre lo sarai, non importa quante volte il telegiornale ti mostra mewntre sconfiggi gli alieni.
Sei un cieco. Un imbecille.
Quando verrai a cercarmi potrò aiutarti ad aprire gli occhi.
Ti raconterò tutto quello che ti sei perso mentre eri ibernato.
Guardati Rogers, indossi quella bandiera e non sai nemmmeno cosa significa.
Vieni da me e te lo mostrerò.
Ti mostrerò veramente per cosa combatte l' America!"


Apro gli occhi!
Sono vivo... dolorante, pieno di garze!
Ma quelle parole esplodono nella mia mente!
Devo trovarlo...devo trovare chi è stato me mentre io non c'ero!
Il mio governo mi mente... ma io non posso mentire alla mia bandiera!
Quante mani sporche di sangue ha dovuto pulire la mia bandiera?
Quanti grassi culi hanno riscaldato le poltrone di una nazione che era nata per far capire a tutti cos' è la libertà?
Chi mi mente? Chi mi usa?
Ha ancora senso essere Capitan America?



Questa Cup nasce da un esperimento : quello di sommare un brano del fumetto (il discorso di Nuke) con quello che avrei fatto pensare io a Steve Rogers!

Potrei parlare di mille cose riguardo la mini Ultimate Captain America:
gli splendidi testi di Aaron, le matite fatate di Ron Garney, la crudezza degli eventi... ma per me era importate far capire a chi non lo sapeva ancora che Captain America non è un semplice soldatino!
Cap America è l' uomo della bandiera, non del governo!
Intanto correte in fumetteria e comprate questa miniserie "Ultimate Capitan America" e con 6 euro vi portate una storia molto migliore di quella che con lo stesso prezzo vi propongono al cinema in questi giorni!

A domani!



sabato 20 agosto 2011

Senza paura!



Flash di una vita non tua :un bambino appoggiato ad una grata, un padre che torna a casa pieno di lividi, un ring dove si butta sangue e odio, un camion che sta per investire un signore non vedente e poi... nulla!
Cerotti sui tuoi occhi, rumori amplificati che entrano come un proiettile nel tuo cervello,una voce austera ma che prova ad indicarti la strada , il vento nei capelli mentre impari a fidarti dei tuoi sensi amplificati!
Lontano da te ancora pugni, sangue , odio ... ma amplificati dalla corruzione!Ogni goccia di sudore che cade suona nella tua testa come un martello su un' incudine.C'è tuo padre in tutto quell'odio e quel sudore che combatte come un diavolo... ma muore!
Sei solo, solo con te stesso, con i tuoi poteri ma senza nessuno da poter stringere!
Senti la rabbia... hai perso la speranza!
Un uomo senza speranza è un uomo senza paura!
Incontrerai amici, nemici, una letale ninja di cui ti innamorerai, diventerai un avvocato che la notte trasgredisce la legge vestito di rosso... farai tante cose ma non dimenticherai mai la cosa che pensasti la prima notte che diventasti Daredevil :
"Devil. L'attimo in cui il lato selvaggio si scoprì calmo e lucido è il momento in cui me, Matt Murdock , divenni uomo! Devil è un nome che odiavo quando i bulli mi chiamavano così, volevo rificcaglierlo in gola.
Devil, ora lo sfoggio come un distintivo!
Da oggi tutti i prepotenti, tutti quelli che usano coltelli e pistole devono sapere che hanno un nemico!
Il costume è una buona idea. L' ho cucito io... ma solo Dio sa come mi sta."

Grazie Frank Miller...

(Daredevil ,L'uomo senza paura di Frank Miller e John Romita Junior)







PS : auguri al mio amico BAm!

giovedì 18 agosto 2011

Da Li Romani in Russia allo Storai in Cup!


Come promesso ecco la vera intervista a Niccolò Storai... che ha mollato la biografia di Amy Winehouse per concedermela... naturalmente scherzo (leggete la Cup di ieri per capire di cosa parliamo ).
Io e Nic abbiamo un'amicizia che va oltre le pagine dei fumetti e averlo visto coinvolto in quella brutta storia illustrata ieri mi ha spinto a far conoscere a tutti voi Cuppers il vero Storai, persona di dolcezza e umiltà assoluta!
Ecco a voi un estratto dello Storai-pensiero, intervallato dalle mie stupide domande! :)


Ciao Nic, io e te ci conosciamo personalmente... ma presentati ai lettori che ancora non ti conoscono!

Ciao a te Pino ed a tutti i tuoi lettori;
mi chiamo Niccolò Storai, vivo e lavoro a prato, mi occupo di cartoni animati e di fumetti;
ho pubblicato per NicolaPesceEditore, Slow Food, Tunué, PavesioEditore, Rizzoli.
Per quanto concerne i cartoni animati, attualmente sto collaborando alla realizzazione di una sigla animata
assieme agli amici dello studio fiorentino di StraneMani.


Il tuo stile è davvero particolare...vuoi parlarci di come sei arrivato a questa sintesi che tanto ti contraddistingue nel panorama italiano?

Prima di subito grazie per il "contraddistingue" poi, venendo al succo della cosa ti posso dire che la sintesi a cui sono arrivato è una summa di tutti i miei amori fumettistici, amo moltissimo la scuola argentina, in particolare Munoz e Breccia ma anche la scuola americana tipo Mignola e Miller; insomma, mi piace molto il bianco e nero e la di loro poesia.
Per il colore adoro la tecnica di Liberatore che quest' anno ho finalmente conosciuto al NapoliComicon!
In sostanza mi colpisce tutto ciò che è grottesco, trovo che sia un linguaggio autosufficiente col quale si può raccontare tutto.
Ogni autore sopra citato mi ha lasciato dei segni sotto pelle, ce ne sono anche un altro migliaio ma sarebbe troppo noioso scriverli e leggerli tutti ;-)


Li Romani in Russia: sicuramente un fumetto complesso nella realizzazione e con un forte significato all' interno...vuoi parlarci di come sei arrivato al progetto e se hai sentito tua la storia?

Lo scorso anno mi sono recato alla mostra internazionale dell illustrazione per l'infanzia di Bologna, li ho conosciuto Simone Romani, editor Lizard cui ho mostrato i miei lavori, dopo una chiacchierata in vero molto piacevole ci siamo salutati dicendoci che ci saremo risentiti finita la manifestazione per vedere di collaborare a qualcosa assieme.
Io pensavo che fossero parole di sapone che basta un colpetto d' acqua a lavarle via, invece, Romani, circa una settimana dopo mi chiama e mi propone questo testo che io non conoscevo.
L' ho lessi tutto d' un fiato e mi piacque molto pur non essendo romano ne apprezzai la schiettezza e la tagliente ironia antimilitarista; mi sentii adatto al progetto, feci qualche tavola di prova, vennero approvate e di li a poco arrivo il contratto.
Certo che ho sentito mia la storia, sono sempre stato un antimilitarista ed un appassionato di storia.


Per il momento il tuo stile è sempre stato sinonimo di prodotti d'autore e meno mainstream...ma come ben saprai,la Cup è molto amante dei comics americani...cosa ne pensi dei fumetti oltreoceano?

Io pure adoro il fumetto americano, ci sono nato e cresciuto, da piccolo ricordo che affittavo le videocassette dei cartoni marvel fatti con i disegni scarsamente animati ma bellissi di Jack Kirby, poi in america ci sono sempre stati autori interessantissimi, adoro Erik Larsen, Scott Morse, Sam Kieth, Michael Allred e mille altri, tutti autori dallo stile molto proprio; in definitiva non mi piacciono quelli che si rifannno troppo alla realtà, trovo più interessanti sintesi cartoon oriented se mi permettete l' espressione.

Vorresti qualche giorno provar ad entrare in questo universo?

Assolutamente si ma senza tradire il mio stile che in effetti non è adatto ad una serie regolare ma più propenso a one shot o a cosine più di nicchia; poi non so, non conosco bene i gusti degli americani, diciamo che vorrei lavorare sui super eroi senza scimmiottare gente ganzissima come DiGiandomenico o Dell' Otto, non sono un disegnatore del genere. Trovo cmq le prove degli italiani all estero motivo di vanto per il nostro piccolo paese, per me una notizia come quella che Simone Bianchi ha "rivestito" gli X-Man avrebbe meritato la ribalta dei giornali, invece, nemo profeta in patria...

Nic, ora hai 5 righe per dire tutto quello che vuoi e prometto
zero censure .
Vai con lo Storai-pensiero
!

Recentemente sono caduto nelle trame di una polemica su intenet della quale si è già discusso fin troppo, da questa esperienza ho capito quanto sono brutte le battaglie e le scornate su internet, vorrei che si tornasse a parlare dal vero e per favore basta con il buttarsi veleno addosso.
In fede. NiccoStorai!


Vi lascio al disegno che Niccolò dedica a tutti voi lettori della Cup... un disegno che però è prologo di qualcosa che forse in futuro mostreremo a voi lettori ... ma non possiamo dire nulla, vero Niccolò ? :)


Chi volesse seguire lo Storai-pensiero senza le mie stupide domande può andare direttamente sul suo sito : http://www.ilgrafonautadelgrottesco.com/

A domani !!!

mercoledì 17 agosto 2011

It's a kind of magic!


"Vi vedo... vedo gente fiera delle proprie certezze!
Le certezza che vi ha regalato la scienza!
Atomi, molecole, elettroni, carbonio, ossigeno, azoto... numeri, equazioni, leggi fisiche... dottori, professori, saccenti, ingegneri!
Ora cosa fareste se vi dicessi che la vostra vita potesse cambiare con una semplice frase pronunciata o da un rito?
Cosa fareste se la vita che vivete, così fissa a leggi, potesse esser stravolta dalla rivelazione di un altro mondo dove sono demoni e magia a farla da padroni?
Cosa fareste mentre provate a convivere con folletti, troll , demoni infuocati tutti pronti a buttare e distruggere le vostre certezze fatte di atomi?
Vedo le vostre facce preoccuparsi... io invece vi invito a fare come me!
Cosa?
Sorridete!"


Questo è quello che amerei scrivere dovendo fare una storia di Zatanna , la maga della DC Comics!
Il disegno è di Dorotea Gizzi ( http://stregatto10.deviantart.com/ ), una disegnatrice da tenere d'occhio ! Tanto talento e tanto cuore!
Ma ne parleremo in futuro :)

Blogger che ... perepè qua qua perepè!!!

La scena italiana dei blog è un universo così complesso che nasconde gioielli di inestimabile valore e anche incredibili schifezze!
Da che parte sta il mio nuovo blog lo lascerò decidere al tempo...ma sicuramente so che da parte si è schierato il blog "Spari d' inchiostro"!
L'altro giorno mi è stato segnalato che questo blog recensiva un libro a fumetti dedicato a Amy Winehouse e fin qui tutto normale, anche perchè ormai si commercializza di tutto
Il problema sorgeva quando leggevo gli autori di questo libro e ai disegni trovavo Niccolò Storai!
Sgomento: Nic è mio amico e chattiamo tantissimo oltre ad incontrarci spesso alle fiere!Come mai non mi aveva parlato di questo progetto?
La risposta mi è arrivata appena ho contattato Niccolò : "Semplice, perchè io sto volume non l ' ho mai fatto!"
Silenzio lunghissimo... altro mistero dell' editoria italiana? o esistono due Niccolò Storai e tutti e due fumettisti?
Il giorno dopo l'arcano è svelato!
Lo stesso blog pubblica un post dove dice che la recensione era una bufala per far un esperimento!
Bravo, complimenti, sei un grande!
Si, un grande stronzo!
Paolo, questo il nome del blogger, ha motivato così la cosa :
"Ho recensito un libro che non mi interesserebbe, edito da una casa editrice che reputo progettualmente agghiacciante, scritto disegnato e prefato da gente il cui lavoro preferisco ignorare."
E poi via a parlare di quante visualizzazioni ha fatto grazie a questa bufala...complimenti vivissimi!
Caro Paolo,l'esperimento secondo me potevi fartelo benissimo mettendo il tuo nome e non quello di professionisti che magari da te non vengono considerati ma che con il fumetto ci devono mangiare e quindi non pensano siano così contenti di esser "sputtanati" da te.
Sappi che visto che sei tante amante dei permalink e della statistiche io non metterò il tuo blog tramite link o cose del genere perchè di certo non mi va di regalarti ancora visite solo per far accrescere il tuo contatore così magari un giorno potrai dire che hai avuto un altro migliaio di visite
ma una cosa te la posso dire : mi hai messo proprio tristezza!
Ho chiesto ad un "mio amico di AMICI" cosa pensava di te ed ecco la sua foto:



Domani farò una vera intervista al mio amico Niccolò così almeno saprete chi è davvero e che fumetti disegna realmente :)

martedì 16 agosto 2011

Polvere mutante...


"Tutto è così fragile.
C'è tanto conflitto.Tanto dolore.
Si continua ad aspettare che la polvere si depositi e poi ci si rende conto di questo:
la polvere è la tua vita che va avanti.
Se arriva la felicità, quella strana insostenibile delizia che è la vera felicità...
..bisogna afferrarla finchè è possibile.
Bisogna prendere quel che si può.
Perchè resta un attimo e poi... SCOMPARE."


Potrei parlare delle splendide tavole di Cassaday, dei dialoghi brillanti firmati Whedon, della trama fluida e piacevole, dei personaggi che interagiscono in una maniera così reale da sembrare più reali di te che leggi... e potrei parlare di tanto altro!
Astonishing X-men di Whedon e Cassaday è durata 25 numeri .
Potevo parlare di tutti e 25 i numeri ...ma arrivare alle ultime tre tavole e leggere quello riportato ad inizio Cup penso sia il modo migliore per invogliare tutti a leggere questa storia!
Poche righe che permettono a Whedon di far riflettere sul fatto che il fumetto non è altro che uno strumento che può portare felicità...e la felicità va goduta perchè è come la polvere: basta una follata di vento e vola via!

Tanto di cappello a voi, Josh e John!

domenica 14 agosto 2011

Otto pagine



8 pagine su 700!
Questo basta ad un genio per esprimersi un tutta la sua forza!
Chris Bachalo non ha bisogno di presentazioni per chi è del settore...chi invece è novizio deve solo sapere una cosa : l'arte di Bachalo è qualcosa a cui non si è pronti ma che conquista pian piano fino a renderti schiavo!
Compri Batman Black e White , un enorme antologico con un centinaio di autori tutti di livello all' interno ma la tua mente sprofonda nella bellezza di quelle 8 pagine!
La storia si chiama "Bruce Waeyne è Batman" e ha uno svolgimento molto lineare con alla base un incipit facilissimo : chiamare un demone per scoprire l'identità segreta dell'uomo pipistrello!E la cosa funziona! L'anonima protagonista della storia scopre la vera identità ...peccato che quando sei rinchiusa nel manicomio di Arkham e ad ascoltarti ci sono solo 2 netturbini, di cui uno è un nostro vecchio amico (eh eh eh) la cosa è molto più difficile da rendere credibile!
La storia non è nulla di complesso ma la parte del leone la fa l'arte di Bachalo!
Un utilizzo intelligentissimo dei retini (rarità nel fumetto americano), inquadrature che regalano al buio corridoio del manicomio un'aspetto ancora più cupo e un primo piano sull'occhio della protagonista che andrebbe messo nei libri di testo per fumettisti!
Bachalo è la dimostrazione che se c' è genio e talento un fumettista può imporre il suo stile alla massa e rendere propri anche personaggi scalfiti nell'immaginario comune!
UNA LEZIONE CHE TANTI AUTORI MODERNI DOVREBBERo CAPIRE!

Vi lascio al solito estratto :

"Quando avrai passato qui il tempo che ho passato io ,ti renderai conto questi psicopatici patetici non si meritano nessuna compassione...
non sono altro che merce avariata! Lamaggior parte di loro non è nemmeno più umana!
Il Joker? Il pinguino? Killer Croc?
Cose sconnesse che ti sconnetteranno il cervello se gliene lasci la possibilità!"




Buon ferragosto a tutti!

giovedì 11 agosto 2011

Viaggio "elektrico" dentro l'Assassina!





Quello che aspetta chi si avvicina ad Elektra Assassin è qualcosa che ha il "mai celato" scopo di rompere tutto quello che normalmente viene inteso come fumetto supereroistico!
Questo fumetto è violento, oscuro disturbante... ma io voglio vederci altro e spero che voi seguiate il mio "mai chiaro" pensiero!
Vedo Elektra Assassin il viaggio di un padre ,Frank Miller, all' interno della psiche e nel torbido passato di una figlia ovvero la stessa Elektra (vi ricordo che Miller è il creatore del personaggio).
Essendo però il padre di tale bellezza uno scrittore come Frank è inutile dire che il viaggio nelle origini di Elektra sia un vero incubo : la morte del padre, l'orfanotrofio, il manicomio, l'addestramento ninja, i primi lavori da ninja mercenaria!
Ad un certo punto si inizia a sprofondare così tanto nella storia che Miller, Elektra e il lettore si fondono in un'unico elemento che che viene travolta dalla geniale arte di Sienkiewicz!
L'arte in questo fumetto è tutto e nulla, per citare il "mai davvero compreso" Wilde!
Sienkiewicz realizza 200 tavole che destabilizzano per la bellezza e per la varietà di registro!
Vedere Elektra muoversi soave tra le vignette di una tavola che spazia dal semplice disegno all'acrilico, al collage è un'esperienza che ogni lettore di fumetto e non solo di comics dovrebbe fare.
L'elegante danza della morte che esegue la bella ninja per tutte e 200 tavole è un susseguirsi di citazioni velocissime all'arte giapponese, a Klimt, a Warhol e all'arte pop in generale!
Potrei stare ore e ore a parlare dei tesori che questo fumetto nasconde, potrei parlare della narrazione in terza persona, dei personaggi che la fatale greca incontra per strada... ma preferisco pensare che la Cup sia il trampolino che vi porterà a leggere avidamente questa gemma che profuma di carta!
Se vi sono sembrato roboante nella descrizione di quest'opera sappiate che mi sono contenuto..ma visto che il buon Frank (Miller) pensa di esser più bravo di me (illuso) lascio ad un brano del fumetto l'onore di chiudere questa Cup :
"Il Cuore mi batte per la vergogna ...quanto a lungo mi han tenuta qui?
Non importa.
Le guardie e il recinto si piegheranno innanzi a me come giunchi nella bufera.
Naturalmente non dovrei andarmene così.
Niente superstiti .é il primo comandamento .
Ma il vento è caldo e umido e sa di primavera.
E salto"




Buona Cup a tutti :)

Stasera saluto un angolo femminile della Cup ovvero la terribile Francesca Zingaretti e la dolce Dorotea Gizzi!

mercoledì 10 agosto 2011

uNITED COLORS OF Marvel


Penso che questa immagine abbia fatto il giro del mondo questa settimana!
Chi è?
La risposta è facile ma forse non vi dirà nulla all' inizio la Marvel spera che diventi un nome molto famoso!
Il tizio in questa immagine è MILES MORALES , un afro-ispanico ,ed è il nuovo Uomo Ragno nell' universo Marvel Ultimate!
"Cosa? Come?"
"Un uomo ragno di colore? e il mio amato Peter PArker?"

Prima di portare al rogo gli editor Marvel leggete il resto del pezzo!
Mi ero promesso di non intervenire ancora sulla questione.Volevo aspettare il primo numero o l'intero primo ciclo firmato Bendis e Sara Pichelli ...ma qua la confusione è stata talmente tanta che mi son sentito il dovere di scrivere qualche riga per confondere ancora di più le acque ... scherzo...o no ?
Partiam dalla prima cosa seria da dire : Peter Parker che tutti conosciamo NON è MORTO!
Il Peter Parker che Miles va a sostituire è quello Ultimate!
Cos' è un personaggio Ultimate? Semplice!
Nel 2000 i capoccia Marvel con in testa l'allora presidente Jemas (quanto cazzo manca al mondo del fumetto che conta) e Joe Q ( Q per Quesada, editor , grande disegnatore nonchè valido scrittore e maggiore responsabile del rinascimento Marvel degli anni 2000)decidono di creare un universo alternativo dove i supereroi nascono negli anni 2000 e con cui sarebbe possibile stravolgere alcuni concetti che invece nell' universo Marvel classico ormai son dei dogmi! Da questo universo nascono vari prodotti ma i veramente validi sono 2 : gli Ultimates di Mark Millar e Brian Hitch (dove il fumetto supereroistico si mischia alla fantapolitica) e la lunga run di Ultimate Spiderman durata 160 numeri dove Brian Bendis, aiutato da vari disegnatori , crea attorno ad un giovane Peter Parker un cast di giovani protagonisti che nulla ha da invidiare al cast di Gossip Girl o cose del genere... ma succede che col numero 160 si decide di ammazzare Peter stesso , nello spirito dell' universo Ultimate (tutto può succedere) , e viene sostituito nelle pagini della mini Ultimate Fallout da Miles ! Fin qui tutto bene... peccato che il colore di pelle di Miles e le origini abbiano scatenato il più grande casino mediatico attorno ad un personaggio di fumetti dai tempi della "presunta" morte di Superman!
Quello che ho letto in questi giorni è VERGOGNOSO!
Giornalisti senza la minima idea di cosa stessero scrivendo, TG dove si dicevano cose come " La Marvel crea uno Spiderman ad immagine di Obama!" e svarioni vari .Ad aggravare la cosa c' ha pensato Sara (Pichelli) dichiarando " Non dobbiamo sorprenderci se in futuro avremo eroi di colore e anche gay" discorso normalissimo e fedele alla visione del fumetto che ha Sara...ma che "apriti cielo " è divenuto per i giornali una cosa tipo " Spiderman è nero , assomiglia ad Obama ed è gay!"
Allora, premettendo che se sei nero non assomigli ad Obama per forza, che la Marvel non si è espressa sull' orientamento sessuale di Miles (saranno pure cavoli suoi, no?) e che non sarebbe comunque il primo super eroe gay... ma quanto siam ottusi in questa società che si vanta tanto di esser GLOBALIZZATA?
Ma più che dei media, sempre più sommari e impreparati... mi ha sorpreso il comportamento dei fan che , mentre stanno sempre a rompere sui forum che vogliono cose sorprendenti allo stesso tempo si oppongono ad un Uomo Ragno di colore dimostrandosi conservatori ma soprattutto ottusi...beh, a tutti voi posso solo dire un sonoro VAFFANCULO! Il fumetto lo consideravo un media d' elite... beh, devo ricredermi!
Menomale che molti hanno capito il potenziale della cosa, che magari poi non verrà sfruttato, ma è un passo fondamentale verso un modo fresco di concepire un media che in alcuni angoli inizia a mostrare troppe ragnatele!

Vi lascio con una carrellata di sketch di Sara Pichelli , che spero di coinvolgere quando sarà uscito qualche numero della testata e che immagino ora a ridersela col suo fido gatto Pixie leggendo tutte quelle castronerie



e infine ecco la cover realizzata sempre dall' artista marchigiana trapiantata a Roma per il primo numero dove vediamo il nuovo Spiderman in azione!


Forza Miles, facci vedere quanto vali...



Ps: prima di chiudere vorrei ringraziare tutti i nuovi Cupper! Nella prima settimana di Cup siam arrivati ad oltre 700 visualizzazioni... son commosso...e inizierò a salutare un po tutti... partendoo dai 2 più attivi lettori di Cup di nuova genrazione : Tony Fazio e Paolo Vitelli :)